• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale senza foglie

luisa53

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuova,volevo sapere come mai ogni volta che compero la stella di natale perde tutte le foglie nell'arco di una settimana,potete darmi qualche suggerimento?
grazie

mi sono dimenticata che eseguo alla lettera quello che mi consiglia il fiorista
cioè:la metto in posizione luminosa e con uma temperatura che si aggira sui 19°,malgrado questo muore.:confused:

Ultima modifica di un moderatore:

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Come han già evvidenziato gli altri la Stella di Natale non vuole essere posizionata vicino a termosifoni, non le piace la corrente d'aria e vuole essere annaffiata regolarmente, mantenendo il terreno leggermente umido, ma non inzuppato d'acqua.

Hai controllato anche che non ci siano dei parassiti sia sulla pianta che anche nella terra?

Auguri.

:flower: :cool2: :flower:

lorenzo-biellese

Aspirante Giardinauta
anche io con le stelle di natale non ho esperienze positive. Infatti finito il Natale la pianta muore e uso il vaso per un'altra . attenzione in primo luogo all'acqua che non ristagni e che la pianta sia sana. Nel periodo natalizio spesso le stelle stanno fuori da negozi e supermercati sulle aree di scarico e il freddo che prendono può già essere un fattore. Come se non bastasse molte volte stanno chiuse nelle celle e nei tir per giorni e la mancanza di luce prolungata può indebolirle. Controlla sempre bene le piante prima di comprarle: pagina superiore verde intenso, pagina inferiore senza insetti, no macchie sulle foglie, terreno non marcio, foglie che se tirate delicatamente non si staccano subito. Prova anche questo anno e poi facci sapere.

castelli

Giardinauta Senior
Per la mia esperienza, posso dirti che la Stella di Natale e' abbastanza robusta.
Arrivando dalla serra, e' stata sottoposta a bombardamenti di concimi chimici enormi. Venendo a mancare di colpo questi concimi, la pianta ne risente e potrebbe morire.
Ancora per la mia esperienza, all'inizio della primavera (e sta ancora fiorendo), la poto in modo molto deciso e drastico e la metto all'esterno anche in pieno solo. Alla fine di novembre, iniziano le prime bratte, e cosi a ripetizione.
Faccio anche notare che le piante che fioriscono spontaneamente (cioe' non quelle che arrivano dalla serra) mantengono i fiori per molto piu' tempo.

Silvio07

Florello
Tutte le stelle di natale dopo aver fiorito seccano, è per questo che si tagliano alla base in modo che in estate ricrescano ed a natale saranno pronte per un' altra fioritura. Quindi se la stella ha appena finitoè fisiologico che muoia.

lory82

Apprendista Florello
Le stelle di natale sono piante decidue, ma il fusto si spoglia di solito verso gennaio-febbraio. Può darsi che l'ambiente sia eccessivamente riscaldato e l'aria troppo secca.
Per Lorenzo: perchè finito il natale butti la pianta? una volta che cadono tutte le foglie e rimangono solo i fusti porta il vaso fuori e sospendi le annaffiature, poi a fine inverno pota i rami e riprendi a bagnare di nuovo la pianta. Germoglierà di nuovo.

Silvio07

Florello
Non credo che le stelle siano così delicate. Forse il problema di luisa l' ho trovato. Per me potrebbe essere problema di mantenimento da parte del vivaista. Spesso, i fioristi per fare tante stelle tagliano i rami più grossi e belli di una sola pianta e la mettono a dimora. Dopo di che la vendono spacciandola per pianta gia radicata ma in realtà è solo un ramo. Luisa, prova ad estirparla, se non ha radici ho ragione io quindi taglia tutti i rami pricipali tappando i tagli con cera e mettila a bagno fino a quando non farà le radici. Se è il contrario forse sarà un problema di vitamine.
Ciao,
Silvio07

Alto