• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale potata

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao anch'io da circa 2 settimane ho potato la mia stella di natale anche se aveva ancora foglie verdi e brattee rosse. Volevo chiedere: voi le avete gia' messe all'aperto? se si al sole o all'ombra? la mia per ora è sulle scale del mio condominio. Sara

Robin1976

Giardinauta
Io l'ho ancora in casa, ma da me le temperature sono ancora molto molto ballerine!!! Domenica scorsa era primavera inoltrata, sabato tirava vento e faceva parecchio freddo. Siccome le previsioni danno un'abbassarsi delle temperature ... io non la sposterei......

Finchè non conpaiono le nuove foglie, meglio tenerla in un posto ombreggiato, non molto caldo (va benissimo la scala) e va bagnata pochissimo .... solo un goccio quando è proprio secca!

Questi sono i consiglia che ci ha dato Giulio (che è un po' più esperto di me) su un'altro forum.
:Saluto:

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!!! :Saluto:
Complimenti a tutti per le vostre stelline!!! Io quest'anno non ne ho preso per paura di farle morire :S
Postate qualche fotina? Così ammiriamo!! :eek:k07:
Ciao!!! :Saluto:

seya

Master Florello
le mie due sono in ufficio.
le bagno bene una volta a settimana e stanno al sole! ahahah
insomma non sto seguendo i belliccimi consigli di Giulio per una cippa, mi picchierà.
ma vi giuro che stanno una meraviglia queste due stelle....
sono in piena fogliolatura e fioritura!
mah!

per fioritura intendo le brattee rosse, non so come cappero è successo, stanno buttando fuori come due matte...sembra facciano a gara!
aahahah

seya

Master Florello
Robin ha ragione, io per ora, visto il tempo e il freddume che arriverà, non le metterei ancora fuori :)

Robin1976

Giardinauta
Ma le tue Seya hanno guià un bel po' di foglie da quanto ho capito ... quindi va bene se le bagni ..... la mia, invece è ancora una manina tutt'ossa e spelacchiata con le gemme che stanno evidentemente lavorando ..... Se le bagno troppo, visto che di foglie non ce ne sono ancora, rischio di farla marcire .... così ... ... pochina acqua una volta alla settimana .... Non vedo l'ora che si dia una smossa!!!!!!:D

seya

Master Florello
meno male che bello, ma sai che mi hai tolto un peso?:D
perchè io sono molto istintiva con le mie piante, vedevo che gradivano, e di settimana in settimana, rigorosamente il giorno giusto bagnavo abbondantemente, e loro bevevano come due assetate.
mi sembrava le cose stessero andando alla grande, senza farfalline bianche, nè animaletti strani, e nemmeno marciume radicale, anzi quando bagno il terriccio sembra tutto incrostato tipo il grand canion.:ciglione:
io continuo così allora :)
cmq vedessi quante foglie rosse!
sono rimasta di stuccoseya!!!!!:froggie_r

linda

Giardinauta
le mie le ho potate ma di gemme nemmeno l'ombra.... sono belle morte!

non disperare, loro sono delicate ma forti, come i gatti. quando non te lo aspetti si ammalano, oppure il contrario, hanno 9 vite. aspetta, il periodo del riposino non è ancora finito... .ci sono le pigrone..... come le nostre stelle di natale potate....

m_cristina

Aspirante Giardinauta
non disperare, loro sono delicate ma forti, come i gatti. quando non te lo aspetti si ammalano, oppure il contrario, hanno 9 vite. aspetta, il periodo del riposino non è ancora finito... .ci sono le pigrone..... come le nostre stelle di natale potate....

dici??? ho i miei dubbi.....:cry:

bldanto

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anch'io ho potato la mia stellina di natale e l'ho messa in penombra (in pratica sul mobile della cucina).... ma mi chiedevo.... più avanti la posso portare fuori? e... ogni quanto la devo bagnare?....
mi piacerebbe tanto che da quei rametti secchi.... si sviluppi qualcosa.
Ciao e Buona Giornata a Tutti.

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Seya Master Florello:rosa:
Tornando a palla,io i fondi di caffè li ho usati l'anno scorso in una vaschetta sul balcone e ho fatto un semi-disastro:non ha fatto muffa ma col caldo ha fatto su un crostone tremendo bello secco e impermeabile che era tutto un programma:squint: .Se decidi di usarli zappetta e zappetta e zappetta(ed ecco Seya che va al lavoro con la forchettina e ravana nei vasi di piante...chissà cosa penseranno i tuoi colleghi:lol:

seya

Master Florello
taaaaaaao Scarboc :) :)
ahahahahah, avevo deciso di interventire con un concime liquido che ho a casa :) ahahah , non preoccuparti :)
speriamo di far bene, perchè mi spiacerebbe rovinarle, ste due stelline che stanno diventando un'amore :)

L

Lelina

Guest
:fifone2: oh.. io leggo solo ora. La mia stellina di natale è piena di germogli e ha tantissime foglie, sia le rosse che in alto le verdi.. devo potare? O è troppo tardi? (arrivo ora dalle ferie e l'ho trovata così, tutta pimpante!)

pieracd

Guru Giardinauta
io anche ne ho potato una da un po', ma per ora nisba, niente di niente, stà liì, sembra imbalsamata: quei bei monconcini di rametti belli verdi, ma di foglioline nuove non se ne parla! e dire che ero scettica a tagliare quando era ancora bella, ma poi mi sono detta"se tutti lo fanno un motivo ci sarà no?" forse dovevo aspettare. Bah, staremo a vedere, io non ho fretta!!!! :D

L

Lelina

Guest
La mia invece si muove, eccome! ha fatto un sacco di foglioline verdi. Per questo sono in dubbio se potare o meno.. Nessuno mi sa consigliare? Sono tornata dalle ferie e l'ho trovata tutta rigogliosa; che faccio? taglio le foglioline nuove o rimando la potatura al prossimo anno? :confused:

Alto