• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana bella piantina

polliceverde1969

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Da qualche tempo ho notato 4 piantine che non riesco a riconoscere in alcun modo.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • 20180808-213710.jpg
    20180808-213710.jpg
    127,7 KB · Visite: 21

Delonix

Florello Senior
ho moooolti dubbi, ma sembrerebbe una foglia di elleboro: ancora giovane, di forma non completa...
 

polliceverde1969

Aspirante Giardinauta
Grazie Delonix, credo che la miglior cosa da fare sia aspettare per vederle crescere, sperando che superino l'inverno....

Comunque in tutta sincerità i dubbi sono anche i miei....Non mi sembra una forma erbacea, il tempo ce lo dirà grazie comunque
 
Ultima modifica di un moderatore:

polliceverde1969

Aspirante Giardinauta
Screenshot_20180811-154412_Pl@ntNet.jpg
Ah grazie, comunque più di qualche dubbio ce l'avevo...qualche idea ce l'avresti?
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anche a me da' come prima impressione di essere un arbustiva e non un'erbacea, e come consistenza, magari è un effetto luce della foto, ma mi sembrerebbe addirittura una sempreverde.
Dici che hai 4 esemplari della stessa pianta. Sono ad uno stadio di crescita diverso? Puoi postare delle foto anche degli altri?
Siccome è domenica, fa caldo, non c'è niente da fare e siamo qui sul forum a caccia di emozioni (capirai!), potresti raccontarci la storia del tuo semenzaio.
Dove sta? Si tratta di un vaso abbandonato? Da quanto? Che cosa ci coltivavi prima? Che piante ci sono nel circondario? Sono nate spontaneamente o hai piantato tu qualcosa?
Non ci lasciare nell'incertezza! Prendilo come esercizio di esclusione, prima di aspettare che crescano e tu risolva la questione da solo, scomparendo per sempre dai radar del forum, lasciandoci a bocca asciutta, come fanno in molti.

p.s.: io avrei una mezza idea, ma la tengo in ostaggio!
 

polliceverde1969

Aspirante Giardinauta
Anche a me da' come prima impressione di essere un arbustiva e non un'erbacea, e come consistenza, magari è un effetto luce della foto, ma mi sembrerebbe addirittura una sempreverde.
Dici che hai 4 esemplari della stessa pianta. Sono ad uno stadio di crescita diverso? Puoi postare delle foto anche degli altri?
Siccome è domenica, fa caldo, non c'è niente da fare e siamo qui sul forum a caccia di emozioni (capirai!), potresti raccontarci la storia del tuo semenzaio.
Dove sta? Si tratta di un vaso abbandonato? Da quanto? Che cosa ci coltivavi prima? Che piante ci sono nel circondario? Sono nate spontaneamente o hai piantato tu qualcosa?
Non ci lasciare nell'incertezza! Prendilo come esercizio di esclusione, prima di aspettare che crescano e tu risolva la questione da solo, scomparendo per sempre dai radar del forum, lasciandoci a bocca asciutta, come fanno in molti.

p.s.: io avrei una mezza idea, ma la tengo in ostaggio!
Ah ah no non voglio lasciarvi sulle spine, è un terrazzo in Svizzera francese su cui mi diletto a esercitare la mia più grande passione, che sono le piante.

Ah ah no non voglio lasciarvi sulle spine, è un terrazzo in Svizzera francese su cui mi diletto a esercitare la mia più grande passione, che sono le piante.
Sono 6 grandi vasi popolati da belle piante tutte rigorosamente nate da semi piantati dal sottoscritto, semi raccolti nella regione o in vacanza, ma queste 4 piantine mi danno del filo da torcere...!

A proposito lisyy ci sveli la tua mezza idea affinché mi renda conto se è plausibile e compatibile con le semine precedenti ...vorrei tanto battezzarle queste creature ah ah!
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quindi stai dicendo che potrebbero essere piante i cui semi sono stati raccolti in giro per il mondo e che la ricerca si deve allargare e tutto può essere?
Altre informazioni necessitano: colore e forma dei semi. Periodo e luogo di raccolta.
Niente da fare ancora! Rispondi alle richieste, così escludo io la mia mezza idea, senza sparare a vuoto!

P.s.: hai mica raccolto delle bacche? Primo indizio!
 

polliceverde1969

Aspirante Giardinauta
Quindi stai dicendo che potrebbero essere piante i cui semi sono stati raccolti in giro per il mondo e che la ricerca si deve allargare e tutto può essere?
Altre informazioni necessitano: colore e forma dei semi. Periodo e luogo di raccolta.
Niente da fare ancora! Rispondi alle richieste, così escludo io la mia mezza idea, senza sparare a vuoto!

P.s.: hai mica raccolto delle bacche? Primo indizio!
Certo, raccolgo bacche e semi anche in collina e al mare, ed essendoci al mare spesso specie esotiche il ventaglio si allarga dalla macchia mediterranea ai tropici...in quanto all'inventario dei semi raccolti in questi anni, sono decine e decine....
 

polliceverde1969

Aspirante Giardinauta
Non riesco a mandare altre foto, il server non le accetta...
Le piantine sono tutte nate in concomitanza, quella che vedi è la più sviluppata
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi sarebbe stato utile vedere anche le primissime foglioline.
Se stai postando da pc prova a caricare le foto (ridimensionate a 800x600 pixel) sul tuo album del forum attraverso il menù Media.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vedi l'allegato 457875
Ah grazie, comunque più di qualche dubbio ce l'avevo...qualche idea ce l'avresti?

Non riesco a mandare altre foto, il server non le accetta...
Le piantine sono tutte nate in concomitanza, quella che vedi è la più sviluppata

Infatti non le accetta perchè posti foto enormi!!!Questa te l'ho sistemata io,le prossime cerca di sistemarle tu prima di postarle!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Poi vi pregherei di NON continuare a citare il mess al quale rispondete,se è appena sopra....le citazioni vanno fatte se ci sono altri mess nel mezzo,altrimenti è logico che vi riferite al mess precedente!!!
 

polliceverde1969

Aspirante Giardinauta
Infatti non le accetta perchè posti foto enormi!!!Questa te l'ho sistemata io,le prossime cerca di sistemarle tu prima di postarle!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Io posto con lo smartphone, non so se riesco a ridurre le foto...
Comunque le prime foglioline si deducono dalla foto stessa se guardi bene!
 
Alto