• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale sempre verde

dani81

Aspirante Giardinauta
Ciao, qualcuno s adirmi come far diventare rossa una stella di natale? ce l'ho da 2 anni ed e' bellissima sempre verde ed e' un vero e proprio cespuglietto di salute!! ma niente rosso... l'ho anche trapiantata in un vaso piu' grande recentemente perche' il suo vasetto stava scoppiando. grazie a tutti

Stefano De C.

Florello Senior
Ne abbiamo aprlato più volte anche in passato, la stella di Natale non va esposta aluce artificale epr fiorire, dovresti metetrla in una stanza dove prende solo luce naturale, poichè per fiorire ha bisogno di giornate corte, ecco perchè fiorisce a tardo autunno.
E' una pianta brevidiurna, cioè che per fiorire c ome detto, il giorno deve essere inferiore alle 12 ore (la stella ne richiede 9 massimo 10 ore per fiorire), ed una temperatura non inferiore a 13-14°C. Può vivere sempre all'aperto solo in limitate zone del nostro paese (Ponente ligure, sud Sardegna, Sicilia)

pedra

Giardinauta
Io ti posso dire come mi è stato consigliato di fare,ma non l'ho mai sperimentato perchè mi sembra troppo"brigoso"
Dal mese di settembre, per almeno 2 mesi,devi tenere la pianta in completo buio,per 14 ore al giorno.
Per le restanti ore mettere alla normale luce.Anche la minima interruzione di questa sequenza,buio-luce può pregiudicare la fioritura e l'arrossamento delle foglie.

dani81

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, vivo in olanda, e in questo perido la luce inizia verso le otto x far buoi alle 5.... la pianta e' in casa, dove c'e' una temperatura dai 19 ai 22 gradi, e' davanti alla finestra ma non c'e' quasi mai il sole in questo paese!!!

Stefano De C.

Florello Senior
Sì pedra, però, posso dirti che se si ha la possibilità di non esporre alla luce artificiale la pianta, si può anche non coprire. Io ci sono riuscito l'anno scorso in parte, nel senso che la pianta rimase fuori finchè non fece un po' freddo di notte a inizio novembre, mise qualche foglia rossa, però poi ho dovuto portarla dentro e non potè completare la fioritura

Stefano De C.

Florello Senior
Grazie Stefano, vivo in olanda, e in questo perido la luce inizia verso le otto x far buoi alle 5.... la pianta e' in casa, dove c'e' una temperatura dai 19 ai 22 gradi, e' davanti alla finestra ma non c'e' quasi mai il sole in questo paese!!!

Però hai la possibiltà di non fargli vedere la luce dei lampadari?

pedra

Giardinauta
Sì pedra, però, posso dirti che se si ha la possibilità di non esporre alla luce artificiale la pianta, si può anche non coprire. Io ci sono riuscito l'anno scorso in parte, nel senso che la pianta rimase fuori finchè non fece un po' freddo di notte a inizio novembre, mise qualche foglia rossa, però poi ho dovuto portarla dentro e non potè completare la fioritura
Stefano,il mio problema è che dove sto io,le piante devono essere portate in casa al massimo ad inizio ottobre.
Quindi la stella di natale prende la luce artificiale.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
scusa ma la mia vede la luce tutto l'anno l'anno(a parte il periodo che secca dal freddo da dicembre ad aprile),com'è che fiorisce?

http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento-tropicali/125202-stella-natale-shockata.html
Concordo con tutto quello che ha scritto Stefano De C circa la caratteristica brevidiurna della Stella di natale.
Marcello, sbaglio o la tua pianta la tieni nell'orto? Dubito che in autunno-inverno tieni la luce accesa nell'orto tutta la notte :(
Per luce artificiale si intende la luce dei lampadari nelle stanze. :)

Stefano De C.

Florello Senior
Concordo con tutto quello che ha scritto Stefano De C circa la caratteristica brevidiurna della Stella di natale.
Marcello, sbaglio o la tua pianta la tieni nell'orto? Dubito che in autunno-inverno tieni la luce accesa nell'orto tutta la notte :(

Sì infatti, intendo anche dove la si accende accidentalmente chiaramente, nell'orto credo che non ci sia per niente il rischio

Marcello

Master Florello

mi è chiaro cosa sia la luce artificiale,ho letto male il post 3.grazie

Alto