• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stato pietoso del boschetto di metasequoie

cardelly

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum e nuovo anche del mondo bonsai :)
Mi hanno regalato un anno fa un boschetto di metasequoie, con le poche info che ho reperito in rete, l'ho tenuto sempre umido, con un sottovaso con acqua. ha retto bene fino all'inverno quando come da regola ha perso tutte le foglie dopo essere diventate marroni.
Ora purtroppo penso di essere in ritardo per concimazione e potatura. Ma lo stato delle piante è molto confusionario, da qualche giorno ha iniziato a tirar fuori qualche germoglio, secondo voi rischio troppo se poto? Posso concimare, e cosa uso?

Altro problema bello grosso, non ho fatto nessun travaso, e dai fori del vaso attuale escono molte radici, addirittura sembra uscire un tronco da entrambi i fori....non so che fare, allego delle foto di tutto.

Grazie mille in anticipo a tutti!!

image2.jpg image1.jpg image3.jpg image4.jpg
 

Allegati

  • image5.jpg
    image5.jpg
    24,2 KB · Visite: 78

aurex

Esperto di Bonsai
sbaglio o sta germogliando?...sarebbe il caso di rinvasare eliminando non più del 30% del vecchio terriccio e delle vecchie radici (sei un pò in ritardo)..io direi leggermente acido....pomice 60%, kanuma 30%. t.u. 10%....dopo il rinvaso aspetti una ventina giorni e poi concimi. Bagna solo quando senti il terriccio asciutto, elimina il sottovaso....
 

cardelly

Aspirante Giardinauta
si sta germogliando..ma è proprio necessario rinvasare a questo punto? non posso farlo l'anno prossimo? tra il ritardo e la mia incompetenza non vorrei rischiare di perderla o fare danni..
leggendo in rete molti consigliano di tenere sempre acqua nel sottovaso, addirittura quasi fino al bordo del vaso stesso, proprio per tenerla sempre umida..! è sbagliato?
 

aurex

Esperto di Bonsai
il rinvaso lo puoi fare anche l'anno prossimo...ma straborda di radici e quindi credo che sia necessario....non è difficile non preoccuparti....per quanto
leggendo in rete molti consigliano di tenere sempre acqua nel sottovaso, addirittura quasi fino al bordo del vaso stesso, proprio per tenerla sempre umida..! è sbagliato?
per un attimo non mi cadeva il mio bicchiere di jack daniel...assolutamente no.....i miei bonsai non conoscono sottovasi...fanno schifo ed inoltre diventano acquitrini brulicanti di insetti....:martello2
 
ma schiaffalo in un vaso più grande, dai retta a me: eviti che si possa danneggiare e avrai più "spazi di manovra" per gli interventi futuri
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
per un attimo non mi cadeva il mio bicchiere di jack daniel...assolutamente no.....i miei bonsai non conoscono sottovasi...fanno schifo ed inoltre diventano acquitrini brulicanti di insetti....:martello2

Beh, per certe piante il sottovaso pieno d’acqua mi sembra utile, e mi riferisco al cipresso calvo e al glicine, non conosco la metasequoia, naturalmente quando fa proprio caldo. Io li uso d’estate e sono un buon abbeveratoio per gli uccelli che frequentano il mio giardino. È vero che si riempiono di insetti, soprattutto larve di zanzare, ma basta svuotarli in terra ogni 6 o 7 giorni e lavarli, sono tutte zanzare in meno.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Del meccanismo di funzionamento del rame confesso di non saperne molto. Certamente è efficace contro la proliferazione delle zanzare, in una vaschetta che usavo per preparare soluzioni di ossicloruro di rame e ne conteneva tracce minime residue, non ho mai visto larve di zanzara. Alcuni sostengono che i sali di rame inibiscono la crescita di alghe che in qualche modo “informano” le zanzare sulla permanenza nel tempo della raccolta di acqua. In assenza di queste alghe le zanzare non deporrebbero le uova, ma andrebbero a deporre in altri siti più idonei. Se fosse vero il rame non avrebbe validità per la riduzione del numero di zanzare. In attesa di saperne di più quest’anno proverò a inserire pezzetti di rame in recipienti già popolati da larve.
 

cardelly

Aspirante Giardinauta
rieccomi, purtroppo sono stato impegnatissimo e non sono riuscito a rispondere, intanto grazie per i consigli e le dritte anti-zanzare ;)
ormai credo sia troppo tardi per il rinvaso, ma la cosa che mi preoccupa è che di 6 piante solo 2 hanno germogliato le altre no, una ha piccoli germogli ma che non aumentano per niente..!
ho concimato il concime solido per bonsai da esterno della crespi! ma mi sembra un rilascio un po troppo lento..praticamente i confetti sono ancora cosi come li ho messi..c'è qualcosa che non va?
ultima cosa, le radici che sono uscite dai buchi del vaso posso potarle? anche quelle più grandi?
 
le gemme sono sviluppate poco in alcuni alberi perchè le radici degli altri han preso il sopravvento.
il concime che usi va benissimo e anche se non sembra svolge la sua funzione.
le radici che fuoriescono dai fori tagliale assolutamente.
io piazzerei tutto in piena terra o in un grosso vaso.
 

cardelly

Aspirante Giardinauta
le gemme sono sviluppate poco in alcuni alberi perchè le radici degli altri han preso il sopravvento.
il concime che usi va benissimo e anche se non sembra svolge la sua funzione.
le radici che fuoriescono dai fori tagliale assolutamente.
io piazzerei tutto in piena terra o in un grosso vaso.

faresti il rinvaso anche ora con due piante in "piena" vegetazione? non rischio di ammazzarla, considerando anche il fatto che sono neofita?
taglio anche le grandi che fuoriescono?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Tutto ciò che viene fuori dai fori va eliminato . Al rinvaso ci dovevi pensare prima , adesso puoi fare un falso rinvaso in un vaso più ampio ( o in piena terra ) .
 

cardelly

Aspirante Giardinauta
scusa ma cosa intendi per falso? senza slegare le radici? quindi tolgo e ripianto? ma perchè in un vaso più grande? non voglio farlo crescere più di cosi
 
il "falso rinvaso" è prendere l'alberello così come è senza disfare il pane radicale e metterlo in altro contenitore più ampio aggiungendo terra.
Operazione provvisoria e d'emergenza quando non si è più in tempo per rinvasare correttamente nonostante (come nel tuo caso) ce ne sia urgente bisogno: le radici che escono dai fori sono un sintomo più che eloquente. Spesso è risolutivo e permette alla pianta di rinforzarsi per arrivare bella e pronta al vero rinvaso.
Non crescerà più di come è ma avrà spazio per nuove radici. Controllerai lo sviluppo di rami & rametti con la potatura.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
quoto con finn , il falso rinvaso è un'operazione d'emergenza che si attua quando un rinvaso vero e proprio si rivelerebbe dannoso .
Il vaso più ampio ( se ci ragioni ci arrivi ) serve perchè nel falso rinvaso NON SI TOCCANO LE RADICI , perciò se in quel vaso ci sta " stretto " non c'è spazio per le nuova terra ; come dice finn il falso rinvaso fornisce alla pianta un alloggio provvisorio dove riprendere il vigore che ha eventualmente perso ( o comunque di acquisirne di nuovo ) , vigore che servirà alla pianta per " sopportare " il vero rinvaso ( quando sarà il momento ) e le varie operazioni ( potature ) che andrai a fare per contenere le dimensioni della pianta . La dimensione non si controlla col vaso piccolo ( magari fosse così semplice ) ma con una serie di operazioni : potature , concimazioni , esposizionne e innaffiatura ( più acqua = foglie più grandi , per essere molto elementare ) .
 

cardelly

Aspirante Giardinauta
ok grazie, ho comprato una "fioriera da balcone" abbastanza grande per fare il falso rinvaso..!sul fondo metto le palline di argilla e terra da fiori normale o preferibile terra per bonsai?
non faccio nessuna modifica alle radici quindi? la tiro fuori dal suo vaso attuale e la piazzo nella fioriera..il muschio che c'è su posso lasciarlo?
 
bella scelta, la fioriera.
Fai un bello strato di argilla e se ci riesci cerca di usare un terriccio quanto più possibile simile a quello in cui vive la pianta, per evitare che uno asciughi prima dell'altro.
Estrai il bonsai così come è, prima usa un coltello un po' flessibile per scalzare la terra attorno al vaso dopo aver eliminato le radici che escono dai fori.
Buona cosa sarebbe disfare LEGGERISSIMAMENTE i bordi della pinata (pane radicale) con un rastrellino o forchetta piegata senza disfarlo del tutto, per far uscire un po' di radici.
Conserva il muschio, che è carino.
 
Alto