• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella egiziana

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!
Mi sapreste dire se la Pentas (stella egiziana) fiorisce lo stesso anno in cui viene seminata??
Alcuni siti riportano che questa pianta viene trattata come annuale.:confuso:
 

Platycodon

Florello
Viene trattata come annuale perchè soffre le basse temperature, ma sarebbe perenne, le mie sono morte in serra fredda, quindi le terrò poi in casa. Per la semina si dovrebbero fiorire lo stesso anno che le semini.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A quel che so i semi della Pentas hanno bisogno di molta luce (ma non sole diretto) per germinare e i tempi di germinazione in condizioni ottimali sono 10-14 giorni.

Questi i consigli di semina contenuti nel database della Thompson & Morgan:

Seminare in superficie e non coprire i semi. Il substrato deve essere tenuto sempre umido (ma senza eccessi) e il contenitore va coperto con una lastra di vetro o un pezzo di plastica, tenuto a circa 30° con luce diffusa. A germinazione avvenuta la copertura va eliminata per evitare muffe.

"In alternativa i semi possono essere seminati su un foglio di carta da cucina collocato su un piattino (o in un contenitore di quelli in plastica trasparente nei quali sono confezionate le verdure al supermercato) e posizionato su un davanzale che riceva molta luce ma non al sole diretto. La carta va tenuta sempre umida. Utilizzare solo torba pura (o con aggiunta di sfagno se disponibile) per interrare le piantine una volta che siano cresciute tanto da poterle trapiantare.

Ho letto che le Pentas, soprattutto quelle a fiore rosso o rosa, sono una “fabbrica” portentosa di nettare per le farfalle!!!
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Che procedura strana!!!
Non ho mai lasciato i semi in superficie senza coprirli. Devo assolutamente procurarmi questi semi!!! (Il che mi sembra un tantino difficile:(:(:()
 

giordi

Giardinauta Senior
Posso aggiungermi? Per quel che ne so io le Pentas si seminano in primavera (marzo/aprile) purchè la temperatura sia intorno ai 16/18 gradi. Sia in seminiere che in vasetti ben esposti alla luce ma non al sole. In Calabria penso tu possa farlo già adesso.
Si, generalmente sono usate come annuali pur essendo perenni. Se dalle tue parti le temperature invernali non scendono sotto i 7 gradi puoi lasciarle all'aperto altrimenti puoi tentare di ripararle in casa contro una finestra luminosa in un locale non riscaldato tipo una veranda.
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte!!!
Ho ordinato da un utente francese i semi di questa spettacolare pianta. Vi terrò aggiornati sull'imminente semina!!! :love_4:
 

Fabta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Le foglie della mia pentas lanceolata stanno inesorabilmente seccando. Prima si seccano alle estremità e poi si accartocciano. Non so che fare. Ha una buona esposizione: prende il sole solo la mattina e sono stato attento ad innaffiarla ogni 2, 3 giorni perché in questo periodo le giornate sono calde (anche oltre 35 gradi). Ho assicurato un buon drenaggio e la pianta ha fiorito per diverse settimane. Ogni tanto metto anche del concime liquido per piante fiorite. Ho pensato anche ad un attacco di afidi ma non ne vedo. Ringrazio chi volesse e potesse aiutarmi.
 
Alto