• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stapelia

montelupo

Giardinauta
ciao
la mia stapelia , almeno così crdo che si chiami...
IMG_4139.jpg IMG_4140.jpg IMG_4141.jpg ha cambiato colore
ovvero una parte della pianta
sapete dirmi se è colpa del sole o della siccità o se è una normale cambio di colore?
ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non ti preoccupare, è normale.
Quando soffre la sete, i fusti si raggrinziscono e perdono turgore :)
 

reginaldo

Florello Senior
Credo sia una Stapelia grandiflora o anche una hirsuta, solo il fiore identifica la pianta, il fusto è simile.
ciao
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io ho una staphelia,e quando i getti sono cosi,a <penzoloni > li stacco e ne faccio nuovi vasi,mi è capitato di lasciarli cosi ma nello spostare i vasi cascano da soli. ti piacciono i grandi fiori rossi ? peccato per l'odore ! basta tenerli in fondo al balcone cosi le mosche non stanno vicino a casa.
io sono circa 14 anni che l'ho e una volta ho rischiato di perderla,ma per fortuna si è ripresa! è bellissima !e per mè è un ricordo di vacanze in sicilia.
Ciao, ciao Rosa
 

montelupo

Giardinauta
ciao
ottima idea quelle a penzoloni ci faccio nuovi vasi
piccola curiosità..... ma la staphelia si rinvasa mai?
la mia sembra essere stretta... mi mandi la foto della tua di 14 anni?
ciao
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
No, io i primi anni la rinvasavo ma era in vasetto davvero piccolo,ora stacco i getti laterali che riempiono man mano il vaso e tuttalpiù la sfoltisco anche al centro,non cresce molto,al massimo arriva a 15-18 cm,e non ha molte radici,
per le foto,mi spiace ma non ne ho.comunque non è mai stata più grande della tua.
Ciao,:flower:Rosa
 
Alto