Coltivazione della Stapelia
Esposizione: la Stapelia per poter fiorire e crescere rigogliosa necessita di luoghi soleggiati e asciutti con temperature minime invernali non inferiori ai 13- 15° C.
Terreno: si sviluppa bene in terriccio umido, misto a sabbia grossa e ben drenato. Umido sì. ma senza esagerare. Può essere usato terriccio molto poroso cioé con molto materiale drenante. Terriccio universale setacciato oppure terriccio commerciale poer cactaceae oppure terriccio di foglie maturo (40%); inerti: lapillo, sabbia grossolana di medio impasto, pomice, ghiaia di varia granulometria. cocci sminuzzati [(direi una miscela di questo materiale) 60%], non trascurerei anche un buon sottofondo di ghiaia, lapillo cocci di almeno 2-3 cm.
Annaffiature: regolari e costanti annaffiature durante l’estate. Il terreno in superficie sia asciutto prima di procedere con la successiva irrigazione. Durante il periodo autunno – inverno diradare le annaffiature
Concimazione: dalla ripresa vegetativa e fino all’estate inoltrata concimare la pianta con fertilizzante liquido specifico per succulente ricco di macro e microelementi: all'inizio dopo la prima innaffiatura, a metà estate e a inizio settembre avendo così il tempo di assobile gli elementi prima del riposo invernale.
Su una verando può anche andare bene se la temperatura minima non sia inferiore ai 10°