• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale ancora con brattee rosse

Hamamelide

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho comprato la stella di natale in un supermercato verso il 15 dicembre, posizionata dove faceva più scena e poi spostata perchè cominciava a perdere foglie e brattee.
Ecco.. ora io mi chiedo: siamo a febbraio e ha perso solo le foglie verdi lungo gli steli mentre restano ancora ben ancorate quelle rosse. E' normale?

L'ho posizionata in un luogo dove mai vengono accese luci ma è comunque a contatto con il regolare ciclo di giorno/notte, non al sole diretto e la innaffio quando il terreno sta per asciugarsi completamente.

Mi date un consiglio se c'è qualcosa che non va? Le foglie rosse non ne vogliono sapere di cadere!!!

Saretta_77

Giardinauta
Io la stella di Natale la tenevo fuori sul terrazzo (conta che sono al nord quindi clima più rigido credo). E stava molto bene. Quando l'ho tenuta in casa mi perdeva le foglie. Non l'ho mai annafiata troppo, una volta a settimana mi pare. Ma fuori, che faceva più freddo, stava visibilmente meglio ed era bella turgida. Questa mia esperienza:martello2

G.altamurano

Florello Senior
succede sempre così, quando le stelle di natale soffrono per il cambio brusco di ambiente e di temperature (vivaio, negozio casa... succede quasi sempre) perdono le foglie mentre le brattee rimangono...
ovviamente, a primavera ri-vegeterà partendo dalle gemme sui rami... quello che puoi fare è potare le cime dato che a questo punto farle spendere energie per mantenere le brattee è abbastanza inutile... :) e a primavera mettila all'esterno! anche un bel rinvaso in un terreno buono (quella specie di torba-spugna in cui sono vendute è qualcosa di abominevole :lol: ) fatto il prima possibile sarebbe molto utile!

Alto