• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stiga bicilindrico o Sthil monocilindrico?

Justin89

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sto per acquistare un trattorino tagliaerba e la scelta si è ridotta a due esemplari: Stiga Tornado e Sthil.

Entrambi i trattorini hanno un cambio idrostatico e un sistema di azionamento delle lame elettromagnetico. Inoltre entrambi possono montare kit mulching con massima superficie di lavoro pari a 6000 mq. Sono entrambe macchine che rispondono ampiamente alle mie esigenze, visto che il nostro terreno copre una superficie di 2000 mq massimo. Tuttavia ho svariati dubbi ed è per questo che ho deciso di confrontarmi qui su questo forum.

Innanzitutto, il dubbio riguarda il motore: lo Sthil è un mono da potenza nominale 12 CV, mentre lo stiga è un bicilindrico da potenza nominale di 20 CV. Chiaramente parliamo di due motori diversi in termini di performance ed usura. Il rivenditore dello Sthil mi dice che la potenza del trattorino è sufficiente a coprire la superficie di lavoro senza alcuno sforzo, nonostante una buona parte del terreno si trovi ad una pendenza che rasenta il 10 %. Certo è che se la scelta ricadesse sullo Stiga, problemi di questo tipo non ce ne sarebbero, ed ogni dubbio sarebbe fugato. La differenza di prezzo non è particolarmente ampia: lo Stiga viene 500 euro in più, ma lo acquisterei su Agrieuro, mentre lo Sthil lo acquisterei da un rivenditore qui nella mia zona. In vista di una futura assistenza tecnica, di cui prima o poi avrò sicuramente bisogno, sicuramente la scelta dello Sthil sarebbe più saggia, nonostante Agrieuro metta a disposizione un sito ben fatto e officine autorizzate sul territorio.

In parole povere, in base a quanto vi ho esposto, voi che siete più esperti, per quale scelta propendereste?

Andrea

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti, sto per acquistare un trattorino tagliaerba e la scelta si è ridotta a due esemplari: Stiga Tornado e Sthil.

Entrambi i trattorini hanno un cambio idrostatico e un sistema di azionamento delle lame elettromagnetico. Inoltre entrambi possono montare kit mulching con massima superficie di lavoro pari a 6000 mq. Sono entrambe macchine che rispondono ampiamente alle mie esigenze, visto che il nostro terreno copre una superficie di 2000 mq massimo. Tuttavia ho svariati dubbi ed è per questo che ho deciso di confrontarmi qui su questo forum.

Innanzitutto, il dubbio riguarda il motore: lo Sthil è un mono da potenza nominale 12 CV, mentre lo stiga è un bicilindrico da potenza nominale di 20 CV. Chiaramente parliamo di due motori diversi in termini di performance ed usura. Il rivenditore dello Sthil mi dice che la potenza del trattorino è sufficiente a coprire la superficie di lavoro senza alcuno sforzo, nonostante una buona parte del terreno si trovi ad una pendenza che rasenta il 10 %. Certo è che se la scelta ricadesse sullo Stiga, problemi di questo tipo non ce ne sarebbero, ed ogni dubbio sarebbe fugato. La differenza di prezzo non è particolarmente ampia: lo Stiga viene 500 euro in più, ma lo acquisterei su Agrieuro, mentre lo Sthil lo acquisterei da un rivenditore qui nella mia zona. In vista di una futura assistenza tecnica, di cui prima o poi avrò sicuramente bisogno, sicuramente la scelta dello Sthil sarebbe più saggia, nonostante Agrieuro metta a disposizione un sito ben fatto e officine autorizzate sul territorio.

In parole povere, in base a quanto vi ho esposto, voi che siete più esperti, per quale scelta propendereste?

Andrea
Per me sotto sforzo o in lavori "onerosi" come una superficie di 6000 m² i bicilindrici hanno di certo "una marcia in più" (e questa è già una risposta)
MA, ad opinione mia, il tuo vero problema che poi dovrà essere motivo di scelta è quella pendenza del 10% (e lo scrivo consapevole che non so come hai calcolato tale pendenza... è davvero del 10% o piuttosto di 10°?)
non se è bicilindrico oppure no
dovrebbe essere quella tua pendenza del 10%
I trattorini canonici (come quelli da te citati NON vanno d'accordo con le pendenze ed in presenza di "pendenze" diventa alquanto pericoloso usarli . ...alcuni diventano pericolosi già con pendenze del 10% (5/6°) altri diventano pericolosi con pendenze del 20% (10/11°) alcuni (pochi) arrivano al 23/24% (14/15°) se le pendenze sono maggiori è obbligatorio rivolgersi a trattorini specifici con ben diverse caratteristiche comprensive di differenziale/i bloccabile (in automatico o manualmente) e particolari trasmissioni rinforzate.
I due trattorini da te menzionati sono e rimangono trattorini canonici da usare su terreno prettamente pianeggiante e da usare con prudenza in presenza di piccole pendenze.
Quindi a sto punto potrei consigliarti di scegliere il trattorino con il baricentro più basso. (Ovvero tra i due quello con la seduta ed il motore che risultano posizionati più in basso).
Marco

Ultima modifica:

Justin89

Aspirante Giardinauta
Ciao, la pendenza è di 5-6 gradi max (misurata tramite carte topografiche) Addirittura in alcuni punti non sarebbe un problema tagliare il prato in maniera trasversale piuttosto che lungo l'inclinazione del terreno, come del resto si dovrebbe. Forse lo Stihl è quello che ha il baricentro più basso, ma di contro ha anche tanta potenza in meno. Sinceramente nessuno mi ha fatto notare che questi trattorini non sarebbero consigliati per lavori in pendenza. Effettivamente, ora che ci penso, in alcuni punti del terreno, una sterzata mentre il trattorino lavora in discesa non è proprio sicura, e certamente bisognerebbe lavorare con prudenza

Ultima modifica:

Justin89

Aspirante Giardinauta
@marco.enne Ad ogni modo sarebbe subentrato anche un Castelgarden ad un prezzo simile allo Stiga. In pratica è lo stesso trattorino (stesso motore, stesso cambio, ecc..) , con qualche dettaglio che lo differenzia dallo Stiga. So che Castelgarden è un'azienda satellite facente parte del gruppo Stiga. A parità di prezzo quale mi consiglieresti fra i due?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@marco.enne Ad ogni modo sarebbe subentrato anche un Castelgarden ad un prezzo simile allo Stiga. In pratica è lo stesso trattorino (stesso motore, stesso cambio, ecc..) , con qualche dettaglio che lo differenzia dallo Stiga. So che Castelgarden è un'azienda satellite facente parte del gruppo Stiga. A parità di prezzo quale mi consiglieresti fra i due?
Stiga. Bicilindrico.
PS
1) "simile" non significa mai "uguale".
2) i casa madre QUASI sempre tendono a essere meglio dei "satelliti similari"
3) in un trattorino sarebbe meglio controllare le caratteristiche tecniche meccaniche, accessoristiche e telaistiche ... non solo la carrozzeria.
Cuscinetti perni ruote, tipo di trasmissione, misure e materiale della telaistica (e anche degli assi ruota anteriore se in scatolato ecc)
Tipo d'ingranaggi DENTRO alla trasmissione (ad esempio...alcuni sono in teflon invece che metallici) anche se da fuori paiono uguali.
Anno di costruzione e tipo di motore (ad esempio sembrano proprio simili/uguali ma uno è la nuova evoluzione dell'altro)
Con o senza omologazione al traino ecc ecc

Ultima modifica:
Alto