• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale sempre la solita storia..

martamas

Aspirante Giardinauta
Salve, ho anche quest'anno un problema con le stelle di natale.
Questa volta è una pianta che ho tolto dalle "sgrinfie" di mia madre che voleva buttarla..in effetti non è ridotta bene.
Nonostante io mi sia documentata non riesco a farle sopravvivere (e a quanto pare nemmeno mia madre!).
Dopo che perdono le foglie e le brattee rosse io in genere quando le vado a tagliare (come mi hanno detto di fare)dentro gli steli le trovo vuote! non producono nemmeno il lattice e dopo un po', invece di rigettare a primavera muoiono definitivamente.
Vorrei sapere se all'interno degli steli sono vuote per una malattia, perché hanno ricevuto in precedenza troppa o troppo poca acqua, o se c'è qualche altro motivo ed eventualmente cosa posso fare.
Inoltre vorrei sapere se,nel caso fortuito in cui avessero speranza di sopravvivere, una volta tagliate vanno innaffiate e quanto.
Vi ringrazio molto
e scusate se mi sono dilungata.
A presto
Marta

MARINA201080

Giardinauta
ciao!
che i rami siano nuovi all'interno è normale ... almeno le mie sono così
quando hai tagliato non innaffiare più, la pianta và in riposo vegetativo e se contunui a bagnare rischi di far marcire le radici
a primavera con il rialzo delle temperature la puoi mettere fuori e quando spuntano i nuovi germogli riprendi inaffiature e concimazioni

martamas

Aspirante Giardinauta
Sul serio è normale???
O grazie allora quella di mia madre forse ha qualche speranza!:)
Solo che io l'ho tagliata ora perché ha sfiorito che è poco..è tardi?
O il riposo vegetativo è molto breve?

Quindi lascio che il terriccio si secchi del tutto e non innaffio piu'..
Proverò grazie
Marta

MARINA201080

Giardinauta
hai fatto bene ad aspettare che sfiorisca del tutto, io di solito taglio gli steli ad 1/3 della loro lunghezza ... vedrai che con i primi caldi germoglierà, mettila in un posto luminoso ovviamente :Saluto:

G.altamurano

Florello Senior
dentro sono vuote ed è normale! sono come le canne palustri! all'interno sono vuote ma ogni tot centimetri c'è un nodo che "chiude" il vuoto e lo separa dagli altri

castelli

Giardinauta Senior
Rispondo a Martamas.
Anzitutto anche dopo che hanno perso foglie e brattee, aspettare a fare qualunque intervento fino a primavera quando le temperature si alzano e le piante possono essere messe all'esterno.
Non sempre e' necessario potare: la pianta inizia spontaneamente a rigermogliare e non e' detto che serva la potatura che comunque si puo' fare solo dopo che i nuovi germogli hanno una lunghezza minima di 2 cm.
Come ho detto non sempre necessitano di potatura: si puo' lasciare che spontaneamente rigermoglino e producano nuovi rami.

MARINA201080

Giardinauta
io avevo letto che non fioriscono dai rami che non sono stati potati ... :confuso: però effettivamente anche se l'anno scorso l'ho potata non ha comunque rifiorito :martello: una faticaccia a portarla in una stanza completamente buia ogni sera al ritorno dal lavoro per 4 mesi e poi .... nada :crazy:

martamas

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio molto.
La cosa che mi preoccupa, però che mi è capitato spesso con le stelle di natale è che gli steli iniziano ad avvizzire finché non si avvizziscono del tutto.
Anche con questa lo stava facendo, io ho tagliato sotto l'avvizzimento ma è successo da poco per cui non so se riprenderà ad avvizzire..
Non le sto piu' dando acqua come da voi consigliato.
a cosa può essere dovuto?
Grazie
Marta

Valentina 76

Giardinauta
Uffi,avessi saputo prima quello che ha detto Luca, ora spero di non aver danneggiato la pianta!
Ha perso le foglie, ma ha fatto nuovi germogli...avevo però letto che era da potare; ora saranno 2 settimane e sembra non aver patito, cosa faccio quindi la bagno o no? (di norma la bagno 1 volta alla settimana se non 2 settimane,quando sento che è secca) Non ho tagliato tantissimo, ho lasciato comunque un po' di germogli! E poi non è proprio una casa luminosa, ma non sembra patirne! Ciao grazie in anticipo x le info

martamas

Aspirante Giardinauta
stanno avvizzendooo

Ciao a tutti..
Come mi è accaduto le altre volte la mia stella sta avvizzendo..ho notato che l'avvizzimento degli steli parte dal basso:è possibile che le radici siano marcite? (non sto dando piu' acqua ma prima mia madre la innaffiava)..
Temo non ce la farà..a voi è mai capitato?Che peccato ci speravo tanto almeno questo anno!!
Grazie a chi mi risponderà.
A presto
Marta:cry::cry::cry::cry:

Alto