• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo della phal 2

ccTy

Giardinauta Senior
Ma lo stelo floreale della phal deve per forza rimanere legato al sostegno?
Altrimenti cosa si rischia?
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ma ha i fiori o no?
Per esempio io l'ho tolto dal sostegno perchè..... senza fiori sta su da solo!! ;)
Ora ho un'idea pazza in testa... bisogna che la posto e chiedo consigli perchè non sono sicura che possa essere corretto quello che ho voglia di fare ad una delle mie Phal... :S

Scat
 
G

Giulio

Guest
Beh, se è carico di fiori, penzolerà per tutta la sua lunghezza, rendendo l'equilibrio del vaso ancora più precario di quanto sia normalmente.
Far andare gli steli in alto è un'artificio per tenere la pianta in piedi ... naturalmente andrebbero un po' dove pare a loro.
Giulio
 

ccTy

Giardinauta Senior
Adesso ha due fiori e credo che ne stiano crescendo degli altri perche sulla punta si vedono dei minuscoli boccioli!
E' possibile che si spezzi lo stelo?
Scat, che idea??? :eek:
 

Danilis

Apprendista Florello
Scuasate ma voi le tenete tutti in quei vasetti mongolini che vendono insieme all' orchidea? Io sto cercando un vaso più grande perchè non si regge in piedi ed è piuttosto stretta........voi dove li avete comprati di più grandi?
 

ccTy

Giardinauta Senior
Quindi se lo slego in teoria non dovrebbe succedere nulla, a parte il rischio di ribaltamento del vaso.
Potrei invece legarlo più in basso in modo che i fiori siano più pendenti........la mia paura é che si possa spezzare lo stelo!!!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Appunto ccTy, pensa che io avevo chiesto se non era meglio mettere un altro sostegno, però Scat mi ha rassicurata, dicendo che si piegherà un pò, ma non si spezza.

Dany, si io la tengo ancora nel vasetto mongolino iniziale :D
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche le mie sono nel vasetto mongolino!!!


La mia idea è quella di fare una specie di zattera ad una Phal.. la voglio far epifitare!!!!
E allora pensavo di prendere un pezzo di legno. un po di cortecce, pezzi di liuta e legarci la pianta.... insomma boh... poi volevo appenderla alla parete per fuori, molta luce ma non sole diretto... ma non ho capito una cosa che un esperto potrebbe anche dirmi e cioè: ma ste orchidee epifite come stanno su in natura? Hanno le ventose o gli si avvinghiano le radici al ramo in cui sono?? :confused:


Scat
 

giuditta.2001

Giardinauta
Scatolina in natura si avvinghiano ai rami o ale rocce come in coltivazione si avvinghiano al bark dei vasetti. Non ti consiglio di mettere su zattera la phale a meno che la tieni in serra. La nostra umidità ambientale non è assolutamente sufficiente!In realtà proprio a questo serve il vasetto: a fare in modo che attorno alle radici ci sia umidità sufficiente.
 

Danilis

Apprendista Florello
Quindi il vasetto mongolino :D :D (lo chiamo così perchè mi sembra pessimo), lo devo tenere, il guaio è che potrebbe cadere (appunto è mongolino) e distruggere la pianta, cmq devo infilare fra le radici delle cortecce perchè sono andate mezze in fondo
 
G

Giulio

Guest
No, lo stelo difficilmente rischia di spezzarsi, è molto flessibile e 'mamma' lo ha fatto apposta per sostenere i fiori. Ovviamente si piegherà di brutto, sbilanciando la pianta.
E .. Daniele, il vaso è piccolo perchè deve essere piccolo. Più il vaso è grande in confronto alla pianta, più è facile che la pianta ti saluti.
Di fatto quasi tutte le piante di orchidee, in vaso, fanno una pessima figura. Meno male si riscattano con i fiori.
Giulio
 

Danilis

Apprendista Florello
Grazie Giulio dei consigli, ma la corteccia ha una funzione di tenere umide le radice oppure serve per la pianta come "terriccio"?
 
Alto