• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sternbergia lutea - indecisa quando piantare i bulbi

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao ,
come da titolo mi è sorto il dubbio se sono al chiaro
quando esattamente dovrei ripiantare i bulbi di sternbergia quali
per forza ho dovuto tirar fuori..............e vi confermo>>>questa pianta
bulbosa si moltiplica a dismisura:eek:

Il che mi ha spiegato il perche ho avuto il vaso del peperoncino pieno
zeppo di ste foglie nonostante la coscienza mi era tutta apposto sapendo
di aver messo solo un bulbo orfano:lol:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ciao, quasi conterranea!
Anche io quest'anno ho il tuo problema, avendo dovuto estrarre i bulbi di sternbergia per cause di forza maggiore.
Penso di ripiantare i miei verso la fine dell'estate. In ogni caso l'esperienza mi ha insegnato che se le sternbergie trovano una posizione favorevole, si riproducono alla grande. Io li ho tolti dal terreno sono quando c'è stata necessità di diradarli.
Un rapido giro in internet mi ha dato informazioni contrastanti.

Sternbergia - bulbi forniti in tarda estate per la coltivazione in vaso

Sternbergia lutea, bulbosa autunnale | PolliceGreen

?Fioritura autunnale: la Sternbergia Lutea
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Hey grazie Nonnapiccola ,stasera mi faro una lettura di quel che hai postato.
L'info contrastante non è una novita ,gia ci si deve convivere :lol: e cavarsela
forse senza ,puramente ascoltando l'intuito.
Il mio dilemma è che ho tirato certi bulboni sternbergioni e non mi voglio perdere la fioritura
(lumache permettendo:D) >>allora mi sfugge se devo dare dell'aqua alla piantagione
o devo lasciar che provveda la prima pioggia?quale non si sa quando ci sara ma cè anche
la probabilità di avere tutta l'estate piovosa :eek: ..è pura ignoranza questa mia ma ecco adesso
di nuovo ho sospeso "i lavori con i bulbi" perche la terra è zuppa.
Gran belli tulipani pure tiro fuori quest'anno............pero non sono ancora arrivata
ai giacinti ,tanto lo so che saranno assai deludenti.
 
Alto