• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stato salute dionea

frailty

Aspirante Giardinauta
Da circa 15 giorni ho mi sono accorto che le trappole si iniziavano ad annerire, avevo pensato che fosse colpa del fiore, ma adesso che il fiore si sta inziando ad appassire, vedo che le trapposle continuano ad annerirsi e in più si stanno chiudendo, come se morissero..Cosa posso fare per salvarla??:storto::storto:

Allegati

• image1.jpg
    image1.jpg
    71,1 KB · Visite: 157
  • image2.jpg
    image2.jpg
    98,9 KB · Visite: 102
  • image3.jpg
    image3.jpg
    99,8 KB · Visite: 88

didy86

Aspirante Giardinauta
che le trappole stiano annerendo è normale perchè stanno finendo il loro ciclo di vita. La pianta ha usato tutta l'energia per sviluppare il fiore e appena raccoglierai i semi (sempre che tu l'abbia impollinata) tornerà a fare nuove foglie

frailty

Aspirante Giardinauta
Didy quindi per il momento devo solo aspettare, non devo fare nulla...speriamo che si riprenda!!!

didy86

Aspirante Giardinauta
si se gli dai acqua mineralizzata, se la piante è in torba acida di sfagno e perlite devi solo aspettare che finisca la produzione del fiore

Vagabonda

Florello Senior
però strano che le trappole siano chiuse. Non è che qualcuno si diverte a stuzzicarle? Se si chiudono a vuoto e in più ha perso energie col fiore non è in una bella posizione, per riprendersi anche perchè trappole nuove non ne vedo in formazione

frailty

Aspirante Giardinauta
Le trappole prima erano aperte poi man mano tendono a chiudersi, come se non avessero avbbastanza energia da riaprirsi...nessuno le ha toccate,nessuno le stuzzica di questo sono sicuro...dovrei provare a rinvasarla?? Di trappole nuove nemmeno l'ombra....

Vagabonda

Florello Senior
continuo a non capire perchè si chiudano. Non si chiudono da sole, se non c'è un motivo. Se è in un substrato schifoso sì che la devi rinvasare, ma è comunque un ulteriore stress.

frailty

Aspirante Giardinauta
Il substrato è buono rispetta le caratteristiche per le piante carnivore, infatti ho la nep e la sarra che stanno benissimo, mentre invece la dionea mi sta abbandonando...

Vagabonda

Florello Senior
e allora non rinvasarla. Non so che suggerirti, se non di aspettare. La fioritura ormai l'ha fatta, appena avrà finito di concentrarsi sul fiore magari comincia a pensare alle trappole. Speriamo...

Alto