• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo rotto

Marzia77

Giardinauta
Ciao,
sono senza speranza, vero?:cry::cry::cry:
STELOROTTOTOT.jpg

STELOROTTO.jpg

DETTSTELOROTTO.jpg

Se lo legassi con quella specie di scotch di carta che si usa x le fasciature potrebbe continuare a crescere?
Help me....sono tanto tanto triste e inc......zatacat:con me stessa

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
guarda non lo so....provaci...ti capisco perchè anch'io per continuare a smanacciare e non stare mai ferma ne ho tranciato uno. adesso sto ferma.ciao

mgrazia

Florello
ti avevogia scritto..ma è stato cancellato...
metti il laccetto sopra alla spaccatura..e se va bene vaavanti

ciao mg

mgrazia

Florello
ora ti spiego meglio....non capisco perchè la prima risposta non è andata

1 sopra lo stelo rotto..( tu hai sotto un lacetto)
metti magari quei meravigliosi pinzine per capelli colarate..e una lo posizonili della rottura ed un'altra sopra...vicina la primo bocciolo
non mettere nulla
se lo stelo è lla pianta sono forti..la fioriturava avantialtrimenti tra un po dal nodo verra un nuovo stelo
a me è andata così bene che ha fiiorito lo scorso anno

ciao mg

mgrazia

Florello
ps non usare lacci ma pinzine quelle sono più morbide e tengono meglo gli steli giovani e poi le sposti mentre crescono.....altrimenti possono durane gli spostamenti rompersi

ciao mg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anche io oggi ne ho rotto uno :( sono tristissimo. L'unica consolazione è che ne aveva 2.
Capisco perfettamente come ti senti!!!

Marzia77

Giardinauta
ora ti spiego meglio....non capisco perchè la prima risposta non è andata

1 sopra lo stelo rotto..( tu hai sotto un lacetto)
metti magari quei meravigliosi pinzine per capelli colarate..e una lo posizonili della rottura ed un'altra sopra...vicina la primo bocciolo
non mettere nulla
se lo stelo è lla pianta sono forti..la fioriturava avantialtrimenti tra un po dal nodo verra un nuovo stelo
a me è andata così bene che ha fiiorito lo scorso anno

ciao mg

Grazie a tutti.
Quindi, secondo te, meglio non mettere lo scotch?
ok, usero' le pinzette x capelli...e speriamo bene

Marzia77

Giardinauta
Anche io oggi ne ho rotto uno :( sono tristissimo. L'unica consolazione è che ne aveva 2.
Capisco perfettamente come ti senti!!!

Povero, mi dispiace tanto.
Spero che non si sia rotto del tutto.
X me è il primo stelo nato in casa....quindi ci tengo veramente tanto.
Spero ke sopravviva!

P.S. divagazione: ank'io sono della Campania...tu Napoli?

miciamimi

Maestro Giardinauta
anche a me è capitato........credo che prima o poi capiti a tutti...anche ai più esperti (magra consolazione)
segui i consigli di mg e....in bocca al lupo...chissà che la ciccina non voglia farti un bel regalino di natale:lol::Saluto:

SUN77

Giardinauta
Mi dispiace tanto per lo stelo, ma ti faccio tanti in bocca al lupo... speriamo di vedere la foto in fiore della tua phal!

artistaviva

Giardinauta
Marzia mi dispiace tanto...anche io ho smaniacciato stamattina....e ho scorticato di brutto...anzi mi son portata via un pezzo dello steletto piccino nuovo che stava mettendo con tanta fatica la mia venus!!!Mi taglierei i miei ditoni a volte....e che cavolo!!!!Mi dico sempre di non interferire troppo e poi sto sempre a tocchicciare e finisco col far più male che bene!!!!
Speriamo che non sia grave anche per me....la mia povera venus è sfortunata da quando l'ho comprata!!!!:(

miciamimi

Maestro Giardinauta
Marzia mi dispiace tanto...anche io ho smaniacciato stamattina....e ho scorticato di brutto...anzi mi son portata via un pezzo dello steletto piccino nuovo che stava mettendo con tanta fatica la mia venus!!!Mi taglierei i miei ditoni a volte....e che cavolo!!!!Mi dico sempre di non interferire troppo e poi sto sempre a tocchicciare e finisco col far più male che bene!!!!
Speriamo che non sia grave anche per me....la mia povera venus è sfortunata da quando l'ho comprata!!!!:(

mi spiace anche per te barbara, ma so quanto è difficile stare lontane da loro:embarrass:Saluto:

mgrazia

Florello
sai non bisognamai mettere lo schoch nei rami o nei steli perchè essendo plastica non li lascerebberespirare..al limite ci sono delle strisce di carta stofa prorpie per quando si fanno degli innesti...ma in questo caso..è come ua erita ua e quindi rimettendo i mergini spaccati in parte vicini..se va tutto bene la linfa scorre e rimangono attacati....anzi non bagnare per un paio di giorni vicino alla ferita per non infettare....d
diciamo che dovrebbe andare avanti e la linfa scorrere...altrimenti aspetta e vedrai che dal primo nodo nascerà un nuovo stelo

auguroni

mg

poichè è facile romperl..devi sguire la crescita pinzando lo stelo in modo che non faccia mai la curvatura..seguendolo nella crescita..
oppure appenderle e lasciare che cadano dalla pianta

appeba avròun po di bel tempo....mettererò le foto di come sono le mie...ai lati del davanzale ed i loro steli come scendono..è...
ovvio che poi saranno dolori quando dovrò spostare le signore chesono sotto...ma speriamo bene chenon mi fioriscano entrambe....( penso che sarei super felice cattleye e phal insieme un bel quadretto...)

ciao mg

Marzia77

Giardinauta

Noooooo Barbara,mi dispiace!
Oggi sto 17 ci ha portato s**** a me, a te e a Marealto e meno male che nn sono superstiziosa.
Speriamo bene anche x te.
Io ho fatto cm ha detto mg e ora incrocio le dita.
Cmq, d'ora in poi cercero' di toccarle ilmeno possibile....ci son rimasta troppo male per la mia "Perla".
Fammi sapere x "Venus".
Ciao ciao

Marzia77

Giardinauta
sai non bisognamai mettere lo schoch nei rami o nei steli perchè essendo plastica non li lascerebberespirare..al limite ci sono delle strisce di carta stofa prorpie per quando si fanno degli innesti...ma in questo caso..è come ua erita ua e quindi rimettendo i mergini spaccati in parte vicini..se va tutto bene la linfa scorre e rimangono attacati....anzi non bagnare per un paio di giorni vicino alla ferita per non infettare....d
diciamo che dovrebbe andare avanti e la linfa scorrere...altrimenti aspetta e vedrai che dal primo nodo nascerà un nuovo stelo

auguroni

Grazie ancora.
Cmq,lo scotch che ho è di carta, non di plastica,ma alla fine non l'ho usato.
ho fatto come hai detto tu,mi fido!
la terro' d'occhio in questi giorni.
X l'acqua non c'è problema,non le nebulizzo mai.

Buona serata:Saluto:

mgrazia

Florello

auguroni

Grazie ancora.
Cmq,lo scotch che ho è di carta, non di plastica,ma alla fine non l'ho usato.
ho fatto come hai detto tu,mi fido!
la terro' d'occhio in questi giorni.
X l'acqua non c'è problema,non le nebulizzo mai.

Buona serata:Saluto:

si ma la carta che usano..è tratatta

invece vanno nebulizzate perchè è cldo e noi abbiamo i radiatori...
lemie le nebulizzo almeno 3 volte
e poi hanno anche l'umidificatore...
va be ne ho parecchie..ma ricordati che hano bisogno di umidità e quella che dai eventualemnte con l'argilla espansa è poco nulla
l'anno scorso..come avevo posizionato il davanzale avevo sempre alta l'umidità, ora non così...ma sta procedendo bene

e poi ricordati di dare sempre un po' meno temperatura di sera

ciao e ora aspetto i fiori

caio mg:Saluto:

Marzia77

Giardinauta
Mi chiedo come fate a nebulizzare.....si combina un gran casotto, l'acqua va ovunque e si bagnano tende, pavimento, mobili e tutto intorno.
Uso ank'io l'umidificatore e i vetri sono sempre pieni di condensa:D
Non ho argilla sotto i vasi e gli do acqua x immersione.
X ora le mie orki stanno bene....a parte i danni causati da me!

mgrazia

Florello
purtroppo...si bagnano tende e muri....ma io le ho raggruppate..sui davanzali quindi....
le tende le ho cambiate e messe quelle da 5 euro..così non piango..e le lavo..se si dovessero rovinare le cestinerò senza rimpianti....
la condensa non mi viene..proprio perchè ho fatto tutto na serie di accorgimenti...di ventilazione e gioco molto sulla temperatura dei radiatori
io non le immergo ma le bagno lentamente da sopra...masai ne ho tantine tantine....quindi perdo alcuni giorni per bagnarle..anche perchè così le coccolo guardandole una alla volta...per l'argilla io approffitto perchè quella trattiene anche l'acqua che scola e così rimangono più umide...

ma sai devi vedere anchequante hai, che tipi hai..e varie altre cosette...
i guai..siamo quasi sempreche li combiniamo..magari uno starnuto quando hai la pianta in mano o una squillo del telefono che ti fanno distrarre..ma loro sono in genere mooooooolto pazienti

ciao ciao mg

Alto