• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

STERLIZIA REGINAE O STERLIZIA NICOLAE?

C

cactaceo

Guest
CIAO A TUTTI!!!
Ho un bel vaso di 56 cm di diametro e vorrei metterci una sterlizia
Mi sono fatto un giretto per i vivai della mia zona e ho visto che :
*la NICOLAI ( a fiore bianco )che è più alta ed ha le foglie più grandi ( alta più di un metro )costa 20 euro ( senza fiori ).
*la REGINAE ( a fiore arancio) più bassa con foglie più strette ( alta più di un metro) ( con fiori ) 60 euro ????
oppure
*più piccola e senza fiore a 20 euro circa anche di meno

premesso che voglio vedere qualche fiore quest' estate come mi devo comportare ???
ovvio che 60 euro è troppo!!!!!!
il mio dubbio è tra la nicolai a fiore bianco e la reginae che però è piccolina ( come faccio a farla fiorire ???

P.S. SE NN E' TROPPO POTETE DARMI DEI CONSIGLI SULLA ESPOSIZIONE- ACQUA- E SOPRATTUTTO CONCIME ??
GRAZIEEEEEEEEEE!! :D :D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Attenzione, le due specie hanno portamento e caratteristiche molto differenti. Nella nicolai è il fogliame la parte più ornamentale, si tratta di una pianta che col tempo (e specie in piena terra) forma dei (pseudo)fusti alti fino a 8-10 m con le foglie arcuate disposte a ventaglio; il fiore, anche se più grande di quello della reginae è, a mio parere, nel suo complesso poco attraente. La reginae è invece un cespuglio con foglie e fiori molto ornamentali, del resto ben noti. La Strelitzia reginae al sud fiorisce dall'autunno alla primavera, quindi niente fiori in estate.
Ciao
Pietro Puccio
 
A

asfodelo

Guest
Io nel mio giardino ho la nicolai , mi è fiorita una volta sola diversi anni fa , il fiore non è che era poco attraente, ma in effeti si perdeva rispetto alla grandezza della foglie.......poi non è più fiorita da cosa sarà dipeso ?
ciao Gabriella
 

Lilio apulo

Giardinauta
Pietro ha già dato una risposta esaustiva. Vorrei solo aggiungere che la Strelitzia nicolai non è una pianta da vaso, se non per un periodo limitato, dato che è troppo vigorosa e in poco tempo riempie e spacca ogni vaso. La fioritura, anche se non particolarmente appariscente, si verifica solo su esemplari adulti, con fusti di circa due metri.

Angelo
 
C

cactaceo

Guest
E a livello di prezzo che dite 20 euro per una pianta bella grande è accettabile , ma 60 no !!
 

Lilio apulo

Giardinauta
Puoi trovare delle strelitzia reginae a meno. Comunque una S.nicolai di 1m è praticamente appena nata, mentre una S.reginae di 1m a più teste è una pianta già adulta. Ecco la differenza di prezzo.

Angelo
 
Alto