• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Steli rossi

michelerossi

Giardinauta Senior
Non è un film di John Ford. :ROFLMAO: Gli steli di una mia phal sono diventati rossi. Premetto che la pianta sta bene, sta anche fiorendo e non è una di quelle che seccava i boccioli (almeno non per ora :whistle:). Gli steli nuovi mi sono diventati rossi. :cautious: Che poi quando i vecchi steli seccano si fanno dapprima gialli e poi marroni. @JessOrchidLover ,@Spulky, @peppeorchid, amanti delle phalenopsis di tutto il mondo, unitevi e datemi un parere. :LOL:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    98,5 KB · Visite: 11
  • 2.jpg
    2.jpg
    159 KB · Visite: 11
  • 3.jpg
    3.jpg
    134,2 KB · Visite: 11

peppeorchid

Apprendista Florello
Non è un film di John Ford. :ROFLMAO: Gli steli di una mia phal sono diventati rossi. Premetto che la pianta sta bene, sta anche fiorendo e non è una di quelle che seccava i boccioli (almeno non per ora :whistle:). Gli steli nuovi mi sono diventati rossi. :cautious: Che poi quando i vecchi steli seccano si fanno dapprima gialli e poi marroni. @JessOrchidLover ,@Spulky, @peppeorchid, amanti delle phalenopsis di tutto il mondo, unitevi e datemi un parere. :LOL:
spero di non portare sfiga ma mi sembra si stiano seccando, mi auguro di no
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Sì, questa è cosa certa e nun ce vo' a zingara. :pLe domande, però sono due: 1. perchè? 2. perchè non ingialliscono?
Che alcune non ingialliscano é normale, anche le mie diventano rosse, non denota nessun problema strano. Il fatto che stiano seccando può essere determinato da varie ragioni, il caldo in primis. Non scordiamoci nemmeno che questa non é la loro stagione di fioritura, quindi alcune abortiscono.

Se vogliamo andare in zona d'allerta: ragnetto rosso, tripidi. Adorano cibarsi delle crescite nuove.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
lo zingaro Peppe pensa che le cause possano essere molte, per primo l' ambiente secco ? secondo vedere, se ci si riesce, lo stato delle radici, se queste non sono in buona salute....non "pompano"
Peppe, io credo il caldo. L'ambiente non è secco (c'è un problema di umidità di risalita e in mezzo alle 5 pahl ho una vaschetta sempre piena d'acqua) e le radici - per quanto il vado è "sporco" - mi sembrano stare benone. Ma come vedete, oggi i guai li ho combinati da solo... :unsure:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    169,9 KB · Visite: 8
  • 2.jpg
    2.jpg
    192,8 KB · Visite: 8
  • 3.jpg
    3.jpg
    105,4 KB · Visite: 8

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Peppe, io credo il caldo. L'ambiente non è secco (c'è un problema di umidità di risalita e in mezzo alle 5 pahl ho una vaschetta sempre piena d'acqua) e le radici - per quanto il vado è "sporco" - mi sembrano stare benone. Ma come vedete, oggi i guai li ho combinati da solo... :unsure:
Capita! Solo tre settimane fa mi è rimasto in mano uno stelo secondario che stavo cercando di tirare su con il tutore... Ho stretto troppo il filo gommato e via. Sembrava fatto di burro.
Prova a metterlo in acqua, magari riesce a fiorire il primo bocciolo!
 
Alto