• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

status delle orchidee "da salvare"

Aprile

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,avrei bisogno di un monitoraggio da parte vostra sulle mie due nuove piante di orchidee..
lunedì, girando in un vivaio, ho trovato queste due Phal tra le piante "da salvare"..così, mi hanno fatto pena, a dire il vero poi non mi sembravano così malconce, ma vi inserisco le foto così mi date anche un vostro
parere. :confuso:
Io non ho fatto ancora nulla, non so se vanno o no rinvasate o se è meglio lasciarle così...Ditemi voi....
Grazie!!!
Questa è la prima Phal:

86hs1sl.jpg

8e8xtg4.jpg

8avsyo1.jpg

82s8huq.jpg

732dx03.jpg

6ycj51j.jpg

E questa è la seconda Phal:

87k2qt5.jpg

6oeyov8.jpg

6l2z05s.jpg

Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
mh. stano crescendo i steli e nn mi pare stare male.
l'unico dibbio sono le radici che escono da sotto i vasi. una volta sfiorite dovrai sicuramente rinvasarle.
una cosa pero la prima , nella prima foto (quella con pianta intera) è l'unica che fa vedere il vaso. mi pare fradicio dentro (verdolino ). le radici come sono di che colore? quelle aeree nuove stano bene, quelle vecchie un po meno ma niente di trascendentale. quelle che spintano sotto è ovvio che nn stanno granche visto che sono "scamachiate "e probabilmente sempre umidice.
in sintesi, le tue piante stanno bene.
una curiosita nella seconda pianta i stelo nuovo parte dalla base delle foglie ma mi chiedo ce anche qualche acceno di nuova vegetazione nelle ramificazioni??

marco837

Florello Senior
Stanno bene e hanno le radici in crescita.
La seconda magari ha bisogno di un po di umiditá ambientale in piú.
Magari non annaffiarle troppo, ma aiutale con qualche bella vaporizzata (con acqua demineralizzata)

Aprile

Aspirante Giardinauta
:flower: ciao Vesna, allora, rispondo alla tua prima domanda:le radici della prima pianta nella prima foto, sono verdi. Va bene o no? :love: hai consigli?

Per quanto riguarda la tua curiosità: nella seconda pianta c'è lo stelo nuovo ma sono presenti anche nuove vegetazioni nelle ramificazioni...-:-Com'è, è un buon segno?

Ah, per rinvasare, più avanti, dopo la fioritura, io ho in casa il terriccio per orchidee della Compo Sana: corteccia di pino, struttura durevole. -:-
Può andare bene o devo ordinare via internet il bark? (dalle mie parti non c'è nessuno che lo vende...)

:Saluto: Grazie!

vesna

Maestro Giardinauta
:-D
per inafiare la prossima volta aspetta che le radici dentro diventino argentee come adesso sono quelle aeree. verdi vanno benissimo :-D ma devi star attento/a a a non anegarla :-D. quelle aeree vaporizale stando atenta/o a non a non fare le pozzette tra le foglie e in caso asciugale subito.
nuovi getti nelle ramificazioni vanno piu che bene. quando fiorira sara uno spetacolo.
per rinvasare io suerei il bark e non il terriccio .
cmq avrai fra qualche tempo la casa fioritissima!!!!

Aprile

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli.
Per marco. le ho pagate 10,20 euro l'una...che dici, mi hanno fregata??? probabilmente non mio hanno fatto proprio un buon prezzo, però mi hanno fatto pena, visto che erano in un angolo in mezzo a tante altre piante trascuratissime...

vesna

Maestro Giardinauta
no a 10 euro per le piante cosi grande che tra l'altro a me nn paiono per niente trascurate sono giuste, anche scontate (un 25/30%)

desi655

Florello
Aprile...sono delle phal che godono di ottima salute,fidati e 10 euro non è assolutamente tanto,anzi!!

Ora non toccare niente visto che ti stanno facendo i 2 steli,se le rinvasi ora potresti compromettere qualcosa.Ci penserai quando saranno fiorite(e immagino che sarai curiosa di sapere il loro colore!!!)

magari vaporizza il substrato per dare maggiore umidità

zeug49

Florello Senior
COMPLIMENTI Aprile, le tue Orchi stanno meglio di noi ! Sono piante molto belle e con steli in crescita. Il prezzo é mediamente quasi al 60%di quanto costano qui fiorite, quindi un ottimo prezzo. Per il terriccio io non mi fido proprio, anzi lo sconsiglio VIVAMENTE e io uso solo bark !!!!
zeug

Aprile

Aspirante Giardinauta
perfetto, grazie Zeug, allora userò bark. Voi dove lo acquistate? da che sito conviene di più?
Sì, Desi, non vedo l'ora di vedere il colore delle mie orchidee nuove, a dire il vero fremo dal desiderio di saperlo...ma aspetterò e non appena sbocceranno vi metterò le loro foto!
Grazie ancora a tutti!

binuccio

Guru Giardinauta
io aspetterei tranquillamente primavera per rinvasare , soprattutto la seconda avrebbe bisogno di un taglia taglia ma nemmen troppo, direi che stanno bene. goditi le fioriture inarrivo, devono essere proprio belle!!!!!

Mony'82

Aspirante Giardinauta
:cry::cry::cry::cry:...e queste x voi sono orchidee da salvare???Hanno persino degli steli nuovi!!!!Secondo me godono proprio di ottima salute e in più,cara Aprile, credo proprio che sia stata fortunata a trovarle a quel prezzo...complimenti per l' acquisto e...attendiamo pazientemente la fioritura...:Saluto:

Alto