• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Steli che seccano

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
Ho pensato di aprire questa discussione per condividere un'esperienza che a me sembra molto particolare.
Possiedo 2 phal poste sul davanzale di una finestra esposta a E, dove prendono pure il sole diretto della mattina fino alle 10.30 - 11.00
una di esse ha un comportamento che, dall'esperienza maturata, reputo "normale": foglie, steli vecchi (che non taglio e che rifioriscono) e nuovi, fiori su tutti gli steli indifferentemente.
L'altra ha delle particolarità: gli steli sono sempre molto corti (3-4 nodi rispetto a 6-7 dell'altra) e riescono a portare a termine una sola fioritura, al termine della quale seccano fino alla base e sono costretto a tagliarli.
come si spiega questo comportamento?
differenza che può essere fondamentale per gli esperti: la prima ha, sulla pagina inferiore delle foglie, lungo il margine fogliare e sullo stelo, una vistosa colorazione rossastra, mentre l'altra è solo verde. appena torno a casa vi dò la conferma e controllo anche le radici.
grazie per l'aiuto e la collaborazione!! siete grandi :D
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:

P.S. per le foto, che di sicuro sono d'aiuto, mi indicate una discussione con le istruzioni?? sono ancora impedito con gli allegati..
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende tutto da quali sono i progenitori di queste piante.
nessun mistero particolare :)

quasi certamente saranno sul rosa, quelle che non seccano gli steli
 

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
per mezza giornata, vorrai dire? infatti mi sono sempre chiesto perchè dappertutto si dice che rifiutano il sole diretto, mentre le mie vivono e vegetano..
 

G.altamurano

Florello Senior
perchè il sole diretto può causare gravi bruciature come è successo a qualcuno
il sole che prendono è filtrato da doppiovetro o qualcos'altro?
 

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
c'è sia la finestra che la controfinestra. però ora che lo so ho controllato meglio e una ha una bella necrosi su una foglia di cui non mi ero accorto 15 giorni fa!! mentre l'altra presenta le radici un po' bruciacchiate, rivestite da una crosta marrone. però non sembrano soffrirne..mah.. :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici non sono bruciate, sono i residui dovuti all'uso di acqua dura
 
Alto