• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stanno arrivando!

zell23

Giardinauta
belle complimenti!
Io ho appena scoperto che la mia ibrido da garden di purpurea ha il fiore....la mia alata ha il fiore....
E una nuova arrivata (sarra red lid) ha gia "pinzato" un bell'insettozzo ^^

Tripudio! ^^
 

Vagabonda

Florello Senior
la pianta quando ha il fiore pensa prima a lei, quindi se volete gli ascidi tagliate il fiore, se volete il fiore dovete pazientare un po' per avere gli ascidi. Una volta che il fiore è stato impollinato la pianta sviluppa e apre gli ascidi, ma la priorità è del fiore. GLi ascidi infatti rimangono chiusi per evitare che gli insetti vengano catturati prima di aver impollinato il fiore. Appena vedete che il fiore si apre prelevate il polline e passatelo su degli "uncini" (stigma) che sono posizionati sul cappello inferiore... un po' difficile da spiegare, vedete tutto e molto bene in dettaglio qui http://www.lepiantecarnivore.it/Impollinazione Sarracenia.html
Fra l'apertura del fiore e la nascita degli ascidi ci vuole ancora un po', diciamo che verso aprile, se fa caldo e c'è sole, almeno il fiore sarà aperto.
 

saxcbr

Giardinauta
Mmmm....
se ho capito bene in pratica il fiore rallenta la nascita/apertura degli ascidi, giusto ?
Ma se lo taglio ne potrebbe fare altri dopo ?

Io sono più per lasciare fare alla piante, quindi se vogliono fiorire, facciano pure, però mi stavo ponendo delle domande per l'ibridazione che io vorrei evitare ma avendo più sarracenie come posso fare ?
C'è un qualche modo che mi consenta di evitare l'impollinatura naturale in modo che possa fare io ed avere semi puri ?
L'impollinazione da stesso fiore crea problemi ?
 

Vagabonda

Florello Senior
il fiore rallenta la pianta, sì. A volte succede che in autunno rinasca un fiore o due, però il momento della fioritura è la tarda primavera e basta. Per evitare di avere ibridi devi coprire i fiori imbustandoli.
 

saxcbr

Giardinauta
Allora mi sa che farò così, lascerò andare a fiore solo le piante più grosse e robuste.
Con cosa li imbusti ? carta ? garza o tessuti ?
 
Alto