• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia stephanotis ha passato un brutto inverno...

Gaetano

Aspirante Giardinauta
Sul balcone, esposto a nord, l'anno scorso ho messo a dimora due stephanotis, in vaso, appoggiata ad un grigliato di legno.
E' stata una bella estate, e un sereno autunno a riposo vegetativo.
Ma da un paio di mese se la sta passando male. Ha perso molte foglie, appare spoglia, e le foglie rimaste sono gialle o avizzite.

Leggevo che soffre molto l'inverno (non per altro il nome volgare è gelsomino del Madagascar...), ma voglio sperare che fra un mese o poco più, con l'arrivo della primavera, si riprenda.

O mi devo preoccupare?

http://www.imageuploading.com/ims/pic.php?u=15113BXNIv&i=98683
http://www.imageuploading.com/ims/pic.php?u=15113BXNIv&i=98684
http://www.imageuploading.com/ims/pic.php?u=15113BXNIv&i=98685
 

lory82

Apprendista Florello
Purtroppo questo è stato un inverno un pò freddino anche per la Puglia! Anche se non ci possiamo lamentare rispetto agli abitanti del nord! Almeno quì di giorno sipra i 10° riusciamo a salire!
L'esposizione al nord è ideale l'estate, dove tutte le piante tropicali stanno belle all'ombra e all'umido, ma l'inverno ahime, coi venti di tramontana, un freddaccio!
Il gelsomino del madagascar, in autunno-inverno richiede una temperatura più fresca rispetto agli ambienti caldi e secchi dell'appartamento, in modo che possa entrare in riposo e prepararsi alla fioritura. Però forse avresti dovuto ripararla di più, visto che le temperature di notte sono scese di parecchio. Comunque credo che l'ingiallimento e la caduta delle foglie sia stato dovuto ad annaffiature inadeguate. Forse la pianta è rimasta un pò all'umido, in concomitanza con basse temperature. In inverno dovrebbe essere mantenuta più asciutta se fuori. Poi il troppo freddo potrebbe anche far cadere i boccioli senza che si aprano. So che fiorisce a fine inverno. Vedi qualche segnale di boccioli?
Comunque, se dovesse continuare a far freddo, cerca di mantenere la pianta più asciutta possibile, non innaffiare tanto. Poi con il rialzo delle temperature in primavera dovrebbe riprendersi, sempre che le radici stiano a posto
 
Alto