• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stazione meteo

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Sai che mi sembra veramente un prodotto valido?
Io ho una piccola stazione meteo che da umidità e temperatura esterna e interna con sensori nelle varie stanze...
Ma questa è tutta un altra storia...
Sarebbe interessante sapere se qualche utente la usa....
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Qualcuno ha questo prodotto (o simile) e ha qualcosa da dichiarare in merito?

https://get.netatmo.com/weather-station/gardening/it/

Io ne ho due, una da 4-5 anni fissa a casa dei miei ed una nella nuova casa.
Se lavori manualmente, per l’ irrigazione, è ottima ma devi acquistare il modulo pluviometro.
Inoltre, se acquisti il modulo anemometro, puoi anche vedere il vento, cosa utile per capire anche il momento più adatto della notte per irrigare (se hai spruzzini a nuvola che il vento potrebbe disperdere).

Per passare all’ irrigazione automatica, sconsiglio; non ti dice umidità del terreno ed è poco interfacciabile anche con il IFTTT.

Se hai domande, a disposizione.
Ciao
 

ztm

Apprendista Florello
Ho preso la stazione e sono abbastanza contento, per quanto non sia molto economica.
Il posizionamento non è molto semplice e il raggio è veramente breve rispetto a quello dichiarato, però mi ha dato un sacco di informazioni utili anche sulle condizioni interne alla casa.
Per il prato mi informa sulla temperatura reale di casa mia, che è sempre un po' minore rispetto a quanto dichiarato per il mio comune, e sulla rilevazione esatta della pioggia sicuramente è utile.
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ottimo!!
Grazie per l'informazione...
Veramente valida...
Sarebbe perfetta se si potesse integrare anche il sensore per la radiazione solare....per avere anche quel dato...molto importante che chi segue MLSN...
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ottimo....Veramente valida...sopratutto anche per le informazioni che da sia in casa che all'esterno ...
Io possiedo un Oregon che gestisce 1 sensore in giardino e altri 3 sensori in casa disposti nelle camere...mi danno temperatuta e umidità...ma la tua è molto più seria.....
 

ztm

Apprendista Florello
@Marco1982 ho dei grossi problemi con la portata del segnale.
Inizialmente ero riuscito a connetter tutto (base, sensore interno aggiuntivo, esterno, pluviometro), ma il pluviometro era attaccato a un palo che oscillava facilmente, quindi mi segnava pioggia senza motivo. Ho spostato il pluviometro in un posto in cui funziona bene, ma chiaramente non si connetteva più alla base. Ho quindi dovuto spostare la base e da lì è partita l'Odissea...
Non riesco più a trovare un punto in cui riesca a vedere tutti i sensori, ma parliamo di distanze inferiori ai 10 metri. C'è qualche consiglio in proposito?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Sei sicuro non sia fallato? 10m son pochini se non per dispositivi bluetooth ma tipo periferiche PC. Se è una caratteristica del dispositivo, la prima cosa NON ortodossissima che potresti fare è quella di creare una semisfera (con dell'alluminio o lattina di bibita) da mettere vicino al dispositivo in modo da "direzionare" la sua antenna interna. A certe distanze tra calotta e dispositivo potresti avere un effetto ancora più peggiorativo che senza. Prova...


Ho visto ora. Wireless 100 metri. Dai impossibile sotto i 10m. Secondo me il rospo...
:)
 

ztm

Apprendista Florello
Non posso essere sicuro che non sia fallato, ma da distanza minore funziona bene. Ha funzionato anche nella posizione in cui lo avevo messo per qualche giorno, poi sarà cambiata l'umidità e si sono disconnessi un paio di pezzi e non hanno più funzionato.
100 metri non li farà neanche in campo aperto con il vento a favore, in questo caso parliamo di alcuni muri nel mezzo. Sul forum ho letto che con 2 muri il raggio diventa sui 15 metri, nel mio caso forse ce ne sono anche più di 2.

Lo stesso problema ce l'ho con Arlo (videosorveglianza) e il wifi. Arlo riesce in realtà a farmi 2 piani di casa, il Wifi invece fa fatica da un piano a quello superiore. Per fortuna prima di entrare mi sono fatto passare dei cavi di tere per avere un AP per piano.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Il segnale Wifi essendo ad alta frequenza 2.4 o 5 Ghz é estremamente sensibile ai muri ed in generale al metallo, quindi se tra la base e il sensore hai muri, inferriate etc. potrebbe essere quello il problema.

Puoi provare a mettere un ripetitore wifi interno sull'ultimo muro prima del sensore.

bl
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Hai provato l'AP del piano superiore? Puoi provare certamente il WiFi extender come detto da Biscia ma certo che te stai a bombardà parecchio...
 

ztm

Apprendista Florello
Per il Wifi non ho problemi, visto che mi sono fatto mettere dei cavi dentro al muro per passare dal modem a un punto in tutti gli altri piani, era solo un esempio per dire di cose che dovrebbero avere dei raggi incredibli, ma poi in casa non li hanno.

Ho dato istruzioni da remoto per farmi spostare i pezzi in altra posizione e AL MOMENTO sembra andare tutto. La cosa ridicola è che anche la volta precedente è andato per un po', poi ha deciso che non ce la poteva fare :D

Comunque la situazione ora è questa.

Schermata del 2018-11-05 11-25-01.png

Base e interno aggiuntivo stanno a 3-4 metri di distanza su piani diversi ma quasi allineati.
Esterno sta su piano diverso rispetto alla base, leggermente disallineato, saranno 5 metri scarsi e ci sono 2 muri in mezzo.
Il pluviometro sarà a 10 metri e passa, ma c'è 1 solo muro in mezzo.
In precedenza avevo il sensore esterno a 7-8 metri con 2-3 muri e dopo un po' di giorni ha smesso di collegarsi.
Non esiste un extender del segnale che va dai sensori alla base.

Questo giusto per prevenire eventuali problemi ad altri che volessero dotarsi dello stesso sistema...
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Non esiste un extender ufficiale ma, se rispettano lo standard, forse un extender commerciale si potrebbe provare (se uno lo avesse).
Quando parli di muri, parli di muri completi senza aperture quindi?
 

ztm

Apprendista Florello
Dipende dai casi, non so neanche bene quale percorso compia il segnale.
Al momento la base è in camera da letto e l'esterno è davanti al portone di ingresso, in mezzo c'è il pavimento e un altro muro chiuso.
Tra la base e il pluviometro c'è un muro chiuso (forse becca anche la finestra).
Tra la base e l'altro interno c'è il pavimento.
Spero regga, perché meglio di così mi sa che non posso fare.
 
Alto