• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale...si comincia con il rosso !!!!

S

susy

Guest
Ieri controllando il giardino ho visto che la stella di Natale dell'anno scorso ha già più di qualche foglia rossa !
Sono proprio contenta, perchè avevo letto che non è facile dare a queste piante la giusta proporzione tra ore di luce e buio che le fa arrossire, ma io non ho fatto altro che lasciarla in giardino sul lato est che è molto ombreggiato.( gli anni scorsi sugli altri lati si arrostiva al sole).
Chissa se per Natale avremo una bella pianta come quelle che vendono in negozio ...
Qualcun altro ha esperienza ?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Susy, le foglie si arrossano naturalmente; la "forzatura" (controllando le ore di luce) che facciamo serve per averle rosse a Natale, altrimenti lo sarebbero lo stesso, ma qualche settimana più tardi! A me comunque non è mai riuscito farne sopravvivere neanche una per provare la forzatura... :rolleyes:
 

seya

Master Florello
mia esperienza

la mia stellina è sempre pelata, ma sta bene grazie.
non abortisce più foglie nuove fortunatamente, e le mosche bianche che avevano figliato ad agosto ora sono tutte stecchite!
ad aprile la poto bene e poi si vedrà, di buttarla (come mi hanno consigliato alcuni conoscenti) non ce penso proprio!
baci baci
ah! la sto anche concimando, poco ma la concimo.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Brava Susy ! Putroppo le mie stelle di natale (ne compro una ogni anno ai primi di dicembre) non arrivano a febbraio !
Ciao
PS Stamattina ore 10 gradi 3,5 a Opicina!!!
 
A

Alelady

Guest
Qualcuno sa come fare a tenerne una in casa... una casa piena di correnti d'aria e un po' di spifferi
 

tulipa

Giardinauta Senior
io personalmet enn ho mai provato. mio pedre ci riesce sempre a portarle fino al natale successivo, solo ch eè un pò meno florida di foglie, in base.
 
S

Surfinio

Guest
Anche io ho due stelle di Natale (una rosa e una rossa) acquistate l'anno scorso e non so come per la prima volta hanno resistito fino ad oggi dove però non hanno preso per nulla colore!!! Sono completamente verdi.... dite che "arrossiranno" almeno un pochetto?
Surfinio
 

crisma

Giardinauta Senior
Una domanda per coloro che sono riusciti a far sopravvivere una stella di natale fino ad oggi (bravissimi!!): l'avete potata oppure no?

Io la mia non l'ho potata, pero' era talmente brutta che l'ho dovuta buttare! Mia madre invece l'ha potata ed e' bellissima, anche se non so se le foglie sono diventate rosse oppure no.
 
S

susy

Guest
Surfinio ha scritto:
per la prima volta hanno resistito fino ad oggi dove però non hanno preso per nulla colore!!! Sono completamente verdi.... dite che "arrossiranno" almeno un pochetto?
Surfinio

Appunto, il fatto che si arrossino è certamente naturale, ma non così facile a realizzarsi, in quanto pare che anche la semplice luce in casa o l'illuminazione artificiale della strada che illumini il giardino riescano a disturbare il processo di arrossamento che necessita di 12-14 ore di buio completo.Si leggeva persino il consiglio di qualcuno che dopo una certa ora la si mettesse dentro un armadio per darle il buio completo.

Per la presenza dei densi e frondosi alberi che lo sovrastano , il pezzo di giardino in cui si trova l'euphorbia pulcherrima, alias stella di Natale, dopo il tramonto goda di un buio davvero fitto, e forse sarà per quello o forse no, ma la mia ha già qualche foglia di un bel rosso !!!!!

Ciao Valentina, non è che mi toccherà prendere a pensione qualche tua piantina se già ieri avevi temperature così crude....? A me sembrava freddo ieri con i miei 10 gradi, ma era sempre sei gradi e mezzo più che su da te..... !!
Comunque coraggio, non credo sarà un inverno freddo, per statistica almeno, visto che ne abbiamo avuti già tre di fila freddi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si, crisma, ammesso che si riesca a mantenerla (a me non è mai riuscito!) deve essere potata appena accenna a ributtare.
 
S

susy

Guest
Io per dire il vero non l'ho potata affatto.
Perse le foglie rosse ne ha rifatte di verdi a primavera, poi la pianta è rimasta sempre uguale, a parte qualche foglia nuova a fine estate.Sempre all'ombra, credo sia il segreto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Potandola mantiene meglio la forma a cespuglietto, altrimenti tende a spogliarsi alla base...
 

molly

Aspirante Giardinauta
la mia esperienza

Io sono riuscita ad avere una stella di Natale per due anni consecutivi.
Alla fine dell'inverno (il primo) era piuttosto bruttina, aveva perso tutte le foglie, e l'ho messa in un angolino con il proposito di buttarla. Ma per un motivo o per l'altro non l'ho fatto. Poi improvvisamente ho visto qualche gemma, ho iniziato ad innaffiarla e... all'arrivo dell'inverno aveva tante foglie. Le foglie di rosso avevano solo le venature... Mai io l'ho tenuta in casa lo stesso era troppo bello avere una stella di natale dell'anno precedente. Purtroppo è morta -:- durante quell'inverno perchè un colpo di vento ha spezzato il tronco (era stata messa fuori per fare le pulizie di casa). Peccato!In ogni caso l'omino del vivaio mi disse che la forzatura "industrialmente" viene fatta con prodotti chimici. :confused:
 
H

Hobbit

Guest
E' vero usano anche prodotti chimici per la forzatura delle stelle....vicino a casa di mia mamma c'è un vivaio.....da un pezzo le hanno messe al buio e poi, sicccome l'arrossatura delle foglie era troppo avanti hanno spruzzato dei prodotti chimici per fermarla....... mantenendo sempre la temperatura e l'umidità della serrra costante..... ora sono quasi pronte ......
Io non sono mai riuscita a far rifiorire le stelle..... ogni anno dopo Natale penso dove trasferire la stella ormai priva di fiori e a volte anche di foglie poi mi stufo e butto via tutto......

Dimenticavo di dire che comunque ormai per quasi tutte le colture forzate vengono usati prodotti chimici.....ancheper le semplici piante di margherite....pensate che sono già fiorite....le hanno potate, hanno eliminato i primi fiori e hanno spruzzato prodotti chimici per bloccare un pò la crescita perchè erano troppo avanti (devono esportarle per Pasqua)...... poi mi spiegava il vivaista che se a febbraio le piante saranno un pò indietro spruzzeranno dei fertilizzanti fogliari ......
Insomma non fanno altro che "spruzzare" e "concimare".....
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Surfinio

Guest
davvero interessante ciò che hai detto, Hobbit! Comunque io le mie stelle non le ho potate, certo non sembrano appena uscite da vivaio ma la loro figura la fanno, hanno comunque delle belle foglie. Ora vedo di liberare il mio armadio (vuol dire che aspetterò a fare il cambio di stagione... più tardi metto i maglioni meglio è:voglio l'estateeee!!!) e vediamo se metto lì le mie stelle per ameno 14 ore.... kissà! Ciao!!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
pensione per le mie piante

susy ha scritto:
Ciao Valentina, non è che mi toccherà prendere a pensione qualche tua piantina se già ieri avevi temperature così crude....? A me sembrava freddo ieri con i miei 10 gradi, ma era sempre sei gradi e mezzo più che su da te..... !!.
Cara Susy, potrebbe essere una buona idea, pensione completa pero'.... ;) cosi' me le tiri un po' su di morale....
Un giorno ti scrivo in privato e vengo a conoscerti, se ti fa piacere, OK ?
Ciao
 
Alto