• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stephanotis

flavi

Aspirante Giardinauta

qualche giorno fa ho comperato una stephanotis,avrei bisogno dei vostri consigli,
per curarla al meglio !!!
grazie

206o21z.jpg
 

flavi

Aspirante Giardinauta
grazie flora, questi li avevo gia letti,:love_4:vorrei esperienze personali,
visto la delicatezza della signora piantina.........!!!!!:ros:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie flora, questi li avevo gia letti,:love_4:vorrei esperienze personali,
visto la delicatezza della signora piantina.........!!!!!:ros:

delicatezza ?? a me non sembra ne ho comprate tre a metà aprile subito all'aperto
una con terriccio e concime completamente universale in piena ombra
una con terriccio metà x acidofile e metà normale concime per acidofele al solepieno dalle 11,30alle 16
una con terriccio e concime solo per acidofile sole solo al pomeriggio delle 16 alle 18
innaffiature come tutte le altre piante hanno preso gli ultimi freddi a 11° e tutti gli sbalzi di temperatura temporali sole cocente, e chi più ne ha più ne metta, che ci sono stati
hanno smesso i fiori da poco una è diventata 2,5 mt circa con ramificazioni varie
quella completamente all'ombra ha ramificato è sta un po'più bassa
e l'altra sta facendo concorrenza alla vite americana a cui si è abbarbicata
no direi che non sono proprio delicate.......l'unica sarà quest'autunno quando dovrò ricoverarle ............:Saluto:
 

anna rita 62

Giardinauta
io la tengo per ora sotto il gazebo, quindi riparata dal sole ma in piena luce,(gli cambiai posto dopo alcuni consigli dati proprio da marco,ma devo dire che prima del suo posto definitivo ne ha cambiati 2, porellina, pronta per essere messa al riparo quando farà freddo,(quindi in un vaso facilmente spostabile) il posto migliore lo devi individuare tu.....noi possiamo dirti che deve stare in ombra luminosa, ma la posizione ideale la devi trovare te....
io l'avevo messa in un posto dove credevo fosse il più consono per lei ,visto che c'erano le camelie e che a tutt'ora stanno alla grande ,ma evidentemente il posto non gli sconfinferava più di tanto......
quindi dopo pochi giorni la spostai sotto al gazebo e devo dire che la posizione le è ststa molto gradita visto che ora è piena di boccioli ed ha messo delle nuove foglie....
ti posto la foto di oggi
ciao ciao
 

Allegati

  • 101_2614..jpg
    101_2614..jpg
    96,4 KB · Visite: 123
  • 101_2615..jpg
    101_2615..jpg
    98 KB · Visite: 143

flavi

Aspirante Giardinauta
delicatezza ?? a me non sembra ne ho comprate tre a metà aprile subito all'aperto
una con terriccio e concime completamente universale in piena ombra
una con terriccio metà x acidofile e metà normale concime per acidofele al solepieno dalle 11,30alle 16
una con terriccio e concime solo per acidofile sole solo al pomeriggio delle 16 alle 18
innaffiature come tutte le altre piante hanno preso gli ultimi freddi a 11° e tutti gli sbalzi di temperatura temporali sole cocente, e chi più ne ha più ne metta, che ci sono stati
hanno smesso i fiori da poco una è diventata 2,5 mt circa con ramificazioni varie
quella completamente all'ombra ha ramificato è sta un po'più bassa
e l'altra sta facendo concorrenza alla vite americana a cui si è abbarbicata
no direi che non sono proprio delicate.......l'unica sarà quest'autunno quando dovrò ricoverarle ............:Saluto:



quindi pensi di non lasciarle fuori tutto l'inverno ????:ros:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quindi pensi di non lasciarle fuori tutto l'inverno ????:ros:
le temperature minime "di esercizio" per la "stefanotta" non devono scendere sotto i 15° (proprio "tirandola per il collo" 10/12°) così come scritto e consigliato dappertutto (io non ti so dire, la mia esperienza con le "stefanotte" è cominciata quest'anno) se più basse devi ricoverarla in serra mitigata o in appartamento,
quindi devi fare conto sul clima delle tue parti e decidere di conseguenza
ciao :Saluto:ne
 

curiosa

Giardinauta Senior
Con il nostro clima la puoi tenere all'aperto d'inverno. Come ti ha detto Anna Rita è difficile indicarti la posizione ideale anche io la mia l'ho spostata più volte
 
Alto