• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

META

Giardinauta Senior
Penso sia corretta questa sezione perchè tutto sommato è una tipica pianta che alle nostre latitudini è sempre in vaso.
l'anno scorso comprata alle domeniche organizzate per le offerte era in un vaso da pena ma troppo tardi per reinvasare.
Tutto sommato ha fatto un bell'inverno con belle battute rosse.
In primavera taglio e appena ha un po' di nuove foglie reinvaso e la metto nell'orto a far compagnia ad altre piante. Estate prolifica perchè la pianta si è molto ingrandita e ora l'ho riportata in terrazzo per cominciare la riduzione irraggiamento in modo da stimolare la formazione del suo fiore. Speriamo bene, per ora si presenta.....
f665a293ee287c59ce6223046131aa64.jpg
e21e7e4013119073f9628dbcbcfb46a3.jpg
2884c3915e889664e6ab14fdaf8550ad.jpg
8c44c6c9551b3ebb9a128fca5053a76e.jpg
af51ce030df851783e66a0bbedb6b1fb.jpg
ade2e19a73f85006b720e4217556efd3.jpg
6bf9c7ac4bb917fc5396d5574c3b0227.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Ma ha già qualche brattea rossa? La mia ha solo foglie verdi. Forse perché questa estate un colpo di vento l'ha fatta cadere e ha rotto tanti rami, ne avevo fatto un bel mazzo
 

META

Giardinauta Senior
Ma ha già qualche brattea rossa? La mia ha solo foglie verdi. Forse perché questa estate un colpo di vento l'ha fatta cadere e ha rotto tanti rami, ne avevo fatto un bel mazzo
Comincia si, la cromatura si sta facendo. Non penso comunque che dei rami rotti le impedisca di volgere alla fioritura ammenochè non sia un disastro. Dipende molto da quanta luce prende o meglio da quante ore di luce.
4f2fed6715dab1596b5120c2e588f69f.jpg
63fde8a9b0221eb150b7efd727e910ef.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

GabriGiardini

Giardinauta
da me fa caldo e minsta preparando i fiori l'ipomea he si era ripresa dopo il caldo, miansa che la mia stella si fara' rossa dopo le feste, qua spesso capita di avere lo scirocco a natale....sara' dura convincerle che e' arrivato l' autunno
 

Stefano De C.

Florello Senior
Questo dimostra ancora una volta come le piante in coltivazione non siano forzate (se non mantenendo la temperatura della serra abbastanza elevata)
 

META

Giardinauta Senior
da me fa caldo e minsta preparando i fiori l'ipomea he si era ripresa dopo il caldo, miansa che la mia stella si fara' rossa dopo le feste, qua spesso capita di avere lo scirocco a natale....sara' dura convincerle che e' arrivato l' autunno
le stelle di Natale sono più che altro condizionate dal fotoperiodo più che la temperatura relativamente alle bratte. Attenzione al vento e troppo secco. Comunque è la prima esperienZa mia di "rinascita" di queste piante in quanto non è che le adori, ma mi piaceva la sfida ed ero curioso

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Su di un altro postho scritto della mia esperienza.
Io le ho in casa e le faccio osservare rigorosamente 8 ore di luce ed il resto buio assoluto.
 

GabriGiardini

Giardinauta
la tengo in un punto del balcone appena fuori dalla porta riparata dal vento marino da est che arriva dalla sinistra del balcone, le arriva poco sole al mattino.
pensavo stesse indebolendo per le foglie gialle invece ho visto che sotto di esse ci sono nuovi germogli belli verdi come le nuove foglie in cima, le foglie vecchie le sta eliminando, mi sa che non e' ancora intenzionata ad arrossarsi, ma a preso a piovere quindi buio e poi ci sta tutto novembre, il tempo non le manca :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sta proseguendo molto bene la piccola, di questo passo arriva giusta per Natale
79e330e876a78de36d054c41d3c94a83.jpg
362bd83cb39c7b18a41a2ec32c499409.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Chi riesce a fare questo e’ davvero bravo . . Dopo tanti volte che ci ho provato in ogni modo e in ogni posizione alla fine ho rinunciata . , ,quando non va . . .non va . . Però mi son consolata con le sue varietà molto simili di stella di Natale quelli arrampicanti e più rustiche che però malgrado qua giù deve essere messa a semi riparo fuori perché L inverno se può venire lungo periodo di freddo e gelo anche lei potrà fare ciao ciao
 

danielep

Florello Senior
Chi riesce a fare questo e’ davvero bravo . . Dopo tanti volte che ci ho provato in ogni modo e in ogni posizione alla fine ho rinunciata . , ,quando non va . . .non va . . Però mi son consolata con le sue varietà molto simili di stella di Natale quelli arrampicanti e più rustiche che però malgrado qua giù deve essere messa a semi riparo fuori perché L inverno se può venire lungo periodo di freddo e gelo anche lei potrà fare ciao ciao

Ciao Mary, senza nulla togliere a Meta ( e a me dato che mi sta riuscendo per il secondo anno:whistle:) penso che non sia tanto questione di bravura, ma, soprattutto, di costanza.
Poi non so se il clima dalle tue parti, tanto diverso dal nostro, possa anche influire:)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao Mary, senza nulla togliere a Meta ( e a me dato che mi sta riuscendo per il secondo anno:whistle:) penso che non sia tanto questione di bravura, ma, soprattutto, di costanza.
Poi non so se il clima dalle tue parti, tanto diverso dal nostro, possa anche influire:)
Bravo anche te :su: si forse e’ per costanza vanno seguito infatti con più attenzione io sono nella parte del mar alto ionio con molto influenza dal Africa voi non so dove siete al sud. . . Perché non ho sentito che fuori zona del sud queste piante delicate possan vivere fuori
 

META

Giardinauta Senior
Bravo anche te :su: si forse e’ per costanza vanno seguito infatti con più attenzione io sono nella parte del mar alto ionio con molto influenza dal Africa voi non so dove siete al sud. . . Perché non ho sentito che fuori zona del sud queste piante delicate possan vivere fuori


Ciao Mary, diciamo che ho avuto anche fortuna. Concordo con Daniele sulla costanza anche se in realtà io la tratto tanto come le altre piante. D'estate se ne sta bella al sole nell'orto in mezzo agli ortaggi, necessita di parecchia acqua se in vaso. A inizio ottobre l'ho portata in terrazzo chiuso per proteggerla dai primi freddi notturni (io sto al nord), da un po' di giorni ce l'ho in casa. Non prende molta luce anche se è su una finestra e questo (credo) abbia aiutato a stimolare l'emissione bratte rosse senza sottoporla a cicli controllati.
Comunque canterò vittoria quando arriverò a completamento ciclo, prima mi astengo ma mi godo l'evoluzione.
 

META

Giardinauta Senior
Grazie Mary, sta proseguendo ancora a produrre bratte rosse, sono davvero contento.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Allora, questa la situazione a ieri. La pianta è in perfetta salute, non ha fatto fioritura pompata come quelle che compri ma se la cava. Ne ho un'altra di quest'anno presa nelle domeniche e quello che posso notare a paragoni (valido anche per la mia 'vecchia' all'anno scorso) è che la nuova è assai debole nel fogliame, lo tocchi e cade pue non essendo afflosciato. Al contrario l'altra ricoltivata da me è ben tenace.
Questo mi fa dire che il substrato pessimo che si sa usano in alcuni vivai sia molto povero di microelementi quali fosforo, potassio ecc.importanti per la struttura nonostante la concimi.
La mia reinvasata l'anno scorso aveva una miscela di terra d'orto, terriccio ed una spolverata di cenere di Legna importante per i micro suddetti. Il risultato pare apprezzabile Quest'anno procederò alla medesima maniera con la nuova e vedremo il risultato.
04d5d1f1c178246f237d1d01ed653240.jpg
ba8eb16bbddd9b73b37b229e842a6253.jpg
ef84e85c42291d3d08528cffac6210a6.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto