• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale deperita

seya

Master Florello
ciao a tutti!
mi sono iscritta oggi, e desidero chiedere ai più esperti un consiglio sulla mia stella a cui sono molto affezionata.
in pratica l'anno scorso a natale mi è stata regalata, quest'estate ha subito un attacco di mosche bianche, è stata curata con insetticida ad agosto, da settembre non lo uso più, l'ho rinvasata, e dopo 20 gg ovvero il 4 ottobre l'ho concimata, ha perso tantissime foglie, e quelle che nascono vengono abortite, o risultano raggrinzite tipo stropicciate e di verde scuro, ma non tutte, ne sta cacciando anche tante verde chiaro, l'ho esposta ad est, davanti ad una portafinestra, in casa, le dò acqua una volta , max 2 alla settimana, e la concimo ogni 15 gg (solo una volta l'ho concimata per ora), ho notato che nella terra c'è un vermetto piccolo marrone scuro sottile, di circa un cm di lunghezza, non è che le sta rubando linfa? che fare? insetticida di nuovo? è scarna come fogliame, non vorrei traumatizzarla di nuovo, più o meno acqua? quantità? sole diretto adesso va bene?(filtrato dalla finestra, su cui non ho tende).
so di essere logorroica, scusatemi!
ciao e grazie!!!!
s :(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao seya! Posso dirti che ogni anno provo a farla sopravvivere e ogni anno immancabilmente la mia muore, quindi tu sei già stata più brava di me!
Non credo che il vermetto sia reponsabile della deformazione delle foglie, comunque prova ad annaffiare con dell'insetticida (cercane uno da sciogliere nell'acqua) e procurati anche un anticrittogamico spray contro i possibili finghi. Fai una ricerca nel forum (c'è il link in alto) ci sono tanti messaggi, fra i quali uno molto dettagliato di Pietro Puccio.
 

seya

Master Florello
grazie infinite, io non mi dò per vinta, mi hanno detto anche che ha i giorni contati....
ma finchè non sarà un mucchietto marcio e nero non la butterò MAI!
per ora l'insetticida non glielo sto dando, forse faccio male, e la concimo ogni 15 gg.
mi hanno anche consigliato di lasciarla tranquilla a livello di anticrittogamico.
io dò per buono qualsiasi consiglio, però meno la tocco e meglio è a questo punto, secondo me sta male perchè non si è ancora ripresa dagli ultimi interventi...vado a vedere gli altri post.
grazie ele un bacione.
seya
 

pacho

Aspirante Giardinauta
Cito :
"Stella di Natale Euphorbia pulcherrima
Generalità: proveniente dal Messico, questa pianta è adatta soprattutto ad ambienti ben riscaldati, con temperature non inferiori ai 14 gradi. Anche se normalmente siamo abituati a vedere stelle di natale di dimensioni ridotte, queste piante possono raggiungere in natura anche i 2 metri (in casi eccezionali alcuni esemplari possono raggiungere i 3- 4 metri).
La stella di natale è una pianta fotoperiodica, cioè con induzione a fiore solamente quando si accorciano le giornate. Per questo motivo è molto importante, per chi avesse in casa una stella di natale dell'anno precedente, non tenerla in luoghi dove possa ricevere luce artificiale (lampadine, televisioni ecc.). Verso ottobre novembre deve essere riportata in casa, in un ambiente poco luminoso (8 ore max di luce al giorno) proprio al fine di facilitare la crescita di nuove foglie (che assumeranno il caratteristico colore rosso) e di nuovi rami.
Altro piccolo accorgimento per far rifiorire la stella di natale è la concimazione. Infatti quest'essenza predilige concimazioni a base di potassio e fosforo, soprattutto nel periodo autunno invernale.
La pianta deve essere tenuta in un ambiente luminoso, non teme la luce del sole diretta nel periodo invernale. Una volta terminata la fioritura, la pianta fisiologicamente perderà parte delle foglie. Nel periodo primaverile si dovrà portare in giardino ed effettuare una potatura abbastanza vigorosa. Durante l'anno, se la pianta crescerà troppo, si potranno effettuare altri tagli più leggeri, ma non dopo il mese d'agosto, dato che la pianta dovrà prepararsi per l'induzione a fiore. "
Detto ciò molto probabilmente la tua pianta a seguito dell'attacco delle bianche ha subito un'infezione virotica, probabilmente andava protetta anche con disinfettanti (rame) e anticrittogamici oltre che con insetticidi. Ora non ti resta da fare altro che stressarla il meno possibile e stare attenta con le irrigazioni troppo frequenti e aspettare. Molto probabilmente la tua pianta non avrà nemmeno un'apparato radicale adeguato (di solito le fanno radicare in piccolissimi cestini di rete) per cui magari un rinvaso delicato a rimuovere la reticella e la sostituzione del terriccio non gli avrebbe fatto male ma era meglio 6/7 mesi fà.
Ciao
 

seya

Master Florello
pacho GRAZIE!!
ormai la stella di natale è pelata! ha qualche fogliolina verde, ma io non demordo.
il mio intento è quello di rivederla bella verde, per il momento, non ambisco alle brattee rosse, vedremo tra un anno.
cercherò di stressarla il meno possibile.
grazie per i preziosi consigli ad entrambi!!!
baci tanti baci
seya
 
A

Alelady

Guest
Certo che se la peli ancora un po'...
 

seya

Master Florello
vero....ho esagerato! mi sono fatta prendere la mano dalla potatura....e ho aggredito troppe foglioline, ma ti assicuro ale che erano più di là che di qua...
 
Alto