• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sto facendo bene?

iCiuK

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

ho letto un po qui e un po la, mi sono fatto delle idee ma mi piacerebbe avere una conferma/consiglio visto che per me è tutto nuovo, aiutatemi verificare se ho capito bene. spero di aver postato nel gruppo giusto.

Ho un giardino che è stato rifatto da un professionista l'anno scorso dopo anni in cui non è mai stato curato per anni. L'ho divisio mentalmente in quattro zone che devo mantenere:

PRATO: è stato seminato in ottobre del'anno scorso, a fine marzo ho cominciato a fare i primi tagli e ad oggi ne ho già fatti quattro, taglio sempre abbastanza alto, 5-6 cm. ci sono alcune infestanti, non molte, e sono a foglia larga, ce ne una, non so come si chiami, che è cresciuta in un aera di un paio di mq e li l'erba non si è sviluppata, è lunga, con foglie quasi tringolari cresce sia in altezza che adagiata al terreno (vedo di postare qlc foto)

SIEPE: una decina di photinia e una decina di gelsomini

AIUOLA 1: circa 300 convalaria, qui ho solo dei trifogli e qualche infestante a foglia stretta

AIUOLA 2: circa una trentita tra cespugli verdi, ortensie, azalee, rodondendri, melograni, alberelli e sul terreno della corteccia appoggiata sopra del pacciame (???). qui c'è un infestante filiforme, mi ricorda gli aspargi di mare (faccio foto anche di questa), dei fiorellini rosa con foglie tipo trifoglio e delle campanelle.

Su consiglio di un centro di giardinaggio ho comprato "Rasen floranid diserbante compo" e "Panda activusv ec compo Pendimetalin 31,7%" e pensavo di fare in questo modo:

1) distribuisco il concime con diserbate su tutte le zone (comprerò un carrellino distributore o farò a mano)
2) passo con la pompa a spalla il panda ovunque
3) irrigo per agevolare l'assorbimento dei prodotti nel terreno

le mie domande/dubbi sono:

1) per le infestanti a foglia stretta presenti nell'AIUOLA 2 cosa posso usare?
2) quel concime/diserbante non è che faccio danni?

Spero di non essere stato troppo dispersivo e abbastanza chiaro
Grazie a tutti in anticipo

Andrea
 

iCiuK

Aspirante Giardinauta
foto fatte, qui il link al mio reportage di erbacce (che poi, alcune sono anche belle, tipo il finto apsargo di mare)

grazie a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Su consiglio di un centro di giardinaggio ho comprato "Rasen floranid diserbante compo" e "Panda activusv ec compo Pendimetalin 31,7%" e pensavo di fare in questo modo:

1) distribuisco il concime con diserbate su tutte le zone (comprerò un carrellino distributore o farò a mano)
2) passo con la pompa a spalla il panda ovunque
3) irrigo per agevolare l'assorbimento dei prodotti nel terreno
bene

Per le aiuole domanda in altra sezione

cigolo
 

iCiuK

Aspirante Giardinauta
wow, sono già un provetto diserbatore!!!!

magari...ce ne così da imparare

grazie, ora cerco per l'aiuola
 
Alto