• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale...guardate!!!

valentina

Giardinauta
Come sono orgogliosa, guardate la mia Stella di Natale che ho da 2 anni!
yoda3.jpg

Certo, è un po' asimmetrica, ma è davvero una :eek: belva e si iniziano anche a vedere delle foglie bianche (infatti era a fiori bianchi). L'ho lasciata fuori tutta l'estate fino a settembre e adesso sta vicino vicino al calorifero e, di che se ne dica, le piace un sacco. Di spostarla per farle avere meno luce e stimolare la fioritura non se ne parla perchè si rompe appena la tocchi, ma sono davvero contenta, anche perchè l'anno scorso, in casa, stava in una altro posto ed era praticamente morta, si è ripresa solo quando l'ho messa fuori in primavera.

D

davipietro

Guest
accipicchia!!!!!! complimenti è bellerrima.
proprio ieri mi "perplimevo" sull'opportunità di acquistare una stella di natale, dato che poi non arriva a mangiare la colomba :D
quasi quasi ci riprovo......

Lilio apulo

Giardinauta
Sinceramente non vedo il motivo di affannarsi per far sopravvivere la stella da un anno all'altro.
Io le tratto come fioristo stagionale, da scartare appena si spoglia. In passato ne ho coltivate alcune e una in particolare l'ho tenuta per 4 anni (in vaso ma all'esterno) divenendo un esemplare spettacolare, ben bilanciato con opportune potature e diradamenti dei germogli (cosa che Valentina non ha fatto, sicuramente per paura :rolleyes: )ottenendo ogni anno delle brattee grandi. Tuttavia mi fioriva a gennaio inoltrato. Poi scoprii l'urea agricola ...e i suoi poteri miracolosi :mad:

Angelo

Traudi

Guru Giardinauta
sicuramente è una soddisfazione, io non ce la faccio, prima o poi mi muoiono. Qust'anno ne ho una che si è salvata, piccolina e renercia, ma la lascio lì, chissà.
Solo una cosa, perchè non tagli qualche rametto sotto? credo acquisterebbe ancora di più, a volte è inutile lasciare tutti i rami, le piante assumono una forma più armoniosa anche con pochi tagli.Ciao

B

Bacarospa

Guest
Davvero complimenti...è meravigliosa ;)
Io per quanto ci abbia provato non sono mai riuscita a mantenerla così...a portarla avanti si ma poi non era mai rigogliosa come prima....qual'è il segreto di tanto successo?

valentina

Giardinauta
Sinceramente lo ignoro. Di sicuro stare fuori per gran parte dell'anno (e in pieno sole) le fa gran bene. Da quando è in casa ho visto che sta bene solo vicino al termosifone, di che ne dicano che devono stare lontane dalle fonti di calore. Sarà che a casa nostra comunque, anche con il calorifero, in salone, ci sono massimo 20°.

ale68

Aspirante Giardinauta
Anche la mia Stella è quasi così bella e pensare che l'anno scorso era così striminzita!.
Però, nonostante per diverse settimane ho fatto in modo che avesse ore di buio, di foglie rosse neanche l'ombra. Ci vuole un fertilizzante per aiutarla?

valentina

Giardinauta
So che ci sono delle bustine di fertilizzante specifico, ma sono abbastanza difficili da trovare. Io la concimo 1 volta alla settimana con concime per piante fiorite e stanno comparendo le prime foglie bianche.

Domanda, secondo voi quando sfiorisce la devo per forza potare o posso lasciarla "selvatica"?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sembra che potandola la pianta resti più armoniosa e compatta. Dico sembra perchè a me muoiono SEMPRE! Non sono riuscita mai a far rispuntare una che è una foglia dopo che le ha perse a fine stagione nonostante abbia seguito religiosamente tutti i consigli che mi hanno dato! :rolleyes:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Forse questo può ancora essere utile. La potatura va fatta in primavera alla ripresa vegetativa, lasciando una- due gemme per ramo (a seconda del numero dei rami).
Ciao
pp

Alto