• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sthefanotis

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
..............ovvero gelsomino del Madagascar.

Le stò provando tutte per farlo fiorire, l'anno scorso l'ho portato fuori all'ombra, concime per piante fiorite ogni 2 settimane, annaffiature regolari, ma dei boccioli manco l'ombra.

Quest'anno l'ho tenuto in casa, sul davanzale del bagno dove il sole picchia dalle 14,00 fino a sera, con un concime granulare che è una bomba al potassio NPK 15-7-30, ......... i boccioli si formano ma appena crescono un pò, diventano gialli e cadono.

Ora lo riporto fuori, lo metto "quasi " al sole, e se ancora non fiorisce........ li attacco ( i fiori)!!!

Ciao Pat
 
R

robdesa

Guest
stesso problema anch'io, che però gli ho fatto prendere un po' di freddo l'autunno scorso e quindi sono colpevole. Nel mio caso, anche le foglie sono piuttosto stentate... saluiti. roberta
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Finalmente ho trovato qualcuno che la coltiva. Avevo posto lo stesso quesito l'anno scorso, ma a quanto pare nessuno la coltivava, vorrà dire che coltiviamo rarità :eek:

Comunque le foglie sono tantitissime, non si vede nemmeno l'arco di sostegno, e sono belle, ultrasplendide, tutte verdi e nessuna macchiolina, anche se ne ha perse 5/6 di quelle piccole, appena nate diventano gialle e poi cadono.

Infatti ho pensato che potrei averlo bagnato poco, così da una settimana ho abbondato, come vedo il terriccio asciutto in superficie bagno.

Incrocio le dita e aspetto :rolleyes:

E nel frattempo aspetto gli "esperti" :rolleyes:

Ciao Pat
 
D

de rinaldis

Guest
http://www.agrigeo.com/petunia/maggio/gelsomino.htm

cara Pat,
io ho provato due volte a tenere una Stephanotis: la prima volta l'ho perduta perché, avendola sistemata in casa vicino ad una finestra, i raggi del sole forse le hanno dato fastidio (pare che abbia bisogno di luce indiretta); la seconda volta l'ho tenuta in giardino, qui da noi abbiamo inverni miti, ma quell'anno abbiamo avuto temperature vicine allo zero e a marzo nevicò addirittura! Ma voglio provare ancora una volta! mi piace troppo questa pianta!
Aspettiamo gli esperti per avere maggiori informazioni, nel frattempo, ti mando un link che ho trovato nella sezione Ricerca, spero possa esserti utile.
Abbracci
ada
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Ada,
visto che abiti a Lecce, puoi provare a metterla in piena terra esposta a sud.
Saluti
Pietro Puccio
 
R

robdesa

Guest
Ehi! Però che sorpresa: sono andata a frugare nella s. (che è mezza sommersa da altre piante) e ho trovato un "grappolo" di boccioli abbastanza grandi e, direi, in procinto di aprirsi. E' bastato che la trascurassi un po' -in queste ultime due settimane ho lavorato parecchio-, perchè addirittura abbia tirato fuori dei boccioli? (Le foglie sono sempre scarse, però!). saluti. Roberta
 
M

Maria A.

Guest
... forse, Pat, avevi dato alla pianta troppa acqua e fertilizzante. Uno pensa di far bene abbondando, ma la maggior parte delle piante si accontenta di molto meno...
facci sapere.
Ciao
Maria Acquaria
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie a tutti per le informazioni
, non ci avrei mai sperato.

Ada, il sito che hai messo spero che mi abbia fatto capire dove sbagliavo: l'anno scorso quando me l'hanno regalata era piena di fiori e quindi vista la forzatura non lo avrebbe più fatto.

I tralci che cresono li ho sempre indirizzati intorno all'arco, ora non li tocco più, li lascio andare dove vogliono, si muovono molto, possono cambiare posizione anche in mezz'ora, mai vista una pianta così "viva", e vediamo se seguono il sole o l'ombra.

L'acqua per le annaffiature, anche se la lascio riposare almeno 48 ore, potrebbe essere calcarea lo stesso, da noi è imbevibile, d'ora in avanti solo acqua piovana, oppure la faccio bollire.

Non penso di averla annaffiata troppo, infatti se così fosse non avrebbe tutte le foglie di un bel verdone scuro brillante, le più vecchie sarebbero ingiallite, idem per il concime, essendo granulare dura 4 mesi, e ti assicuro che sono molto rigida sulle dosi, forse non è quello adatto, ma vediamo come và ora che l'ho messa fuori, al limite l'anno prossimo cambio.

Rob......... mi fai venire un nervoso, vuoi vedere che anche se l'hai trascurata ti fiorisce, comunque se stava seminascosta mi fà capire che non è una questione di luce.

Pietro vuoi dire che per vederla fiorire mi devo trasferire in Puglia?

Ora, qualche bocciolino piccolo ce l'ha, ma state certi che se si aprono i primi a saperlo sarete voi, caccerò un urlo che mi sentiranno fino a Foppolo.

Grazie ancora a tutti
, e ben vengano altri consigli :eek:

Ciao Pat
 

valentina

Giardinauta
Ritenetevi tutti già fortunati!

La mia piantina di Gelsomino del Madagaskar, acquistata 1 anno e 1/2 fa quando era in fiore, credo che in realtà sia di PLASTICA!!!!
In tutto questo tempo, dopo che sono caduti i fiori che aveva, è rimasta assolutamente in letargo: non ha perso nemmeno una foglia, ma non ne è spuntata nemmeno una nuova e di boccioli poi non ne parliamo.
Ammetto che non è che la concimi molto, ma mi sembra assolutamente assopita. Che devo fare???
Qualche mese fa avevo deciso di metterla nel "braccio della morte", ossia dimenticarmela in una zona del giardino e lasciarla alla sua sorte, ma guardandola meglio mi era parso che ci fosse un accenno di nuovo fogliame, ma credo fosse un'illusione, perchè anche se è vero che c'è del verdino fresco alla base di qualche foglia, non si decide a crescere.

E pensare che ad aprile in Olanda ho visto Stephanotis lunghi più di 5 metri e fioritissimi.

Che nervi!!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non sò che dirti, ma anche se non la concimi i rami si dovrebbero allungare e con loro crescere le foglie, la mia da aprile ha decuplicato le sue foglie, è un peccato che non ho la macchina digitale, ti avrei fatto vedere la differenza.
E' proprio dal verdino fresco alla base delle foglie che si sviluppano i nuovi rami, ma dove la tieni? Forse è la posizione che non è adatta.

Ciao Pat
 

valentina

Giardinauta
Beh, i miei non si allungano e le foglie, anche se non cadono, di nuove non se ne vedono!
Per quanto riguarda la posizione, io la tengo su una mensola in piena luce, ma senza sole diretto, devo cambiarla di posto?
Ecco la "bestia"!

yoda2.jpg


[ 11-07-2002: Messaggio scritto da: valentina ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Valentina,
ritengo che il problema della tua Stephanotis sia l'assoluta insufficienza di luce. Questa pianta gradisce il pieno sole o anche la parziale ombra (ma la parziale ombra dei tropici può essere anche più luminosa del pieno sole delle nostre latitudini); naturalmente la pianta va spostata gradatamente. Inoltre l'atmosfera ottimale è quella caldo-umida, non facilmente ottenibile in appartamento.
Saluti
Pietro Puccio
 

valentina

Giardinauta
Ma va??? Dici pieno sole? Allora so dove metterla, vicino a dove rigogliano le mie amate orchidee. Pensavo che il sole diretto le avrebbe fatto male, ma se mi dici così, la sposto subito.
Ciao e grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
In effetti Vale, la mia è così......... ma in inverno.

Ora dopo una settimana di mezz'ombra la metto in pieno sole :cool: , grazie Pietro, pensavo si bruciasse al sole diretto.
 
S

Sascia

Guest
Beh... non sapevo che Stefanotis fosse cosi cappricciosa...
La mia la lascio letteralmente in pace (a parte di sistemare ogni tanto qualche ramo che esce troppo fuori). Si, L'acqua, ma non più di tanto, anche un po di concime (ma davvero pochissimo).
Si, qui fa caldino. Però questo inverno che è stato rigidino anche qui, e mi ha brucciato le bouganville e un hibiscus, a Stefanotis non ha fatto niente. Fiorisce, come ogni anno...
Ciao! Sascia
 
Alto