• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stapelia variegata(ex orbea)...antidoto contro le mosche...

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!

Proprio ieri ho acquistato una stapelia variegata non conoscendone le proprietà.

Oggi son venuto a sapere che oltre a fare un bel fiore ha anche la particolare caratteristica di emanare un odore di putrescenza (come quello dei cadaveri animali).

Siccome l'ho acquistata x il suo particolare portemento da "mostruosa",e non ha al momento alcun odore strano( forse perchè ha gia fatto il fiore).

Volevo sapere da voi (se magari ne avete avuto esperienza) come si può evitare che le mosche non depositino le loro larve.

C'è qualche sorta di pozione magica o mi devo rassegnare a vedere le mosche nascere nella pianta??:burningma

Attendo con speranza vostre risposte.

Grazie Valentino..:storto:

reginaldo

Florello Senior
Tutte le piante appartenenti a quel gruppo quando fioriscono attraggono le mosche che sono il veicolo adatto per la conservazione della specie.
Per quanto ne so non depositano le larve ma si limitano a succhiare il polline per trasportarlo su un'altra Asclepiadacea.
Non esiste antitodo.
Ciao
Reginaldo

Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, le mosche depositano le uova, ma le larve muoiono di fame perchè non trovano la carne putrefatta.

Danilis

Apprendista Florello
Esatto. Il fiore si è evoluto appositamente per attirare le mosche. Il colore del fiore infatti sembra carne putrefatta, l'odore ne dà ancora più l'illusione.
La mosca viene attrata e si deposita nella parte centrale dove attinge il polline che poi trasporterà su altri fiori. Nel fare questo rilascia anche le sue larve ma, come ha detto Silene, queste muoiono dopo poco tempo non trovando niente da mangiare.
Le Asclepiadaceae sono piante bellissime. Guardati queste foto http://www.cactus-mall.com/stapeliad/

valoe'71

Aspirante Giardinauta
wow....fiori e foto da fiaba.

Veramente BELLI i fiori della stapelia!!!

Mi hanno fatto ricordare i fiori descritti nelle fiabe, quelli fatti di zucchero/glassati.:food:

Ciao :Saluto: :Saluto:

Alto