• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sto pensando di prendere uno scoiattolo giapponese

Madre Natura

Giardinauta
mi piacerebbe tanto avere uno scoiattolo giapponese, quelli con 5 strisce nere sul dorso..
vorrei acquistarlo da piccolo in modo che possa crescerlo io e possa abituarsi della mia presenza senza problemi. conoscete un allevamento di questo tipo di scoiattoli di provincia pavia?
mi sto informando...so gia dove metterli, in cantina ho una gabbia molto grande e spaziosa, sono sicura che si troverà bene.
all'interno penso di metterci un tronco, un ramo in modo che possa divertirsi, cerco di simulare il loro ambiente, e sul fondo vanno bene i trucioli? o è meglio sabbia? ho anche un nido per pappagallini, credo che vada benissimo se riempito con paglia. faccio bene?
e per il mangiare sapete qualcosa? poi in inverno non voglio lasciarlo fuori...dicono che puzzano, ma io non ci credo. e se lo fosse non cambierebbe niente anzi lo voglio ugualmente! :D
poi...devo portarlo regolarmente dal veterinario?
accetto consigli e suggerimenti!
 

mytyc

Giardinauta Senior
bellissimo...w gli animali..
anche a me piace molto...ma per ora non avrei dove metterlo...
 

thuya

Florello
non ce la faccio....
non ce la faccio....
non ce la faccio...a stare zittaaaa:burningma


mi piacerebbe tanto avereuno scoiattolo giapponese
hai pensato se piacerebbe a lui??

vorrei acquistarlo da piccolo
è un essere vivente, non un oggetto...

in modo che possa crescerlo io
potrebbe farlo la sua mamma

e possaabituarsidella mia presenza
eh, poverino, che altro deve fare??

senza problemi.
se avrà o meno poblemi bisognerebbe chiederlo a lui...

in cantina ho una gabbia molto grande e spaziosa,
o mammamia...ho la pelle d'oca...

sono sicura che si troverà bene.
altra domanda che bisognerebbe rivolgere a lui


all'interno penso di metterci un tronco, un ramo in modo che possa divertirsi, cerco di simulare il loro ambiente,
e sul fondo vanno bene i trucioli? o è meglio sabbia? ho anche un nido per pappagallini, credo che vada benissimo se riempito con paglia.
faccio bene?

e come no?? certo, sarà un habitat perfetto...
e per il mangiare sapete qualcosa?
bhè, qualche scarto di cucina ce lo avrai, giusto?

poi in inverno non voglio lasciarlo fuori...dicono che puzzano, ma io non ci credo.
guarda, io pur di AVERE uno scoiattolo a 5 strisce, resisterei anche alla puzza
a metterlo fuori quando proprio non ne posso più faccio sempre in tempo...


e se lo fosse non cambierebbe niente anzi lo voglio ugualmente! :D [/COLOR]
brava, sii decisa! LO VOGLIO!


poi...devo portarlo regolarmente dal veterinario?
bhè, sai come è..ogni tanto una controllatina ci vorrebbe...sia mai che ti attacca quache malattia strana...
se poi vedi che ti fa spendere troppo, a trovare un albero e liberarlo ci vuole un secondo

accetto consigli e suggerimenti!



ok, scusa, lo so che sono molto dura...
ma a pensare a certe cose proprio non ce la faccio...
come puoi pensare che un animale sia felice in gabbia??
non ci conosciamo ma per favore, dammi retta, lascia stare certi animali dove sono,
se nessuno più li acquista, nessuno più li venderà
sono esseri viventi, vanno rispettati..
ma dove sta scritto che abbiamo il diritto di comperarli per tenerli in gabbia??
 
Ultima modifica:

Madre Natura

Giardinauta
infatti stavo pensando di poterlo liberare ogni tanto in una stanza, in modo che possa gironzolare e curiosare qui e la! poi per il mangiare mi sono informata.
preferisco comprarlo da piccolo in modo che si abitui alla mia presenza e non sia traumatizzato, e penso che sia una cosa positiva; voglio precisare che se allevato in cattività non sopravviverebbe se venisse liberato. non è la stessa cosa. primo, è abituato alla presenza dell'uomo e non conoscerebbe tutti i pericoli. secondo, il mangiare sarebbe difficile per lui trovarlo se è stato abituato a raccoglierlo in una ciotola sempre a sua disposizione. non pensi? :lingua:

vorrei acquistarlo da piccolo
è un essere vivente, non un oggetto...

questo lo so benissimo, visto che ho allevato pulcini piccoli e ho cresciuto un gatto.


e per il mangiare sapete qualcosa?
bhè, qualche scarto di cucina ce lo avrai, giusto?

tengo a precisare che gli scarti da cucina non sarebbero ideali per gli animali...se tu hai un cane lo capirai. scusa posso far una domanda? hai qualche animale?



ma scusa questo è un forum, dove ci si condividono esperienze...
un forum non dovrebbe contenere discussioni offensive...se lo sapevo...ci avrei pensato 2 volte prima di iscrivermi! :(
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Madre natura nessuno ha postato discussioni offensive, si esprimono i propri punti di vista e per favore accettiamoli senza per questo sentirsi attaccati.
 

thuya

Florello
infatti stavo pensando di poterlo liberare ogni tanto in una stanza, in modo che possa gironzolare e curiosare qui e la! poi per il mangiare mi sono informata.
preferisco comprarlo da piccolo in modo che si abitui alla mia presenza e non sia traumatizzato, e penso che sia una cosa positiva; voglio precisare che se allevato in cattività non sopravviverebbe se venisse liberato. non è la stessa cosa. primo, è abituato alla presenza dell'uomo e non conoscerebbe tutti i pericoli. secondo, il mangiare sarebbe difficile per lui trovarlo se è stato abituato a raccoglierlo in una ciotola sempre a sua disposizione. non pensi? :lingua:

vorrei acquistarlo da piccolo
è un essere vivente, non un oggetto...

questo lo so benissimo, visto che ho allevato pulcini piccoli e ho cresciuto un gatto.


e per il mangiare sapete qualcosa?
bhè, qualche scarto di cucina ce lo avrai, giusto?

tengo a precisare che gli scarti da cucina non sarebbero ideali per gli animali...se tu hai un cane lo capirai. scusa posso far una domanda? hai qualche animale?



ma scusa questo è un forum, dove ci si condividono esperienze...
un forum non dovrebbe contenere discussioni offensive...se lo sapevo...ci avrei pensato 2 volte prima di iscrivermi! :(

il mio post era molto ironico, pensavo che si capisse bene
è ovvio che tu, indipendentemente da quello che dico io, sei libera di fare come ti pare
provo però a ripetere quello che avevo intenzione di dire:

1)sono assolutamente contraria a comperare animali perchè sono esseri viventi e non oggetti
2) il fatto di liberarlo, anche spesso, nelle stanze non toglie che comunque questo animaletto vivrebbe in un ambiente che non è quello in cui vivrebbe in natura. Sebbene i trucioli e i rami nella gabbia, è proprio il concetto di "gabbia" che non va daccordo con quello di libertà, la SUA libertà.
3) è ovvio che so bene che se nato e allevato in cattività non sopravviverebbe se lo liberi.
ma siccome leggevo del fatto che ti preoccupavi della "puzza" (non è una puzza, è il SUO odore) ho ironizzato dicendo che, casomai non sopportassi la "puzza", potevi sempre abbandonarlo (si sa, no?, che alla prima difficoltà gli animali spesso vengono "scaricati"??)
4)lo so che gli scarti da cucina non vanno bene! ci mancherebbe altro. Era, ancora una volta in senso ironico.
5) di animali ne ho eccome, ne ho sempre avuti e ne avrò in futuro.
ho cani, gatti ecc ecc e ho anche un coniglio che qualcuno aveva "scaricato" per strada (dopo averlo acquistato in un negozio!!) perchè perdeva il pelo!!!

lo so che questo è un forum e lo so che molto probabilmente non ho nemmeno il "diritto" di dirti certe cose, perchè non sono nè tua madre nè la tua maestra. E dato che acquistando uno scoiattolo non infrangi alcuna legge, tu sei libera di fare come vuoi, puoi andare in negozio domani e comperarne 100, tenerli tutti in gabbia e farli anche accoppiare.
Però, se hai un minimo di sensibilità, pensa anche solo per un istante che stai alimentando un mercato che sfrutta gli animali per soddisfare i nostri capricci.
 
Ultima modifica:

thuya

Florello
aggiungo una cosa e poi me la faccio finita:
conosco alcune persone che hanno animali (esotici e non) in casa
non credo che non siano brave persone, per carità, con alcune ho anche rapporti molto stretti
e tutte sono "innamorate" degli animali che hanno e che tengono "divinamente"
quando chiedo loro se hanno mai pensato per un attimo alla felicità dell'animale, al traffico che c'è dietro, ai maltrattamenti, spesso mi dicono di no...dicono solo "mi piaceva e l'ho comperato".

se le mie parole servono a farti riflettere anche solo un attimo, io sarei contenta
se poi tu cambiassi idea e magari decidessi di adottare un coniglio o un cane da un canile piuttosto che comperare uno scoiattolo da un negozio io sare ancora più contenta

più di questo non posso fare
 

Madre Natura

Giardinauta
hai ragione...sarebbe bello vivere tutti liberi, senza sbarre intorno a noi...ma come fare per impedire la vendita di questi animali? mi sarebbe piaciuto adottare un cane per far compagnia al mio...ma i miei non me lo permettono..
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non comprarli, quando la gente capirà che comprando gli animali incentivano un mercato di sofferenze allora possiamo impedirne la vendita. Se non puoi prendere un altro cane adotta un gattino.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Caspita, e lo scoiattolo sì.....???? :confuso:
Beh, non mi sentirei mai di giudicarti, Madre, ma EFFETTIVAMENTE, leggendo thuya, sebbena per un attimo anche io abbia pensato al tono "crudamente ironico", devo dire che alla fine ci ho riflettuto molto, sul fatto
di NON comprare per non incentivarne il traffico, quindi con me CE L' HA FATTA! :)
Non che abbia intenzione di andare a comprare qualcosa, ma con questa riflessione INDOTTA, se sentirò di qualcuno che vorrà prendersi un animaletto in qualche negozio, penso che dirò la mia! :)
Certo, tu puoi anche andare domani e prendertelo senza dir nulla a nessuno, infondo ho letto nelle tue parole tutto l' entusiasmo di volerlo far vivere bene, e magari immagino tu lo faccia anche per tenerlo MEGLIO di come lo tengono in quel negozio.
Io, da piccola, entravo spessissimo in un negozietto di animali vicino casa dei miei, perchè adoravo gli animali e
lì ne vedevo molti DAL VIVO: un mini zoo dove ho anche comprato qualche criceto.
Però........ passata l' euforia iniziale per la visione degli animali, mi veniva una gran tristezza, per tutti quegli esserini così assembrati in gabbiette minime, senza la possibilità di muoversi come la loro natura avrebbe voluto.... Sognavo sempre di andare nottetempo, scassinare la serranda e rompere tutte le gabbie,
per farli scappar via (non che per strada sarebbero stati meglio, ma da bambina che ero, speravo solo di vederli FUORI DALLE GABBIE!). :)
Penso che, semmai tu dovessi entrare in un negozietto per acquistare lo scoiattolino che vuoi, sarai assalita dalla mia stessa tristezza....
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
personalmente il mercato degli animali è bruttissimo, mi viene da paragonarlo a quello degli schiavi di centinaia di anni fa...è bruttissimo poi vedere le bancarelle alle fiere o mercatini con animaletti stipati in piccole gabbie, giuro mi si torce lo stomaco...io una volta ho dovuto comperare un porcellino d'india perchè l'ho vista proprio male, che stava davvero male nella gabbia e pensavo proprio che morisse, allora sebbene contraria l'ho acquistato e portato dal veterinario che mi diede ragione...nn vi dico gli antibiotici e il resto che passai...e i pianti nel vederlo abbattuto....poi lo lasciato nel giardinetto di casa, libero durante il giorno e quando voleva entrava in casa, povero piccolo....ha vissuto 6 anni...poi è morto di vecchiaia per ciò che mi ha detto il veterinario, ma davvero nn è giusto importare animali che non sono del nostro contesto...io ho sempre boicottato l'acquisto in generale, pure di cani e gatti, perchè uno nn ci può guadagnare dalla vendita di esseri viventi. è come le pellicce, se nessuno le compra nessuno le produce più....si sa....almeno dovrebbe essere così
 
Alto