• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale ancora fiorita e con quasi tutte le foglie!

orchidea84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuova nel forum, e volevo chiedervi un consiglio! a Natale mi è stata regalata una stella di natale. da allora la annaffio una volta a settimana regolarmente e la tengo in salotto senza l'esposizione diretta alla luce del sole. il risultato che ancora oggi mi ritrovo una stella di natale fiorita e con quasi tutte le foglie e fino alla settimana scorsa ancora ha fatto un piccolo fiore! cosa devo fare? la devo potare o la lascio così? grazie mille
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non so consigliarti sulla pianta ma ti consiglio invece di mettere nel tuo profilo la località in cui vivi invece di balcone/terrazzo, in questo modo sapranno darti indicazioni più mirate.
:Saluto::flower:
 

Federica

Master Florello
se è bella e sta bene, perchè distruggerla potandola??
lascia fare, se poi sfiorirà o la vedrai sofferente allora la poterai.
Quando il tempo si stabilizza con le temperature, portala fuori all'ombra. :Saluto:
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
si pota in autunno, circa a ottobre quando le temperature diventano freddine e perde tutte le foglie, tagli circa a dieci cm da terra (se la piantina è piccolina) dopodichè esiste un trucco per far diventare le foglie rosse: deve ricevere luce (non diretta) dalle 8 del mattino alle 17, dopodichè la si mette in un luogo buio per il resto della notte e così fino a natale.. ti regalerà una bella "fioritura" rossa!
Saltando questo passaggio diventerà solo verde, ma comunque molto bella!

Non farle prendere freddo perchè è una pianta tropicale e le piace il caldino, e innaffiala sempre una volta alla settimana, magari d'estate qualche volta in più :)
 

orchidea84

Aspirante Giardinauta
grazie mille!

si pota in autunno, circa a ottobre quando le temperature diventano freddine e perde tutte le foglie, tagli circa a dieci cm da terra (se la piantina è piccolina) dopodichè esiste un trucco per far diventare le foglie rosse: deve ricevere luce (non diretta) dalle 8 del mattino alle 17, dopodichè la si mette in un luogo buio per il resto della notte e così fino a natale.. ti regalerà una bella "fioritura" rossa!
Saltando questo passaggio diventerà solo verde, ma comunque molto bella!

Non farle prendere freddo perchè è una pianta tropicale e le piace il caldino, e innaffiala sempre una volta alla settimana, magari d'estate qualche volta in più :)

grazie mille del consiglio! non sapevo di questa cosa! quindi la lascio perdere così! non la poto e non faccio niente! da quello che vedo sta proprio bene! :D
grazie ancora!
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
si si ! La mia sta facendo pure i fiori veri e propri che sono quelli gialli che nascono dentro alle foglie rosse! :)
 
K

Kelly Genova

Guest
Scusate,mi intrometto....:embarass
Anche io ne ho una dello scorso Natale,l'ho appena messa fuori e sembra gradire,però ha un grosso tronco centrale,non lo devo potare?Anche la mia mette ancora foglie nuove,ma verdi.Eccola: p1010008.jpg P1010014.jpg Cosa mi consigliate?Ha già fiorito ancora in casa....:confuso:
Non la devo accorciare adesso?:confused:
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Non riesco a vedere bene quanti rametti ha ma non va potata ora ! Come dicevo sopra aspetta l'autunno quando perde tutte le foglie, verso settembre ottobre le dai una spuntata, io lascerei almeno 2/3 di quel ramone grande e spunterei a 15 cm da terra quelli più piccolini!

Ha preso freddo eh? Anche alla mia si sono accartocciate alcune foglie, perchè l'ho spostata una settimana vicino a una finestra con lo spiffero (di cui non me ne ero accorta) e mi ha bruciato qualche foglia :cry:


IMG_2372.jpg

eccola qui!
Questa è nuova, l'anno scorso ne avevo un'altra durata qualche anno era più piccina, ma poi mentre ero in vacanza mia madre ha pensato di spostarla sotto il sole di agosto e zac, bruciata.
 

G.altamurano

Florello Senior
scusa melina ma se è dopo la fioritura cioè dopo l'inverno che perde le foglie (anche se a pianta di orchidea84 è eccezionalmente ancora fiorita) perchè potarla in autunno? :confuso: e poi visto che dopo la potatura per rimettere le foglie ci mette un po', poi non si troverebbe impreparata per fiorire? :confuso: ah, comunque se non viene forzata con la busta non salta la fioritura, ma fiorisce un po' più tardi seguendo il su ciclo naturale :D
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Perchè essendo una pianta tropicale viene forzata a fiorire in tempo per l'inverno (e quindi va sempre tenuta in casa con una media di 20 gradi durante la ripresa vegetativa) , e per fare il trucchetto delle foglie rosse si agisce in autunno quando dopo il caldo ha perso tutte le foglie !

Poi la si può lasciare al suo decorso, ma la si vedrà rinascere in primavera inoltrata!

La fioritura avviene in primavera coi bocciolini gialli, mentre le foglie rosse non sono proprio fiori.. (non so neanche per quale principio della chimica avviene questo! ) però ecco, per prepararle al natale mia nonna mi ha insegnato a fare così e funziona per le piantine piccine ! Non so se vale lo stesso per quelle un po' più grandine, ma tagliando un po' meno secondo me si.. si fa diventare un po' più ad alberello :)

Due anni fa ho dovuto potarla un po' più tardi, a novembre, perchè mi son dimenticata, e per i primi di febbraio era bella in forma!


*non ti ho risposto alla prima domanda:
non è vero che sfiorisce in inverno, se la si tiene sempre ad una temperatura costante e non la si butta fuori casa regge benissimo e fiorisce in primavera con i boccioli gialli!

Mia madre dopo natale le butta fuori al gelo e muoiono tutte.. perchè in casa non ha trovato un luogo adatto, sono un po' come il photus, piante molto permalose per la posizione da tenere in casa :D
 

G.altamurano

Florello Senior
noo appunto dopo la fioritura inverale (quella natalizia, forzata in serra) la pianta sfiorisce e quindi si ritrova un po' spelacchiata all'inizio della primavera, dopo si riprenderà, non è meglio potarla in quel momento? :confuso: poi per farla rifiorire è una scelta personale, io le lascerei fiorire a primavera senza forzarle, così mettono lo stesso brattee e fiorellini gialli (non li mettono nello stesso periodo? :confuso:) anche se non me le posso godere a Natale...:D
:Saluto:
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Mah io le salvo sempre dopo natale e le lascio andare fino a settembre, proprio perchè non hanno perso niente! :D quindi la potatura gliela faccio quando finiscono il ciclo vitale in estate per il troppo caldo!

Ecco sì bisogna cercare di salvarle post-natale e non farle perdere le foglie :) Cosa ne dici?
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
No, tenendole al calduccio e a lato di una finestra, di modo che non ricevano sole, sempre belle umidine non mi sono mai spelate dopo natale! Infatti poi sforzandosi tutta la stagione calda sopperiscono all'estate e ricominciano il ciclo giusto a natale ! :D
 
K

Kelly Genova

Guest
Scusate ho un pò di confusione.......:crazy: Anni fa con un'altra mi era stato consigliato di potarla in primavera di un terzo anche se aveva le foglie e di metterla fuori.L'ho fatto ed in estate ha ributtato alla grande,ma tutte verdi,eppoi verso Natale è morta...... :( Mia madre ne ha tre in una ciottola di colori diversi,mai potate e sono sempre vive,seppure con foglie più piccine.....Io ora l'ho messa fuori,ho fatto male????:fifone2:
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
beh adesso che fa caldo no hai fatto bene, magari tutta sta pioggia fagliela evitare :D

Come stavo dicendo con G.Altamurano, evidentemente esistono vari periodi a seconda di come si sente la tua pianta, il mio consiglio fa sì che ti rifiorisca precisa per l'inverno, ma tu in realtà puoi potarla quando e come vuoi basta che sia dopo il periodo di perdita di foglie, così va in riposo vegetativo e poi riprende le forze per fare altre foglie!

Se ce l'ha da molti anni è il caso forse di rinvasarla, per quello fa foglie piccine! :)
 
K

Kelly Genova

Guest
Già,lo dirò a mia madre....Invece questa ce l'ho solo da Natale,era molto grossa,speriamo non muoia.....Ad ogni modo mi sembra di capire che è meglio mezz'ombra,vero?:)
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
sisi, col sole diretto cuoce anche in ottobre !
e troppo buio non le piace, quindi direi ombra luminosa in casa e mezz'ombra fuori :)
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie mille!Certo che sono noiosine,pensa che il"freddo"è stato solo qualche spiffero quando aprivo la finestra per uscire.....:rolleyes:
 

David 75

Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuova nel forum, e volevo chiedervi un consiglio! a Natale mi è stata regalata una stella di natale. da allora la annaffio una volta a settimana regolarmente e la tengo in salotto senza l'esposizione diretta alla luce del sole. il risultato che ancora oggi mi ritrovo una stella di natale fiorita e con quasi tutte le foglie e fino alla settimana scorsa ancora ha fatto un piccolo fiore! cosa devo fare? la devo potare o la lascio così? grazie mille
Se a questo punto della stagione è come la descrivi vuol dire che hai trovato la posizione ideale. Secondo me puoi lasciarla così...:rolleyes:
 
Alto