• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo floreale rotto

MoNdInA

Aspirante Giardinauta
Ciao
mi hanno regalato da poco un'orchidea eieri di punto in bianco, la parte del fiore si è staccata con tutto il ramo proprio nel punto in cui era fissato il gambo all'astina di sostegno con la tipica mollettina....
come posso salvare il rametto col fiore?
lo posso ripiantare in un'altro vasetto?
grazie in anticipo per l'auito.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao mondina e benvenuta..
..se il ramo si è staccato di netto puoi solo dispiacertene e provare a metterlo in acqua sperando che mantenga la fioritura..
..metterlo in un altro vasetto non serve a nulla,i rami delle orchidee non radicano..
..infatti dopo la fioritura a volte seccano e si tagliano..
..mi spiace ma credo dovrai aspettare un nuovo stelo..
..ciao!!!
 

MoNdInA

Aspirante Giardinauta
:(((
ti ringrazio simuoh
mi devo davvero rassegnare....
però sul ramo rimasto c'è un'altro rametto con dei boccioli...
se cmq me ne prendo cura in modo corretto poi è possibile che la piantina continua vivere?
sai è la prima volta che mi cimento nel giardinaggio e ho colto l'occasione di questo regalo per iniziare...poi adoro le orchidee...
se magari mi dai qualche consiglio per come prendermi cura della piantina....
grazie grazie grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
se c'è una seconda ramificazione che sta fiorendo va benissimo, almeno ti godi ancora la pianta fiorita :)
la pianta continua a vivere e ci sono anche ottime possibilità che fiorisca di nuovo se verrà curata in modo corretto
leggendo queste discussioni http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html
potrai farti un'idea di come vanno curate, poi se andando avanti avrai dei dubbi potrai chiedere chiarimenti

ciao
Dany
 
Alto