• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Storia dello stile del giardino

C

Constance Spry

Guest
Il post sulgiardino del '600 mi ha fatto fortemente desiderare di avere un libro sulla storia dello stile del giardino. Che voi sappiate, esiste qualcosa? Inoltre mi chiedevo se esistano dei volumi, di quelli tipo libri d'arte che costano un occhio, sui grandi giardini. Volevo avere qualcosa su Sissinghurst e Giverny, ed altri grandi giardini di grandi giardinieri. Visto che non ci posso andare di persona, almeno per il momento, mi piacerebbe consolarmi con delle foto.
Grazie a tutti.

elleboro

Florello
mi sembra di averne visti un tot, di libri sulla storia del giardino. In compenso non ne ho mai comprato uno perchè mi sembravano noiosetti. Inoltre sui libri di giardinaggio generici si trovano delle premesse sia sull'uso del colore, sia sulla storia del giardino ma non riesco a ricordare dove li ho visti.
Invece non so se ci siano libri sui due giardini che citi tu. Quando sono andata io a Giverny, il libro non c'era. Ma qualcuno di Voi mi ha detto che poi Giverny è stato restaurato e può darsi che in quell'occasione abbiano fatto anche il libro.
Questo tipo di volumi, comunque, è sempre molto costoso.

BEPI

Giardinauta
Dimenticavo di dirti di lasciar perdere l'acquisto di quel tipo di libri:costano proppo e vedi di piu' in un sito internet.

C

Constance Spry

Guest
Accidenti, non sono notizie confortanti!
Ho dato giusto una sbirciata ai siti, e soprattutto quello di Sissinghurst mi è piaciuto,perchè è più vicino al mio stile.
Anche per me Vita è stata la prima maestra. Lessi "Del Giardino" quando facevo il Liceo, più o meno, e da allora incrementai i miei desideri e il numero delle specie che coltivavo. Ricordo che fu con quel libro che iniziai a comprare i bulbi: fino ad allora non avevo che margherite e lavande.
Sono fermamente convinta di avere avuto il giardinaggio nel sangue sin dall'età in cui si riesce ad apprezzare la bellezza estetica.
E sono sicura che se il giardino fosse stato mio davvero, avrei iniziato molto prima,invece mi ritrovo già tardona con un solo anno di esperienza.
Grazie a tutti!

G

Gloria2

Guest
Come mai non riesco ad entrare nel sito di Sissinghurst, nemmeno digitando io il nome???

G

Gloria2

Guest
Grazie, così ci riesco. Ora vado a guardarmelo. Mi era già successo la prima volta che, non ricordo chi, aveva suggerito l'indirizzo. Ieri ho ricercato quell'indirizzo, ho riprovato ad entrarci anche da lì, ma niente. Ciao!

Alto