• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sterlizia nicolai - cocciniglia??

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi ho una sterlizia nicolai da circa 1,5 anni, ce l'ho in appartamento, mi sembra che sia stata attaccata da un parassita, tipo una cocciniglia, ma non ne sono convinto, cmq ho provveduto a rimuoverla manualmente, a scanso di equivoci. Secondo voi è un parassita? Allego foto, chiedo rimedio e in tal caso ho un prodotto chimico per la cocciniglia da utilizzare per piante in casa. Aspetto i vostri consigli. E' una pianta che ci tengo particolarmente, poichè l'ho regalata a mia moglie come promessa di matrimonio.

Grazie saluti
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-05-03 at 09.19.03 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-05-03 at 09.19.03 (1).jpeg
    99,4 KB · Visite: 18
  • WhatsApp Image 2023-05-03 at 09.19.03 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2023-05-03 at 09.19.03 (2).jpeg
    215,2 KB · Visite: 18
  • WhatsApp Image 2023-05-03 at 09.19.03.jpeg
    WhatsApp Image 2023-05-03 at 09.19.03.jpeg
    122,4 KB · Visite: 18

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, confermo, si tratta di cocciniglia.
Se non è troppo diffusa puoi limitarti a levarla manualmente facendo particolare attenzione all’interno della “pieghe delle foglie”.
Volendo puoi anche spruzzarci sopra dell’alcol.
 

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
Allora mi consigli di spruzzare alcool diluito con acqua? in quale proporzioni e quante volte dovrei farlo ? invece di usare un prodotto specifico alla cocciniglia? Infine ma come è possibile che abbia preso la cocciniglia se è stata sempre all'interno di casa? Nel togliere la cocciniglia, sicuramente sarà caduta nel vaso del terreno, mi conviene togliere gli strati superficiali del terreno?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Lascia stare il terreno è limitati a monitorare la pianta.
A me è proprio quando sposto le piante in casa per l’inverno che compare la cocciniglia perciò.
Il rapporto alcol/acqua non so dirtelo con precisione, io lo faccio un po’ a casaccio circa 50-50.
Hai altre piante in casa?
 

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
Lascia stare il terreno è limitati a monitorare la pianta.
A me è proprio quando sposto le piante in casa per l’inverno che compare la cocciniglia perciò.
Il rapporto alcol/acqua non so dirtelo con precisione, io lo faccio un po’ a casaccio circa 50-50.
Hai altre piante in casa?
si ho altre piante in casa, ma loro sono integre e non ho mai spostato all'esterno, sempre rimaste dentro
 

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
Lascia stare il terreno è limitati a monitorare la pianta.
A me è proprio quando sposto le piante in casa per l’inverno che compare la cocciniglia perciò.
Il rapporto alcol/acqua non so dirtelo con precisione, io lo faccio un po’ a casaccio circa 50-50.
Hai altre piante in casa?
ho effettuato ciò che mi hai detto riguardo l'alcool ed acqua, per quante volte dovrei ripetere l'operazione'?
 
Alto