ora ti spiego meglio....non capisco perchè la prima risposta non è andata
1 sopra lo stelo rotto..( tu hai sotto un lacetto)
metti magari quei meravigliosi pinzine per capelli colarate..e una lo posizonili della rottura ed un'altra sopra...vicina la primo bocciolo
non mettere nulla
se lo stelo è lla pianta sono forti..la fioriturava avantialtrimenti tra un po dal nodo verra un nuovo stelo
a me è andata così bene che ha fiiorito lo scorso anno
ciao mg
Anche io oggi ne ho rotto uno sono tristissimo. L'unica consolazione è che ne aveva 2.
Capisco perfettamente come ti senti!!!
ps non usare lacci ma pinzine quelle sono più morbide e tengono meglo gli steli giovani e poi le sposti mentre crescono.....altrimenti possono durane gli spostamenti rompersi
ciao mg
Marzia mi dispiace tanto...anche io ho smaniacciato stamattina....e ho scorticato di brutto...anzi mi son portata via un pezzo dello steletto piccino nuovo che stava mettendo con tanta fatica la mia venus!!!Mi taglierei i miei ditoni a volte....e che cavolo!!!!Mi dico sempre di non interferire troppo e poi sto sempre a tocchicciare e finisco col far più male che bene!!!!
Speriamo che non sia grave anche per me....la mia povera venus è sfortunata da quando l'ho comprata!!!!
Marzia mi dispiace tanto...anche io ho smaniacciato stamattina....e ho scorticato di brutto...anzi mi son portata via un pezzo dello steletto piccino nuovo che stava mettendo con tanta fatica la mia venus!!!Mi taglierei i miei ditoni a volte....e che cavolo!!!!Mi dico sempre di non interferire troppo e poi sto sempre a tocchicciare e finisco col far più male che bene!!!!
Speriamo che non sia grave anche per me....la mia povera venus è sfortunata da quando l'ho comprata!!!!
sai non bisognamai mettere lo schoch nei rami o nei steli perchè essendo plastica non li lascerebberespirare..al limite ci sono delle strisce di carta stofa prorpie per quando si fanno degli innesti...ma in questo caso..è come ua erita ua e quindi rimettendo i mergini spaccati in parte vicini..se va tutto bene la linfa scorre e rimangono attacati....anzi non bagnare per un paio di giorni vicino alla ferita per non infettare....d
diciamo che dovrebbe andare avanti e la linfa scorrere...altrimenti aspetta e vedrai che dal primo nodo nascerà un nuovo stelo
auguroni
Grazie ancora.
Cmq,lo scotch che ho è di carta, non di plastica,ma alla fine non l'ho usato.
ho fatto come hai detto tu,mi fido!
la terro' d'occhio in questi giorni.
X l'acqua non c'è problema,non le nebulizzo mai.
Buona serata:Saluto:
sai non bisognamai mettere lo schoch nei rami o nei steli perchè essendo plastica non li lascerebberespirare..al limite ci sono delle strisce di carta stofa prorpie per quando si fanno degli innesti...ma in questo caso..è come ua erita ua e quindi rimettendo i mergini spaccati in parte vicini..se va tutto bene la linfa scorre e rimangono attacati....anzi non bagnare per un paio di giorni vicino alla ferita per non infettare....d
diciamo che dovrebbe andare avanti e la linfa scorrere...altrimenti aspetta e vedrai che dal primo nodo nascerà un nuovo stelo
auguroni
Grazie ancora.
Cmq,lo scotch che ho è di carta, non di plastica,ma alla fine non l'ho usato.
ho fatto come hai detto tu,mi fido!
la terro' d'occhio in questi giorni.
X l'acqua non c'è problema,non le nebulizzo mai.
Buona serata:Saluto:
si ma la carta che usano..è tratatta
invece vanno nebulizzate perchè è cldo e noi abbiamo i radiatori...
lemie le nebulizzo almeno 3 volte
e poi hanno anche l'umidificatore...
va be ne ho parecchie..ma ricordati che hano bisogno di umidità e quella che dai eventualemnte con l'argilla espansa è poco nulla
l'anno scorso..come avevo posizionato il davanzale avevo sempre alta l'umidità, ora non così...ma sta procedendo bene
e poi ricordati di dare sempre un po' meno temperatura di sera
ciao e ora aspetto i fiori
caio mg:Saluto: