• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stapelia in evoluzione

Picantina

Fiorin Florello
Mi avevano regalato una stapelia bella bella, ma subito questo mi era rimasto

100_1214.jpg ......poi ha iniziato a crescere 100_1486.jpg

100_1509.jpg 100_1507.jpg 100_1508.jpg

Adesso è così :tupitupi: :love: (però mi ci son voluti 2 anni :ros:)

Hamster

Aspirante Giardinauta
forse il terriccio non è quello ottimale?! Mi sembra parecchio pesante ma magari le foto ingannano; io ho una stapelia irsuta che è rimasta praticamente immobile negli ultimi 2 anni anche se fioriva (non molto per la verità) e adesso in nemmeno 20 giorni - dopo averle cambiato terra e vaso - ha tirato fuori 4 o 5 nuovi rami e gli altri stanno crescendo :martello2

Picantina

Fiorin Florello
Nella prima foto era terriccio universale, poi l'ho cambiato con quello per cicce. i nuovi rametti me li ha fatti tutti tra giugno e luglio. Spero nei fiori almeno l'anno prossimo :fischio:

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Allora c'è speranza anche per la mia!Ho piantato due piccole taleine che mi sono state gentilmente regalate mesi fa,ma è lentissima....per vedere una bella piantona misà che dovrò aspettare i capelli bianchi!:lol:

patrizia

Maestro Giardinauta
Non scoraggiatevi, date loro del bel ghiaione lavato assieme al terriccio, caldo, luce, anche sole diretto per qualche ora e in poco tempo saranno bellissime!
La mia proviene da una talea oggetto di scambio qui sul forum, durante il primo anno ha riempito il vaso e dal secondo ha iniziato a fiorire ora fa la cascata:eek:k07:

8097712599_2d4c1521ac.jpg

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Accidenti Patty!E' una meraviglia di stapelia...in soli due anni è diventata così?????
E guarda li che bel fiore!:love:
Mi impegnerò...in effetti ora che ci penso le mie due taleine sono messe provvisoriamente nel terriccio universale...:squint:
Pensavo di rinvasarla per bene non appena avessi visto una crescita soddisfacente!Ma mi sa che mi tocca farlo prima...

Picantina

Fiorin Florello
Wow Patrizia, è stupendamente stuipenda :love:

Forza Glory la speranza è l'ultima a morire, ma spero non la mia stapelia :D

patrizia

Maestro Giardinauta
Sì Glory, rinvasa subito, tirando su la piantina con quello che le rimane attaccato, senza toccare troppo le radici, sei ancora in tempo per vederla crescere molto quest'anno.
In ogni caso presto dovrò potare la mia... :rolleyes:

Alto