• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strana erba grassa

S

scardan123

Guest
Chi sa dirmi che roba è questa?
E' una specie di erba filamentosa, ma fa fiori bianchicci, e poi se tocca terra mette radici a grappolini e radica espandendosi.
Così me ne è stata data un po', con la garanzia che è indistruttibile.
Voglio metterla in un vaso in cima a un pilone di cemento, per abbellirlo un po'.

Ma come si chiama? :confuso:

upload2world_15182.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
oddio, mi ricorda il falangio, ma forse devo cambiare gli occhiali. grassa, dici? vediamo gli esperti cosa sentenziano...

michele87

Florello Senior
si,mi sembra un clorophytum...fa fiori bianchi a forma di stella su steli che sviluppano all'apice delle piantine che emettono radici alla base attecchendo con estrema facilità...in inverno diventa brutta qui da me,forse da te la parte aerea scompare per poi ributtare in primavera,ha le radici tuberose...comunque questa è la pianta di cui sto parlando
http://i272.photobucket.com/albums/jj170/SURGeFRC/Office Plants/spider_plant.jpg
ciao:Saluto:

Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
il mio falangio e' variegato,ma non e' assolutamente una pianta grassa,cresce tantissimo,se vuoi che cresca di piu' si devono tagliare gli steli(cosi' mi e' stato detto)che portano fiori e ciuffettine di foglie(che poi se li guardi bene,sono vere e properi piantine con abbozzo di piantine,se le metti in idrocultura le radici nel giro 4/5 gg crescono da pochi mm a 1 cm,io ho pravato),l'inverno scorso io l'ho tenuto in serra fredda ed e' rimasto bellissimo,poi tenendolo all'aperto credo che la parte aerea ne risenta,ma a primavera e' come nuova.e' una pianta rustica e resistente di gran soddisfazione.

miciajulie

Fiorin Florello
vedo che anche gli altri si sono orientati su falangio o clorophitum, che appunto pianta grassa non è. qui a milano la lascio fuori d'inverno, se fa tanto freddo perde la parte aerea e rispunta a primavera dai rizomi 'più bella e più forte che pria', mia nonna (è una pianta antica) d'inverno la tirava dentro per evitare che si spogliasse... ma non potevo imitarla, piaceva troppo alla mia gattona, che poi me la svomitazzava ovunque. scardan, sappici dire, allora, se è questa o no... e se ci hai fatto uno scherzone...

S

scardan123

Guest
grazie! allora non è grassa. A me era stata spacciata per tale. vabbè, l'importante è che mi avete confermato che è molto resistente, dovrà probabilmente stare in un vaso in alto dove non arrivo ad annaffiare.

gigino67

Florello Senior
Qui la chiamiamo ....NASTRINO....o PIANTA RAGNO.

C'e' anche la variante..variegata con l'interno foglia bianco.

Ma nn credo sia pianta grassa

GIGI'

miciajulie

Fiorin Florello
... beh, è resistente, ma beve volentieri (resiste 1 settimana o poco più senza acqua, in questa stagione), le piace il terreno umido. valuta... se ci arrivi con la canna, va già bene, non teme di certo il getto sulle foglie... forse te l'hanno spacciata per grassa perché a volte in campagna si dice che un'erba resistente è grassa. ciao ciao!

Alto