• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale in pericolo

S

Silvestra

Guest
Ciao a tutti,
sono nuova di questo forum e vi scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio urgente.
Due settimane fa mi hanno regalato una stella di natale bellissima che avevo sistemato in casa. Mi ha detto che non era da tenere in casa ma in balcone! Purtroppo gli ho seguito il 'consiglio' e la povera pianta ha patito (ha le foglie molli). Ho cercato subito su internet qualcosa sull'argomento e ho visto che non bisogna tenerla in un ambiente al di sotto dei 14°C.
Ora è dinuovo in casa. Si riprenderà secondo voi? Posso fare qualcos'altro. Grazie, Sonia
 
Ultima modifica di un moderatore:

seya

Master Florello
al calduccio, non tanta acqua, io gliela dò una volta alla settimana, annaffiando nel sottovaso bene.
luce schermata ma parecchia, una stanza molto luminosa è l'ideale.
prega tanto.
quanti giorni l'hai tenuta fuori? anche di notte?
vuoi postare una foto?
lasciala stare, ora, tutto ciò che puoi fare è tenerla lontano dalle correnti d'aria e dai caloriferi, non nebulizzarla, lasciala tranquilla.
speriamo che si riprenda in fretta.
abbi fede.
 

Starla

Giardinauta Senior
Esatto, come consiglia Seya, lasciala tranquilla e abbi fede. Non ti allarmare se perde le foglie, l'importante è che non marciscano le radici o i rami. A marzo una bella potata e via!
Bagnala quando è asciutta e molta attenzione agli spifferi, non le piace nemmeno essere spostata, trovale un posto alla luce e lasciala lì, guardala il meno possibile!!!
 

lobelia

Florello Senior
Piiiiccolaaa. Segui i consigli di Seyuzza. Anch'io preferisco bagnarla da sotto con acqua meno possibile calcarea. Poi non hai inserito la tua località nel profilo utente quindi non si capisce quanto freddo ha preso. (Se abiti a Bolzano hai poche speranze....qualcuna in più se sei di Palermo!)
Comunque Benvenuta nel forum, Silvestra!
 

seya

Master Florello
io la poto ad aprile, a circa 15 cm dalla base :)
guardarla il meno possibile è la soluzione migliore, ha ragione Starla.
io con quella che ho in ufficio ho fatto così, praticamente è diventata un alberello!!! se tu la vedessi....:)
gongolo pikkè in ufficio mi fanno i complimenti :) ghè
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Silvestra:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
S

Silvestra

Guest
grazie a tutti

Grazie a tutti quanti per i preziosi consigli che mi avete dato.
Si, di freddo ne ha preso parecchio perchè abito a Torino anche se il mio balcone è protetto dal nylon (haimè :astonishe ).

Un saluto e un augurio a tutti di buon anno. Vi dirò poi se la povera piantina si è ripresa o meno.

Sonia
 
Alto