• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stefanothys

maril

Giardinauta
anche il mio steph. inizia a darmi soddisfazioni, dopo un mese e mezzo di dubbia sulla sua resistenza alla zona in cui l'avevo sistemato ora pare aver fatto amicizia con l'ambiente. cresce e si allunga spaventosamente ma da un paio di settimane non si vede più l'ombra di un fiore. cosa sarà? :flower:

C

cuore

Guest
ma i frutti li hai mai visti?

la tua pianta è bellissima, la mia non lo è da meno anche se non ancora grande come la tua, ma dimmi se hai mai visto un frutto: la mia pianta sta facendo un frutto lungo circa 10 cm (ma continua a crescere) di colore verde potrebbe dirsi somigliante al mago!! rispondimi subito se hai questa esperienza
ciao:martello: :martello: :martello:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Cuore:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

A

Aurelio

Guest
da noi in calabria...

cuore ha scritto:
la tua pianta è bellissima, la mia non lo è da meno anche se non ancora grande come la tua, ma dimmi se hai mai visto un frutto: la mia pianta sta facendo un frutto lungo circa 10 cm (ma continua a crescere) di colore verde potrebbe dirsi somigliante al mago!! rispondimi subito se hai questa esperienza
ciao:martello: :martello: :martello:

Si tratta del seme. Ma stai attenta che se lo lasci crescere la pianta dedichrà tutte le forze a lui e rallenterà enormemente la crescita. Te lo dico per esperienza perchè anche io ne ho uno, molto bello e grande, dove vivo in Calabria ionica sul mare. Si tratta di una pianta acidofila e preferisce concimi titpo sangue di bue. Nonostante mi trovo al sud, verso gennaio, febbraio marzo la pianta deperisce un poco per i freddo anche se da noi non arriva mai sotto lo zero.

aurelio

maril

Giardinauta
io penso di aver instaurato in rapporto buono con il mio. ultimamente ho uniziato a vaporizzare le foglie, quasi giornalmente, con acqua demineralizzata e pare un pò più vitale.

non ha fiori però e davvero non riesco a spigarmene il motivo

in cosa sbaglio secondo voi?

xst84

Giardinauta Senior
io penso di aver instaurato in rapporto buono con il mio. ultimamente ho uniziato a vaporizzare le foglie, quasi giornalmente, con acqua demineralizzata e pare un pò più vitale.

non ha fiori però e davvero non riesco a spigarmene il motivo

in cosa sbaglio secondo voi?
ciao Maril penso che ti sarai stufata di vaporizzare le foglie, anche se in questo frattempo potrebbe essere fiorito, comunque anche così mi sembra nella norma, stephanotis adulti che arrivano al primo piano e piantati per terra stanno densamente fioriti per un mese e poi più nulla figurarsi la piantine piccole. Questo a maggio-inizio giugno qui in Sicilia. Poi hanno spesso una seconda fioritura a ottobre, ma effimera. In ogni caso nemmeo in vaso vuolke troppa acqua, anzi il contrario :fifone2: :Saluto:

Alto