• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sto meditando un furto

biagina

Aspirante Giardinauta
Ebbene sì, ci ho pensato e ripensato, finora non ne ho avuto il coraggio... ma adesso ho deciso, sradicherò un pollone di questa rosa. Passando in auto, ho intravisto lunghi morbidi rami fioriti , spuntare sopra un philadelpho, a giugno, accanto ad una cappelletta. In questi giorni le guardie provinciali che ripuliscono i margini delle strade hanno fatto una strage, tagliando malamente il cespuglio quasi rasoterra... ora mi sento OBBLIGATA a salvare la rosa.:hehe:
Ecco il fiore che avevo raccolto, penso sia una rosa antica, ha il classico intenso profumo di rosa. Qualcuno mi sa dire cos'è e qual è il periodo migliore per il "prelevamento"?

29pyq6c.jpg

Le foglie sono particolari, ovali e senza punta.

m8iwq9.jpg

15evg5s.jpg

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ma il fiore quando l'hai colto, in questi giorni?
vorrei sapere se è una rifiorente, comunque il periodo migliore è sempre durante il riposo vegetativo

biagina

Aspirante Giardinauta
Grazie, Teddy. La foto è del 10 giugno e so di aver visto altre rose verso la fine di luglio, quindi o ha una fioritura lunghissima o è rifiorente.

Citrodora

Apprendista Florello
XD scherzi a parte... è davvero bella e particolare, comprese quelle foglie rotonde... se poi profuma pure è davvero una meraviglia di rosa!

biagina

Aspirante Giardinauta
Il suo profumo si diffondeva nella stanza! Studierò un piano: aspetterò il periodo giusto, come ha detto Teddy, procederò in orari poco trafficati e mi porterò anche un "palo". :eek:k07:
Non posso lasciarla lì in balia di incoscienti che la trattano da erbaccia ingombrante.:burningma
Prima di essere contagiata da voi non l'avevo mai notata, forse perchè viene ranzata sistematicamente in primavera e autunno, ma evidentemente è forte!

breeze

Florello
Anche a mè piace molto con quel cuore arricciato.....oltre che l'istigazione a delinquere, si potrebbe chiedere alle guardie provinciali le ramaglie o direttamente i polloni...basta appostarli :ciglione::ciglione: :D

certo che avete tutte le fortune voi lassù nel profondo nord...qui da noi le aiuole son fatte da striminzitre palmette o annuali ...no, non è giusto.:cry:

biagina

Aspirante Giardinauta
Si meraviglia di Rosa rosa,chissa' e' una specie arrampicante?
Credo di sì, i rami erano molto lunghi e morbidi. Se qualcuno se ne prendesse cura, liberandola dal philadelfo che la stritola e guidandola sulla parete della cappelletta ( e posizionando un riparo dai provinciali !), sarebbe una meraviglia ... quasi quasi...:slow:

darbin

Esperto Sezz. Rose
è apprezzabilissimo il tuo spirito di " salvatrice",perchè nell'attesa di "salvare"il pollone o l'intera pianta non ti fai delle talee ,non sia mai tornino gli operai e la distruggano completamente.

quando vai per il pollone,prendi anche qualche pezzo di radice per farne talee ,vengono benissimo.

Alto