• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stephanotis, in cosa ho sbagliato?

ettore

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
Un mese fà circa, mi son comprato un bellissimo esemplare di gelsomino del madagascar, (staphanotis), bello vigoroso ma ancora privo di fiori, l'ho messo a dimora in un ampio vaso sul terrazzo e l'ho fatto arrampicare, la posizione è luminosa ma senza sole diretto e ho pensato che per questo tipo di rampicante fosse l'ideale, è cresciuto molto con bellissime e grandi foglie di un bel verde intenso, sono anche spuntati i primi boccioli, ma raggiunta la dimensione di un centimetro, sono improvvisamente ingialliti e poi caduti, cosa gli è preso? In che cosa ho sbagliato? La pianta, sembra in ottima salute, ma perchè allora si sono ingialliti i boccioli? Aspetto risposte e consigli.
Grazie e saluti a tutti.

elle61

Guru Giardinauta
Forse tu non hai sbagliato, in questo ultimo mese ci sono stati molti sbalzi termici, e lo Stephanotis è molto sensibile, specialmente durante la fioritura...

elle

ettore

Giardinauta Senior
Grazie Elle per la risposta, quindi se è per colpa degli sbalzi di temperatura, a me non rimane che aspettare e sperare che si degni di fare nuovi fiori.
Ciao

elle61

Guru Giardinauta
Non so,potrebbero esserci altri motivi...
Ma se hai rinvasato con il giusto mix di substrato, se la pianta sembra godere di ottima salute...forse sono proprio gli sbalzi di temperatura i colpevoli dell'aborto floreale.

In vivaio le piante vivono in "ambiente protetto", magari hanno schifezze nel vaso ma le temperature sono stabili...

Lo Stephanotis è molto sensibile (altrimenti lo avrei già comprato anch'io), non disperare, la stagione si sta stabilizzando, magari ha preferito abortire per conservare energie...
Se ti sembra in buona salute, le foglie sono verdi e lucide...abbi fede...
elle

ettore

Giardinauta Senior
Aggiungo le foto del mio steph, ora dopo aver abortito tutti i fiori, ne stanno spuntando di nuovi, speriamo bene!

DSCF3627.jpg

DSCF3626.jpg

new dawn

Guru Giardinauta
Aggiungo le foto del mio steph, ora dopo aver abortito tutti i fiori, ne stanno spuntando di nuovi, speriamo bene!

DSCF3627.jpg

DSCF3626.jpg

senti, Ettore, ma perché non la apri e separi tutti i rami distendendoli sulla parete, magari sostenendoli con un grillage? L'aria fa sicuramente bene alla pianta e tiene più lontani i parassiti. Poi (forse non ti ho seguito bene) quanta acqua dai? Spesso quel tipo di seccume dei fiori dipende da troppa acqua. Lo Stephanotis è una pianta sensibile, ma non vuole nemmeno essere troppo curata. Le basta un ambiente a luce costante e poco vento:Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il consiglio di new dawn di allargarla non è male.
Che cos'è quella vegetazione con i fiori secchi in basso?

ettore

Giardinauta Senior
Il consiglio di new dawn di allargarla non è male.
Che cos'è quella vegetazione con i fiori secchi in basso?

Ciao Verdiana, quelle sotto sono 2 azalee sfiorite, che avvevo appoggiato li, ma ora le ho tolte, per quanto riguarda aprire la pianta, sarebbe stata un'impresa visto l'intricato intreccio e comunque la pianta sta sviluppando bene ora è cresciuta molto rispetto a queste foto ormai vecchiotte, domani faccio nuove foto e le posto.
Ciao

verdiana

Ciao Verdiana, quelle sotto sono 2 azalee sfiorite, che avvevo appoggiato li, ma ora le ho tolte, per quanto riguarda aprire la pianta, sarebbe stata un'impresa visto l'intricato intreccio e comunque la pianta sta sviluppando bene ora è cresciuta molto rispetto a queste foto ormai vecchiotte, domani faccio nuove foto e le posto.
Ciao
Infatti mi sembravano azalee...
bene allora posta qualche foto nuova...ciao.

verdiana

No, affatto, mi sembra proprio ben ambientata.
Personalmente, toglierei tutti i rametti secchi...peso inutile x la pianta :D

ettore

Giardinauta Senior
No, affatto, mi sembra proprio ben ambientata.
Personalmente, toglierei tutti i rametti secchi...peso inutile x la pianta :D

Lo steph. non ha rami secchi, quelli che vedi secchi, sono i rami di vite che ho usato io per creare il graticcio sul quale far rampicare lo steph.
Ciao

Alto