mmmmmmmmmmmmm... le giovani foglie di acero a mio parere sono più equidimensionali, meno settate, giusto con qualche puntina... comunque non è un'ipotesi campata in aria!!! ...però sì, aspettare non è sbagliato.Forse
Acer palmatum???
No, acer palmatum no ( né nessun altro acero). A partire dai cotiledoni per continuare con le foglie , loro forma, disposizione e consistenza.Forse
Acer palmatum???
Ah grazie, comunque più di qualche dubbio cel'avevo...qualche idea ce l'avresti?No, acer palmatum no ( né nessun altro acero). A partire dai cotiledoni per continuare con le foglie , loro forma, disposizione e consistenza.
no, nemmeno questo.Hibiscus Coccineus?
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ah ah no non voglio lasciarvi sulle spine, è un terrazzo in Svizzera francese su cui mi diletto a esercitare la mia più grande passione, che sono le piante.Anche a me da' come prima impressione di essere un arbustiva e non un'erbacea, e come consistenza, magari è un effetto luce della foto, ma mi sembrerebbe addirittura una sempreverde.
Dici che hai 4 esemplari della stessa pianta. Sono ad uno stadio di crescita diverso? Puoi postare delle foto anche degli altri?
Siccome è domenica, fa caldo, non c'è niente da fare e siamo qui sul forum a caccia di emozioni (capirai!), potresti raccontarci la storia del tuo semenzaio.
Dove sta? Si tratta di un vaso abbandonato? Da quanto? Che cosa ci coltivavi prima? Che piante ci sono nel circondario? Sono nate spontaneamente o hai piantato tu qualcosa?
Non ci lasciare nell'incertezza! Prendilo come esercizio di esclusione, prima di aspettare che crescano e tu risolva la questione da solo, scomparendo per sempre dai radar del forum, lasciandoci a bocca asciutta, come fanno in molti.
p.s.: io avrei una mezza idea, ma la tengo in ostaggio!
Sono 6 grandi vasi popolati da belle piante tutte rigorosamente nate da semi piantati dal sottoscritto, semi raccolti nella regione o in vacanza, ma queste 4 piantine mi danno del filo da torcere...!Ah ah no non voglio lasciarvi sulle spine, è un terrazzo in Svizzera francese su cui mi diletto a esercitare la mia più grande passione, che sono le piante.
Certo, raccolgo bacche e semi anche in collina e al mare, ed essendoci al mare spesso specie esotiche il ventaglio si allarga dalla macchia mediterranea ai tropici...in quanto all'inventario dei semi raccolti in questi anni, sono decine e decine....Quindi stai dicendo che potrebbero essere piante i cui semi sono stati raccolti in giro per il mondo e che la ricerca si deve allargare e tutto può essere?
Altre informazioni necessitano: colore e forma dei semi. Periodo e luogo di raccolta.
Niente da fare ancora! Rispondi alle richieste, così escludo io la mia mezza idea, senza sparare a vuoto!
P.s.: hai mica raccolto delle bacche? Primo indizio!
Vedi l'allegato 457875
Ah grazie, comunque più di qualche dubbio ce l'avevo...qualche idea ce l'avresti?
Non riesco a mandare altre foto, il server non le accetta...
Le piantine sono tutte nate in concomitanza, quella che vedi è la più sviluppata
Io posto con lo smartphone, non so se riesco a ridurre le foto...Infatti non le accetta perchè posti foto enormi!!!Questa te l'ho sistemata io,le prossime cerca di sistemarle tu prima di postarle!!!
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.