• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stapelia pendente

Sandy

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, siccome ho notato che siete tutti molto bravi nella cura delle piante volevo chiedere spiegazioni sul comportamento strano della mia stapelia pendente, è una pianta adulta, circa 5 anni, ma da due anni a questa parte mi abordisce tutti i bocciolini, quest'anno x esempio li ha ancora attaccati ma sono rimasti piccolissimi!!!aiutatemi se potete ionon so proprio da cosa può dipendere :cry: , preciso che la pianta prende il sole dall'alba fino a verso le undici...grazie a tutti quelli che risponderanno!!! :martello: :martello: :martello:

Ultima modifica:

Sandy

Aspirante Giardinauta
ps: se sapessi come inserire le foto lo farei ma sono un'imbranata tremenda!!!!se qualcuno può aiutarmi anche in questo?!....

Paola grassofila

Giardinauta
Quest'anno è successo anche a me che qualche stapelia abortisse qualche bocciolo, ma come dico, "qualche", e non in modo così sistematico...
E' in una posizione diversa, rispetto a quando fioriva? Potrebbe prendere troppo poco sole, oppure potrebbe essere un problema di carenza nutritiva del terriccio... l'hai mai rinvasata?
Certo una foto sarebbe utile... se dai un'occhiata nella sezione "parliamo di tutto un pò", troverai le indicazioni che ti servono, se ne è parlato più volte...
Ciao, fammi sapere.

Letizia01

Giardinauta Senior
Anch'io ho notato la stessa cosa tra le mie Stapelia :confuso:
La cosa più strana è che le Huernia fioriscono regolarmente, mentre le Stapelia no!! :squint: Prendono il sole dalle 11 alle 14 e nn le ho mai concimate..forse necessiterebbero di una spinta? :embarrass

K

Kosmos

Guest
Se abortiscono i boccioli significa che non sono pronte le piante a sostenere la fatica di fiorire... quindi c'è qualche scompenso o nell'esposizione o nel terriccio o ha qualche insettaccio che la tortura.
Talvolta delle talee mi hanno fatto dei boccioli ma proprio perchè erano piante piccole li hanno abortiti.
Domanda: quando il fiore appassisce si prepare per fare il frutto, ciò che rimane è molto simile ad un bocciolino e impiega molto tempo prima di ricordarsi di creare il baccello, Sandy sicura che non sia un fiore già sfiorito e fecondato? non so mi è venuta un'intuizione :)

Sandy

Aspirante Giardinauta
Grazia a tutti ragazzi per aver risp...a quanto vedo queste piantine fanno i capricci!!! :martello2 cmq per rispondervi: la pianta l'ho rinvasata l'anno scorso, utilizzo terriccio ben drenato e apporto ogni 15 gg un concime proprio per piante grasse e succulente...il bocciolo non può essere un fiore già sfiorito me ne sarei accorta visto che le ispeziono ogni minuto!il bocciolo è un bocciolo comparso una quindicina di gg fa che "non cresce e non crepa"...sono 2 anni che mi fa così, mentre quando era + piccina mi fioriva!!!mi sa che me lo fa apposta... :lingua: :lingua: per le foto ci ho provato ad inserirle ma mi dice che il file pesa troppo e non so come farlo dimagrire ( battutaccia)!!!

Alto