• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale.. morente!

MstefaniaPsq

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Oggi la mia prima discussione nel forum perché sto avendo un problema con la mia stella di Natale. Mi è stata regalata lo scorso Natale e Fino a 20 giorni fa stava benissimo, foglie grandi e tantissime foglie nuove e rametti nuovi. Poi è stata attaccata da insetttini bianchi volanti e piccolissimi, ma sono riuscita a debellarli con prodotti specifici. Ho anche messo del concime liquido. Domenica scorsa però, dopo aver notato un appassimento ed una caduta delle foglie che mi ha lasciata perplessa, mi è stato consigliato di cambiarle il terreno che non avevo mai cambiatoin un anno, ma la
Situazione non è migliorata.. anzi! A me sembra stia morendo giorno per giorno.. più tardi vi allego una foto. Inoltre il terreno mi sembra sempre umidiccio... travasandola forse ho toccato le radici e sta morendo per questo motivo? Cosa posso fare?????? Help me!
Dimenticavo di dirvi che l ho sempre tenuta per le scale, davanti ad una vetrata dalla quale entra solo luce naturale.

Crimson king

Florello
Ciao, devi sempre aspettare per annaffiare che la terra si asciughi. Il sottovaso deve essere sempre svuotato se scola nel suo interno. Nella svasatura bisogna inserire alla base uno strato di argilla nel nuovo vaso e se le radici sono avvolte ,vanno tirate leggermente e allungate con delicatezza, al limite se troppo lunghe tagliate di netto, poi inserisci il terriccio mischiato con un pò di sabbia e pressi il tutto intorno alla pianta, la quale si deve trovare alla stessa altezza fuori terra di come era prima. Comunque la foto aiuta di più per capire il problema.

Alto