• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stoloni tagliati

Eltuena

Guru Giardinauta
Mi hanno regalato una piantina stolonifera e, per farla stare meglio in vaso, ho avuto la felice idea di accorciare gli stoloni. A tutt'oggi la piantina dorme. Pensate che abbia, accorciando la radice, irrimediabilmente rovinato tutto?

C

Constance Spry

Guest
Ciao Eltu, se sono stoloni non hai fatto prorpio nulla di grave. Gli stoloni servono alla pianta per fare propaggini e moltiplicarsi. Ma gli stoloni non sono radici, hai tagliato proprio le radici che uscivano dal pane di terra? Ma molto o poco? Se molto, credo che potresti anche avere seriamente danneggiato la pianta, se poco non credo che soffrirà molto, ma sarà un po' lenta nella ripresa.
Tienici informati.

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie Connie, probabilmente mi sono espressa male. La pianta aveva delle radici tipo tuberi morbidi allungati ed io li ho quasi dimezzati. Non so cosa ho combinato, so solo che non da' segni di vita.
Ciao

C

Constance Spry

Guest
Le hai dato una bella mazzata, ma forse non l'hai del tutto uccisa. Tienila fresca ma non troppo bagnata, magari non al sole diretto. In ogni caso il vaso in cui l'hai messa si rivelerà un limite allo sviluppo della pianta, per cui dovrai rinvasare in uno più grande.
Facci sapere

Alto