• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strana gelatina

michele87

Florello Senior
BUONA PASQUA a tutti!poco fa controllando la peperomia,ho notato che dai fori di drenaggio del vaso uscivano questi pezzetti di"gelatina"...che sarà mai??:squint::squint::confuso:
DSCF4532.jpg

grazie!:)

Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Michele, non so cosa può essere, non ho mai visto queste cose :confuso: ma secondo me dovresti provare a togliere la pianta dal vaso e controllare il resto della terra :squint:
Si sa mai!

Silvio07

Florello
Questa sotanza l' ho gia vista. Ma credo che non sia niente di patologico o sintomo di salute precaria della pianta ma serva per facilitare lo sviluppo delle radici o viene messa per bellezza estetica del vaso estetica. Molto simile ma di colore blu la vedo dai fiorai in vasi di vetro per mettere i fiori, quelli che si usano nelle chiese o per bellezza, senza radici quindi.
Ciao

lory82

Apprendista Florello
Michele, non so proprio che dirti... La pianta appare comunque in buone condizioni di salute?

michele87

Florello Senior
Michele, non so proprio che dirti... La pianta appare comunque in buone condizioni di salute?

grazie comunque per l'interessamento:storto:
lory,la pianta sta in ottima salute,si sta molto rinvigorendo,stando fuori...mi sa che tra un po la dovrò pure rinvasare...sta cacciando moltissimi nuovi getti:love:

lory82

Apprendista Florello
L'hai portata già fuori? Io ho ancora paura di farlo, temo ancora i venti di tramontana... Ma a quale peperomia ti stai riferendo, all'ultima che hai comprata? O alla caperata che già avevi?
Se rinvasi allora ti renderai conto di quanta percentuale c'è di questa sostanza nel terriccio di coltivazione...

Silvio07

Florello
Sembra che non sia estetica ma ora è consumata dalla terra e acqua, ma quando è nuova è a cubetti piccolini e si usa nei vasi di vetro per mettere i fiori. Io l' ho vista azzurra, questo materiale inoltre è leggermente appiccicoso e credo abbia una sua compattezza, nel senso che non è friabile come gelatina di brodo di pollo :D. Le piante non credo producano queste cose. Comunque se la metti alla fiamma di un accendino dopo che l' hai pulita, dal modo come brucia capirai se è plastica o materiale naturale.

michele87

Florello Senior
mi riferisco a quella caperata che mi fu regalata,dal vivaista,quella che stava in condizioni pessime:)
ho messo tutto fuori,mi manca la sanseveria,la monstera e qualche altra cosa...
nei prossimi giorni,nella speranza che si aggiusti il tempo,provvederò a visionare...
forse dico una stupidata,ma non puo essere concime oppure qualche sostanza che rendi il terriccio piu areato?:confuso:

michele87

Florello Senior
Ho trovato un link su internet che parla di questa gelatina così michele potrà capire meglio di cosa si tratta:).
http://images.google.it/imgres?imgu.../images?q=gelatina+per+fiori&gbv=2&hl=it&sa=G

ohh grazie silvio:)interessante...
mi fa pensare una cosa...non è che questa peperomia stava in quella sostanza gelatinosa,magari in qualche vaso di vetro,e poi la pianta stavamorendo e l'hanno travasata nella terra,però qualche residuo è rimasto?:confuso:

#azalea

Maestro Giardinauta
Mi dispiace, Michele, nella mia inesperienza di non poterti essere di aiuto. Comunque seguo questa discussione!

Silvio07

Florello
mi riferisco a quella caperata che mi fu regalata,dal vivaista,quella che stava in condizioni pessime:)
ho messo tutto fuori,mi manca la sanseveria,la monstera e qualche altra cosa...
nei prossimi giorni,nella speranza che si aggiusti il tempo,provvederò a visionare...
forse dico una stupidata,ma non puo essere concime oppure qualche sostanza che rendi il terriccio piu areato?:confuso:

Non ti so dire michele, però potrebbe essere, in effetti se pensiamo ad un allevamento in questa gelatina non so fino a qual punto la pianta possa trarre sali e sostanze utili per lei. Si sarà disidrata e poi l' avrà messa in terra per aiutarla a riprendersi e sono rimasti questi cubetti di gelatina alle radici. Provabilmente per darle un bell' aspetto e fargli mettere l' occhio alla gente la teneva in questa gelatina forse colorata in origine e in un vaso di vetro.

lory82

Apprendista Florello
ohh grazie silvio:)interessante...
mi fa pensare una cosa...non è che questa peperomia stava in quella sostanza gelatinosa,magari in qualche vaso di vetro,e poi la pianta stavamorendo e l'hanno travasata nella terra,però qualche residuo è rimasto?:confuso:

Può anche darsi Michele... Ma non credo sia dannosa. Anche perchè la pianta l'hai fatta riprendere!

Alto