• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

STELLA DI NATALE

D

danimai

Guest
CIAO A TUTTI, MI HANNO REGALATO UNA BELLISSIMA STELLA DI NATALE... ..IL PROBLEMA E' CHE OGNI GIORNO PERDE DALLE 3 ALLE 5 FOGLIE!! SA VA AVANTI COSI' FRA UN PAIO DI GIORNI NON NE AVRA' PIU' NEANCHE UNA!!! AIUTO COSA DEVO FARE!!! LA INNAFFIO!! E' ALLA LUCE NON DIRETTA!!! SICURAMENTE NON HO IL POLLICE VERDE. ...MA VORREI CHE VIVESSE ANCORA UN PO' CON ME!!!
GRAZIE DANY

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, se utilizzi l'opzione ricerca (in alto a destra dopo 'REGISTRATI') digitando "stella di natale" per tutti i forum, troverai alcune (forse) utili indicazioni.
Saluti
Pietro Puccio

P

painthorse

Guest
Daniela, ho lo stesso problema, ma mi sono resa conto che la terra era inzuppata d'acqua, sopra aveva il muschio e mi è venuta la brillante idea di tastare il terreno visto che perdeva foglie, ho notato che era zuppa così ho tolto il muschio e spero si salvi perchè da quando l'ho ricevuta non l'ho mai bagnata ma la terra è ancora zuppa e perde ancora troppe foglie, povera se becco quel vivaio.... :mad:
Prova a sentire la tua terra altrimenti fai la procedura di Puccio
Bye bye ;)

D

danimai

Guest
io provo a non darle più acqua!! ma . .. . speriamo !! grazie a tutti!! dany

P

painthorse

Guest
ieri non mi ha perso neanche una foglia!!!
comunque se vai alla home page di giardinaggio e selezioni il mese dicembre 2001 (a dx dello schermo) trovi come curare la stella di natale
;)
ciao
;)

D

danimai

Guest
VOLEVO RINGRAZIARE TUTTI!!! LA MIA STELLA DI NATALE è ANCORA VIVA ! NASCE QUALCHE FOGLIOLINA OGNI TANTO!! GRAZIE A TUTTI PER GLI OTTIMI CONSIGLI! DANY

abelia75

Giardinauta Senior
Dany,
forse dovresti potarla e lasciarla a riposo per un po'.
Qualche settimana fa c'era un post dedicato alla Stella di Natale, ti consiglio di cercarlo!!!

Ciao

Abelia75

G

gabriella

Guest
Ho seguito quei consigli sulla stella di Natale: l'ho potata ed ora sono in trepidante attesa....appena spunteranno le prime foglioline...lo griderò a tutto il forum!

R

Rossana

Guest
Ciao, ho letto il tuo messaggio solo oggi e volevo dirti come ho trattato io le mie stelle di natale. A metà dicembre me ne hanno regalate due e ancora adesso a fine aprile sono rigogliose e fiorite. Le ho sempre tenute vicino ad una finestra alla luce indiretta e lontano dai termosifoni, bagnandole una volta la settimana quando il terreno in superficie era asciutto. Man mano che cadevano le foglie alla base ne spuntavano subito di nuove all'apice dei rami e così sono cresciute in altezza e larghezza e ora sono proprio belle. Le tengo insieme in un cesto di vimini accanto alla portafinestra e con i primi caldi le porterò fuori in terrazza all'ombra. Le mie amiche con gli stessi metodi conservano le stelle di natale di anno in anno, quindi buona fortuna!!

Alto