• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stapelia a dieta

Picantina

Fiorin Florello
Ecco la mia stapelia (o quel che mi resta).

Vedete la parte stecca? Così è cresciuta in casa, pensate che sul balcone ingrasserà o in quel punto resterà anoressica?

100_1486.jpg

Accidenti, magari io.....no uscirei più da casa :D
 

Angil

Guru Master Florello
:eek: acc che dieta poverina :lol: non senti cosa dice? Cercasi disperatamente luce :D

Non so se quel rametto si inrobustisce ormai, cmq non preoccuparti, tanto la stapelia cresce velocemente e i nuovi rametti cresceranno bene se la tieni fuori e al sole. :flower:
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
Ciao, ne ho due uguali, una è fuori da quando l'ho comprata 3 mesi fa ed è splendida; l'altra ha passato l'inverno in casa ed è anoressica come la tua ma molto più venata di rosso per il sole :squint:
Quest'ultima è fuori da un mese e si è ripresa, però le parti "anoressiche" pur essendo migliorate si notano ancora
 

reginaldo

Florello Senior
La pianta in questione ama la mezz'ombra. Il vaso adoperato mi sembra eccessivo in quanto sei costretto a metterci molto miscela per riempirlo e quindi annaffi questo fa fatica ad asciugarsi e di conseguenza, come si sa, l'eccessiva umidità può portare a marciume la pianta.
Le piante qualunque esse siano nel periodo di crescita, fine aprile ad ottobre inoltrato, stanno ben all'aperto e se il terriccio è molto poroso la pioggia non causa danni.
Ciao
 

Picantina

Fiorin Florello
:eek: acc che dieta poverina :lol: non senti cosa dice? Cercasi disperatamente luce :D

Non so se quel rametto si inrobustisce ormai, cmq non preoccuparti, tanto la stapelia cresce velocemente e i nuovi rametti cresceranno bene se la tieni fuori e al sole. :flower:

Ma la luce ce l'aveva........prrrrrrr:lingua:

Infatti quelli che stanno crescendo sono ciccini :love:
 

Picantina

Fiorin Florello
La pianta in questione ama la mezz'ombra. Il vaso adoperato mi sembra eccessivo in quanto sei costretto a metterci molto miscela per riempirlo e quindi annaffi questo fa fatica ad asciugarsi e di conseguenza, come si sa, l'eccessiva umidità può portare a marciume la pianta.
Le piante qualunque esse siano nel periodo di crescita, fine aprile ad ottobre inoltrato, stanno ben all'aperto e se il terriccio è molto poroso la pioggia non causa danni.
Ciao


Il vaso è grande perché quello che c'è dentro è quello che mi è rimasto.
Per l'acqua non c'è problema, io mi dimentico di annaffiare per questo preferisco tenere le grassine almeno così non mi denunciano per maltrattamenti. Il terriccio è specifico e adesso sono sul balcone. Vediamo se sono capace di ammazzare anche questa.
 

Picantina

Fiorin Florello
Rieccomi di nuovo con la mia stapelia che dalla dieta dimagrande è passata a quella ingrassante, ma solo da una parte, l'altra non inciccia ma si biforca e si è anche fermata nella crescita. Oh signur, è grave?


Vedi l'allegato 151936

Spero si veda dalla foto, non è fotogenica :D
 

LIGIA

Giardinauta
Essi,e un po' messa maluccio,però lasciala fare,vedrai che spunta nuovi getti quando meno ti aspetti,non morirà di sicuro.Ho notato che gradisce terriccio molto molto drenante.La mia prende sole,piogge...di tutto, e non fa una piega,anzi,spunta nuovi getti.:)
 

Angil

Guru Master Florello

9tcv2q.jpg


Vado a cena, poi la guardo meglio :flower::food:
 

Angil

Guru Master Florello
Angil ma io la vedo......comunque sono andata su modifica messaggio, ma non mi dà assulutamente niente.......:confuso:

la rimetto qui Vedi l'allegato 151941 spero ora si veda

Sì, è un problema del forum, lo faceva anche da me... adesso però sembra che funzioni bene la citazione e la modifica:hehe:

Vedo che il piccoletto sta crescendo :tupitupi:
Anche se non dovesse riprendersi il rametto più lungo fa niente, tanto ne farà molti altri :flower:
 

Picantina

Fiorin Florello
Forse ho fatto una cavolata, ma mi è stato suggerito.......ho tolto quel pezzetto malconcio e l'ho piantato :confuso:
 

LIGIA

Giardinauta
Forse ho fatto una cavolata, ma mi è stato suggerito.......ho tolto quel pezzetto malconcio e l'ho piantato :confuso:

Non ti preoccupare per questo....dubito un pochino che il pezzetto malconcio può radicare,però togliendo quello si stimola la pianta e in poco tempo vedrai che inizia spuntare nuovi rami.Non essagerare con le innaffiature,tutto qui.Ho notato che gradisce molto l'acqua piovana (come tutte le piante),se hai la possibilità di spostarla sotto la pioggia (solo se hai la certezza che il terriccio e molto molto drenante) puoi farlo tranquilla.
 

Picantina

Fiorin Florello
Il terriccio è specifico per grassine, in quanto ad innaffiature sono una che spesso si dimentica per questo ho solo (quasi) cicce. Ieri è piovuto e l'ho lasciata a farsi un bagno.

Adesso il mio problema grosso è la zamio che, non capisco perché, sta diventando gialla ....... :cry: :cry:

100_1493.jpg 100_1494.jpg 100_1496.jpg
 

LIGIA

Giardinauta
Ho notato che la zamia diventa gialla per troppa acqua (ma guardando bene le foto non direi).Non ama per niente l'acqua,mai visto una pianta così :confuso:
Comunque s'è per troppa acqua,provando titare in su quel ramo ti rimane in mano senza radici e il fusto marcito (successo a me 2 anni fa prima di capire cosa vuole sta piantona :lol:)
 

Angil

Guru Master Florello
Anche in quella di mia mamma un po' di tempo fa sono ingiallite alcune foglie e si staccavano con facilità... ma l'acqua gliela do una volta al mese circa ed è sulla veranda coperta. Ho tagliato un bel po' di rami tutti rovinati e adesso ne ha parecchi nuvi e belli :hehe: con un rametto ci ho fatto una talea e proprio oggi l'ho tolto dalla terra e aveva una radichetta :eek: Speriamo che adesso non muoia :martello:

E' possibile che abbia carenza di ferro. :flower:
 

Picantina

Fiorin Florello
Il ramo è ben saldo e la terra asciuttissima. Ho messo del concime granulare, ma non chiedetemi cos'è perché me l'ha dato mia mamma in un sacchettino e l'originale l'ha buttato
sad.gif
 
Ultima modifica:
Alto