• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti per la mia rosa.

OliviaMe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, pochi giorni fà mi hanno regalato una piccola pianta di rose (circa 20cm di altezza) già sbocciata, ma ho dubbi su come comportarmi.
Vorrei piantarla in giardino ma considerato il clima attuale (freddo e molto piovoso) temo non sia ancora sufficientemente forte e non vorrei mai farla morire. Premetto oltretutto che io abito sul mare e quindi la piantina sarebbe sottoposta a moltissima umidità.
Pensate sia meglio trapiantarla subito (prima di entrare in pieno inverno) o meglio aspettare un pò e farla crescere in vaso?
Oltretutto nel caso dovessi trapiantarla mi consigliate un posto più riparato dalle intemperie (ma meno soleggiato) o il contrario?
Grazie a chiunque mi risponderà.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se la metti in piena terra crescerà,non resterà una minirosa,ma un po più grande sicuramente.
dipende da cosa vuoi tu ,se vuoi che non cresca molto la metti in un vaso da 30cm con del buon terriccio mischiato a terra da giardino possibilmente argillosa perchè anche se mini è sempre una rosa.
se la vuoi mettere in piena terra puoi farlo subito,non credo che ci siano gelate,cosi durante l'autunno-inverno cresceranno le radici.
 

OliviaMe

Aspirante Giardinauta
Perfetto, la metterò subito in terra allora così la farò crescere. Volevo solo essere certa di non fare danni a trapiantarla quando è ancora così piccola. Grazie!!
 
Alto